Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tubo dritto o serpentina?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
3
voti

[21] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 feb 2018, 11:50

qualcuno ha scritto:lo ricuoci e lo indebolisci
devi sempre piegarlo a freddo con un curvatubi di idoneo diametro
con un curvatubi a mano arrivi facilmente fino a 180 gradi

Giusto, ma vale solo se parti da tubo "vergine" e fai tutto senza errori.
Il rame si incrudisce e diventa poco lavorabile. Quindi se fai un errore e devi ri-piegare dove sei già passato devi scaldarlo e poi raffreddarlo rapidamente in acqua, così torna morbido (l'esatto contrario della tempra per l'acciaio).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 feb 2018, 13:53

grazie a tutti per le info interessanti
non so se si è capito, ma l'obiettivo è quello di creare un piccolo radiatore... quindi si come dice Foto Utenterichiurci mi servono anche delle alette per dissipare meglio il calore... ho acquistato altri 2 tubi di rame da 1 mt diam 10mm (piu piccoli non ne ho trovati),
lo spazio che ho è circa 25 cm di altezza e 70 di larghezza...
quindi immaginavo di saldarli insieme (usando gli appositi raccordi) e creare una serpentina... che potrà dunque essere formata da 4 tubi 'orizzontali' lunghi un po meno di 70 cm e distanziati l'uno dall'altro di circa 8 cm, oppure da 9 tubi 'verticali' lunghi un po meno di 25cm , di nuovo distanziati l'uno dall'altro di circa 8 cm .
Una interdistanza di 8 cm mi da un raggio di curvatura di circa 4cm, ho letto da qualche parte che il rapporto tra raggio di curvatura e diametro del tubo non deve essere meno di 3:1, in questo caso ho 4:1 quindi la curva (a 180°) dovrebbe essere fattibile...mi confermate?
Con i tubi 'orizzontali' devo fare solo 3 curve, con quelli 'verticali' 8 curve, quindi tenderei per la prima soluzione , se non c'è una grande differenza in maggior efficienza di dissipazione data dal moto piu turbolento che avrei con le 8 curve.. su questo in realtà sono un po in dubbio, cosa mi consigliate?
Mi rimane solo da capire come devono essere fatte le alette... devono essere molto sottili e perpendicolari all'asse del tubo? oppure parallele all'asse? cosa posso usare per farle?
nella conformazione 'aletta parallela all'asse' pensavo di prendere un foglio di rame sottile che taglierei a strisce larghe 6 cm che andrei ad avvolgere parzialmente (cioè per 2cm) intorno al tubo lasciando una 'coda' di 4 cm in direzione opposta al flusso d'aria... che ne pensate?
scusate le tante domande!
grazie!!
O_/
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 19 feb 2018, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 feb 2018, 13:56

Vai da un qualsiasi lattoniere e fatti dare qualche ritaglio di lamiera di rame.
I tubi li lasci dritti e li saldi sulla lamiera.
L'aria la soffi sulla lamiera.

Molto molto meglio...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 feb 2018, 16:44

avete ragione,
infatti come sempre in questi casi, c'è la possibilità alternativa di cercare (magari nel mercato dell'usato, per risparmiare) qualcosa di simile a quel che ci serve, e di riadattarlo per le proprie esigenze...
però ormai ho preso la strada del creare l'oggetto che mi serve partendo da quasi 0 :D , e nonostante il fatto mi stia rendendo conto che questa strada implica una spesa ben piu alta dell'altra, credo che proseguirò con questa...
la scusante è che poi magari potro riutilizzare le cose acquistate per questo progetto per fare un'altra cosa...
ad esempio, vi informo che sono passato poco fa al vicino leroy merlin e non ho resistito ad acquistare la molla curvatubi rame 10-12mm che mi guardava con un prezzo così allettante (5 euro) :mrgreen:

aggiungo una domanda: ma i tubi in alluminio, si possono curvare come quelli di rame?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 feb 2018, 22:10

ecco le due varianti :-)

rad2.jpg

rado.jpg

nella seconda il cielo sta in basso ma non fateci caso.... :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 feb 2018, 22:26

La prima, meno curve e meno resistenza al flusso.

Con lamine.di rame a tener.fermi i tratti rettilinei e fare da alette
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 feb 2018, 0:05

[il condensatore del gas che è nei frigoriferi che è 40-45cm x 120 cm e anche più con un diametro del tubo inferiore o pari a 6 mm; è forse dipendente dalla velocità che raggiunge il liquido?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[28] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 feb 2018, 0:09

setteali ha scritto: forse dipendente dalla velocità che raggiunge il liquido?

Anche. Piú precisamente dal numero di Reynolds

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 feb 2018, 0:14

Grazie @boiler, sapevo che doveva esserci una spiegazione , ma dovevo avere un chiarimento più autorevole.......non solo ciò che pensavo io :-)

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[30] Re: tubo dritto o serpentina?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 feb 2018, 1:01

non ho mai trattato in pratica (forse nemmeno in teoria) questi dettagli, ma così a intuito credo che il moto interno ai tubi sia poco influente vista la realizzazione DIY e le tante incognite.
La prima soluzione permetterebbe tante alette verticali corte saldate ai tubi, con la 2a lo vedo più complicato (oltre alle tante curve da realizzare)...insomma il mio era un ragionamento da faidate, mi inchino alle considerazioni teoriche
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo