Duffr ha scritto:due condensatori da 680 uF, 25 V come come questo andrebbero bene?
Vanno benissimo, Rubycon fa ottimi prodotti. I diodi 1N400x vanno bene, se anche vuoi abbondare con diodi da 2 -3 A male non fa, il costo è irrisorio.
Duffr ha scritto:due condensatori da 680 uF, 25 V come come questo andrebbero bene?

dissaldare e risaldare su PCB così vecchi comporta sempre un certo rischi di staccare piste/piazzole.

).

Duffr ha scritto:...da 680 μF da 16 V anziche 25 V...
Si, ho provato a sostituire prima solo i condensatori, ma il ronzio c'era comunque, quindi ho cambiato anche i diodi.claudiocedrone ha scritto:...sicuro di aver montato i nuovi diodi entrambi con la corretta polarità ? Hai provato (per curiosità) prima a sostituire solo i condensatori lasciando i diodi originali ? Hai un multimetro per effettuare qualche misura ?
Dovrebbe essere un apparecchio a doppio isolamento. Ho notato che al circuito di alimentazione, nella stessa pista magnetica tra i raddrizzatori e i condensatori (spero si capisca), è saldato uno spesso cavo che è poi collegato allo chassis metallico.Gabrieleb ha scritto:Buon giorno
Chiedo scusa se mi intrometto ma dalla fotografia della spina di alimentazione vedo che non c'è il polo di terra.
Io proverei a collegare a terra lo chassis e/o il negativo di alimentazione.
Tra il trasformatore a presa e l'ingesso nell'apparecchio c'è un cavo di 1,5 m.FedericoSibona ha scritto:...Il fatto che il ronzio aumenti di pari passo col volume indicherebbe che il disturbo, o quantomeno una parte di esso, sia captato a monte dell'amplificazione. Le testine magnetiche del registratore sono molto sensibili ai campi magnetici ed a quei tempi forse non erano neanche tanto ben schermate, metti il trasformatore 220-117 V più distante possibile dal registratore.
Una curiosità: ma dopo tutto quel tempo di inattività non hai neppure dovuto cambiare le cinghie di gomma della trasmissione del moto a bobine e capstan? Se è così, quella gomma è di qualità eccelsa
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti