grazie a tutti per le info interessanti
non so se si è capito, ma l'obiettivo è quello di creare un piccolo radiatore... quindi si come dice
richiurci mi servono anche delle alette per dissipare meglio il calore... ho acquistato altri 2 tubi di rame da 1 mt diam 10mm (piu piccoli non ne ho trovati),
lo spazio che ho è circa 25 cm di altezza e 70 di larghezza...
quindi immaginavo di saldarli insieme (usando gli appositi raccordi) e creare una serpentina... che potrà dunque essere formata da 4 tubi 'orizzontali' lunghi un po meno di 70 cm e distanziati l'uno dall'altro di circa 8 cm, oppure da 9 tubi 'verticali' lunghi un po meno di 25cm , di nuovo distanziati l'uno dall'altro di circa 8 cm .
Una interdistanza di 8 cm mi da un raggio di curvatura di circa 4cm, ho letto da qualche parte che il rapporto tra raggio di curvatura e diametro del tubo non deve essere meno di 3:1, in questo caso ho 4:1 quindi la curva (a 180°) dovrebbe essere fattibile...mi confermate?
Con i tubi 'orizzontali' devo fare solo 3 curve, con quelli 'verticali' 8 curve, quindi tenderei per la prima soluzione , se non c'è una grande differenza in maggior efficienza di dissipazione data dal moto piu turbolento che avrei con le 8 curve.. su questo in realtà sono un po in dubbio, cosa mi consigliate?
Mi rimane solo da capire come devono essere fatte le alette... devono essere molto sottili e perpendicolari all'asse del tubo? oppure parallele all'asse? cosa posso usare per farle?
nella conformazione 'aletta parallela all'asse' pensavo di prendere un foglio di rame sottile che taglierei a strisce larghe 6 cm che andrei ad avvolgere parzialmente (cioè per 2cm) intorno al tubo lasciando una 'coda' di 4 cm in direzione opposta al flusso d'aria... che ne pensate?
scusate le tante domande!
grazie!!