piccolo frigo da riparare
0
voti
mauro12 ha scritto:Ho tolto anche il condensatore alta tensione 400 volt e funziona .
Lo hai provato con un esr tester? Perché se così non fosse come fai a dire che funziona.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
@ elektronik
, ti toccherà pagare da bere
@ mauro12 , io ti ho detto " condensatore elettrolitico ", è quello dala parte opposta della scheda, dove c'è quel toroide verde con due avvolgimenti piccoli, è gonfio nella parte superiore?
Per il condensatore elettrolitico sul primario se non è in corto circuito con l'ohmmetro, forse è buono, ti avevo detto anche di controllare i diodi del ponte, lo hai fatto?

, ti toccherà pagare da bere @ mauro12 , io ti ho detto " condensatore elettrolitico ", è quello dala parte opposta della scheda, dove c'è quel toroide verde con due avvolgimenti piccoli, è gonfio nella parte superiore?
Per il condensatore elettrolitico sul primario se non è in corto circuito con l'ohmmetro, forse è buono, ti avevo detto anche di controllare i diodi del ponte, lo hai fatto?

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao ,il condensatore,lo ho provato con il tester analogico ;tocco con i puntali i contatti del condensatore e la lancetta(con tester su ohm X10) sale quasi a fondo scala "carica" e quasi subito ritorna a zero piu' lentamente.Si i diodi li ho provati e vanno bene.Hai ragione tu Setteali il condensatore e' gonfio .Ora lo tolgo e lo provo a misurare col tester analogico . 

1
voti
mauro12 ha scritto:... ,ma mi e' scoppiato il componente ...... RT1 sapete dirmi per cortesia di cosa si puo' trattare e come posso sostituirlo ?........
Ripeto quello che ho detto in [16], se è scoppiato l'NTC devi avere un cortocircuito sulla continua della linea.
Se metti i puntali dell'hommetro od il provadiodi, sul + e sul - del ponte o dell'elettrolitico, trovi continuità??

aggiungo,
cambialo ugualmente il condensatore, senz'altro non è quello che ti ha fatto scoppiare l'NTC, certo poteva essere il guasto iniziale.......non vorrei che ti sia venuto fuori un guasto per un problema causato nella prova della scheda
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao ho misurato adesso i 4 diodi e sono tutti a posto e anche il condensatore da 400 volt ,non c'e ' continuita'Devo dire pero' che l'NTC mi e' scoppiato quando,ho messo un filino di rame saldato sul fusibile(che e' rimasto tuttora integro vedi foto) e ho fatto la seconda prova alimentando la scheda dove oltre all'NTC sono partiti anche due diodi .Probabilmente l,NTC e' scoppiato causa dei due diodi in corto e il filo di rame invece di saltare ha chiuso il circuito facendo scoppiare il componente . 

0
voti

P.s.
Ottima idea per rottamare la scheda
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Aggiornamento:ho tolto il filo di rame dal fusibile,e al suo posto ho messo il filamento di un fusibile da 4 ampere;cosi ho fatto sui reofori dell'NTC collegandoci il filo di un altro fusibile da 4 ampere .Ho provato il tutto senza il mosfet e questa volta non e' saltato nulla ,ora resta da vedere che succede quando arriva quest'ultimo.Voi che dite???
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo