Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi per millefori

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 ago 2015, 11:58

Sono tutte esperienze che entrano. :D
Comunque, ritornando a bomba, il tutto dipende dal circuito che ti accingi a fare, come ti accorgerai quando ne avrai montati un po'.
In certi casi e' opportuno il cavo telefonico, in altri il wire-wrap, in altri ancora e' necessario lo stampato.
E' inutile quindi partire, a priori, con un determinato sistema comune, ma decidere volta per volta ed in base al progetto che ci si accinge a realizzare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 ago 2015, 12:03

Sono tutte esperienze che entrano. :D

Come disse il saggio: non mi preoccupa che entri in me l'esperienza, ma da dove passa! :mrgreen:

Scherzi a parte è giustissimo quello che scrivi e spesso l'ottimo sta in un misto di tecniche che devi aver provato per riuscire a valutare.

Io mi informo giusto per evitare di "stagnarmi" su un metodo che non è per forza il migliore (piste di stagno appunto).

Poi ho visto che anche componenti che sembrano identici possono variare in modo incredibile in termini di qualità.

Insomma si procede per...esperienze che entrano :mrgreen: ! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ago 2015, 12:25

Sjuanez ha scritto: ...Venderò in tutto il mondo i condensatori più cool che si siano mai visti...

:-) Ecco, allora vai a fare i cool :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2015, 15:15

Sjuanez ha scritto:Ora, io non è che me lo sono inventato, ma cito l'articolo di cui parlavo.
I fili rigidi, soprattutto quelli sottili (come quelli usati con il wire-wrap) non devono essere spellati o,...

Ti crediamo Sjuanez, e quanto riportato nell'articolo è più che corretto. In effetti occorre porre molta attenzione ai conduttori utilizzati riguardo al loro isolamento ed alla loro sezione. L'isolamento come ben saprai influisce si per evitare cortocircuiti quando i conduttori inevitabilmente si dovranno incrociare, sia perché devono durare nel tempo, e ben supportare il momento di saldatura. La sezione è determinante nel caso di intesità di correnti interessanti, ma su questo sarei meno preoccupato considerando che con le millefori in genere si realizzano circuiti non propriamente di potenza e sperimentali, ripeto in genere.
marco438 ha scritto:...il tutto dipende dal circuito che ti accingi a fare,...

Ottima sintesi di marco438 e verità assoluta, per alcune tipologie di circuiti non è consigliabile utilizzare la millefori con i relativi collegamenti con conduttori, come ad esempio nel caso dei circuiti in RF ( a meno di smentite dai big del forum ;-) ) .
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 ago 2015, 15:32

Si, Foto Utentemir per il momento mi interessa anche che la soluzione sia parecchio a prova di errore. Come puoi immaginare mi capita spessissimo, essendo agli inizi, di fare modifiche in corso d'opera e prove e montaggi penzoloni con commistione di BreadBoard e millefori. Fili saldati per agganciare il tester o l'oscilloscopio...

Quindi per me è essenziale che la soluzione sia ordinata e molto pratica. perché vorrei che gli errori si limitassero allo schema e semmai proprio all'ideazione del circuito, ma non al montaggio. Immagina di sommare anche la possibilità di aver fatto un errore di montaggio e sono fritto!

Comunque per il momento provo tutto su BreadBoard, poi faccio un layout dei componenti con i miei template di millefori in scala e tutti i collegamenti.

Infine accendo un cero e monto. finora mi è andata piuttosto bene, ma è anche vero che faccio cose molto semplici e mi rifugio nella modularità per provare i circuiti pezzo per pezzo.

Anticipo Foto Utenteclaudiocedrone:
Infine accendo un cero e monto.

Ho anche una lampada a led per lavorare al banchetto! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2015, 16:37

Sjuanez ha scritto:Fili saldati per agganciare il tester o l'oscilloscopio...

in questi casi se è necessario predisporre punti di misura anche futuri sul circuito si possono prevedere dei collegamenti su PCB utilizzando i reofori di taglio dei componenti,realizzando un piccolo ponticello fra due piazzole, sul quale poi pinzare il beccodi coccodrillo che andra al puntale dello strumento ... ;-)
Sjuanez ha scritto:Infine accendo un cero e monto.

Ovviamente il cero "elettronico"... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 ago 2015, 16:43

realizzando un piccolo ponticello fra due piazzole

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
GENIALE!

Conviene sempre aprire un thread anche per cose banali, questo sui libri mica te lo spiegano! Certo potevo pensarci da me...ma così non è stato.

Grazie Foto Utentemir O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 ago 2015, 16:46

Io uso il filo da wire wrap awg30 standard. Un mio esempio di realizzazione lo puoi vedere qui

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2015, 16:59

banjoman ha scritto:Un mio esempio di realizzazione lo puoi vedere qui

Az..bella realizzazione Foto Utentebanjoman,ed anche con conduttori incrociati...ne hai di pazienza... :D
Da notare la sezione di due tratti di conduttore,immagino siano per il lato GND.

OT. Foto Utentebanjoman, tutto ok ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Cavi per millefori

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 ago 2015, 17:05

mir ha scritto:Da notare la sezione di due tratti di conduttore,immagino siano per il lato GND.

Si, sono per GND e Vcc. Poi non si nota, ma il GND ha tre rami che poi convergono in un punto ben preciso. Questo per evitare disturbi e cadute di tensione inopportune (è un alimentatore da 0-30V regolabile anche in corrente, sia con potenziometri che con un DAC)

mir ha scritto:OT. Foto Utentebanjoman, tutto ok ?

Si, vi sono novità ma vi terrò aggiornati nell'apposito thread :-)
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo