Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il registratore a bobina che ronza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[31] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 set 2015, 20:32

Duffr ha scritto:due condensatori da 680 uF, 25 V come come questo andrebbero bene?

Vanno benissimo, Rubycon fa ottimi prodotti. I diodi 1N400x vanno bene, se anche vuoi abbondare con diodi da 2 -3 A male non fa, il costo è irrisorio.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[32] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 set 2015, 22:47

Personalmente proverei a sostituire solo gli elettrolitici. Ma compera anche i due diodi (come detto costano un'inezia) ;-)
Fai una prova e, se il rumore è sparito sostituendo i condensatori, lascia i diodi originali, altrimenti li cambi.
Il mio consiglio è basato sul fatto che, se non si è pratici, dissaldare e risaldare su PCB così vecchi comporta sempre un certo rischio di staccare piste/piazzole.

Spero che tu non voglia acquistare online, per importi così bassi le spese di spedizione sono, in confronto, enormi. Vai dall'elettricista sotto casa e vedi cosa ha.
Condensatori da 680 a 1000 μF 12/25 V e diodi 1N400X o 1N540X vanno tutti bene, dimensioni permettendo.

E scusatemi se non sono preciso come voi tutti :mrgreen:

Sicuri che il motore del capstan di trascinamento nastro sia in continua? Probabilmente sì visto che pare sia già stato utilizzato con tensione a 50 Hz.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[33] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 set 2015, 23:35

:-) Allora, i diodi vanno bene quelli che hai trovato, montali, come gli originali, sollevati coi terminali lunghi (è per il raffreddamento) anche io però sono dell'avviso di provare prima a sostituire solo i condensatori; in quanto ai condensatori, volendo fare davvero i fini, date le tolleranze tipiche dei condensatori elettrolitici, a meno di fare una selezione tra decine di esemplari misurati col capacimetro (e non conoscendo la capacità effettiva, non nominale, di quelli originari) tanto vale prenderli del valore nominale commerciale più vicino e amen. ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 set 2015, 7:02

Ottimo consiglio di FedericoSibona:
dissaldare e risaldare su PCB così vecchi comporta sempre un certo rischi di staccare piste/piazzole.

se proprio vuoi cambiare i diodi, se i terminali degli attuali non sono troppo ossidati, taglia a meta' i terminali dei diodi vecchi ed usali come base per saldarci quelli nuovi, magari avvolgendo i terminali lunghi dei diodi nuovi intorno agli spezzoni vecchi, per aiutare la dissipazione di calore.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 25 set 2015, 22:33

Buonasera a tutti.
Per comodità ho seguito il consiglio di Foto UtenteFedericoSibona e sono andato da un elettricista (RFL-GBC) vicino casa.
Ho comprato i due condensatori da 680 μF da 16 V anziche 25 V, poiché il venditore aveva solo quelli e ho pensato che la cosa non avrebbe portato problemi (e forse ho pensato male... ||O).

Come diodi ho invece scelto due 1N4007 (1 A, 1000 V), perché costavano come gli 1N4001.

Risultato:
Saldato tutto; ma il ronzio si sente ancora, anzi è anche aumentato, nonostante abbia ricontrollato ben tre volte saldature e collegamenti ....
in###
Punto da capo. Spero ancora in una ormai sempre più opaca soluzione.

Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[36] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 set 2015, 23:00

Non ho seguito tutto il thread ma che io sappia puoi prendere condensatori che sopportano una maggiore tensione, non minore. Poi magari i tuoi erano sovradimensionati, ma questo solo una misurazione può dirlo.

Credo, nella mia inesperienza, che sia addirittura un po pericoloso installare condensatori che lavorano ad una tensione più bassa di quella che invece gli verrà applicata.

Ovviamente prendi il mio solo come spunto per approfondire, perché non sono in grado di garantire su quello che ho scritto. :D

Sicuramente qualcuno più esperto ci dirà.

Salutoni
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2015, 0:50

:-) Che i condensatori non siano esplosi dovrebbe significare che la tensione a cui sono sottoposti non supera la loro tensione "di lavoro" :mrgreen: gli originali erano sicuramente sovradimensionati come è giusto che sia (sovradimensionamento cautelativo) ma hai comunque fatto molto male a prenderli con tensione inferiore agli originali (uno sbalzo della tensione di rete p. es. potrebbe farli saltare); trovo curioso poi il fatto che tu abbia preso dei condensatori con tensione inferiore e dei diodi con tensione inutilmente di ben venti volte superiore agli originali... tuttavia ciò non influisce sul ronzio e trovo alquanto strano che sia addirittura aumentato :roll: sicuro di aver montato i nuovi diodi entrambi con la corretta polarità ? Hai provato (per curiosità) prima a sostituire solo i condensatori lasciando i diodi originali ? Hai un multimetro per effettuare qualche misura ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 26 set 2015, 8:26

Buon giorno
Chiedo scusa se mi intrometto ma dalla fotografia della spina di alimentazione vedo che non c'è il polo di terra.
Io proverei a collegare a terra lo chassis e/o il negativo di alimentazione.
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2015, 10:10

Scusate, ma io avevo capito che gli elettrolitici originali fossero da 12V, non è così?
D'altronde l'alimentazione mi pare sia a 9 V (sei pile da 1,5 V nominali).
A meno che con alimentazione a rete la tensione disponibile sia sensibilmente superiore, condensatori da 16V lavoro vanno più che bene ;-)

Il fatto che il ronzio aumenti di pari passo col volume indicherebbe che il disturbo, o quantomeno una parte di esso, sia captato a monte dell'amplificazione. Le testine magnetiche del registratore sono molto sensibili ai campi magnetici ed a quei tempi forse non erano neanche tanto ben schermate, metti il trasformatore 220-117 V più distante possibile dal registratore.

Una curiosità: ma dopo tutto quel tempo di inattività non hai neppure dovuto cambiare le cinghie di gomma della trasmissione del moto a bobine e capstan? Se è così, quella gomma è di qualità eccelsa ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[40] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 26 set 2015, 14:51

Duffr ha scritto:...da 680 μF da 16 V anziche 25 V...

Scusate, mi sono accorto della grandissima imprecisone che ho commesso: i condensatori elettrolitici originali erano da 12 V, quindi non ho sbagliato a mettere quelli da 16 V. \:D/
Al momento di scrivere il messaggio mi sono confuso.
Riassunto: non ho comprato condensatori sottodimensionati.

claudiocedrone ha scritto:...sicuro di aver montato i nuovi diodi entrambi con la corretta polarità ? Hai provato (per curiosità) prima a sostituire solo i condensatori lasciando i diodi originali ? Hai un multimetro per effettuare qualche misura ? O_/
Si, ho provato a sostituire prima solo i condensatori, ma il ronzio c'era comunque, quindi ho cambiato anche i diodi.

Gabrieleb ha scritto:Buon giorno
Chiedo scusa se mi intrometto ma dalla fotografia della spina di alimentazione vedo che non c'è il polo di terra.
Io proverei a collegare a terra lo chassis e/o il negativo di alimentazione.
Dovrebbe essere un apparecchio a doppio isolamento. Ho notato che al circuito di alimentazione, nella stessa pista magnetica tra i raddrizzatori e i condensatori (spero si capisca), è saldato uno spesso cavo che è poi collegato allo chassis metallico.
A cosa potrebbe servire?

FedericoSibona ha scritto:...Il fatto che il ronzio aumenti di pari passo col volume indicherebbe che il disturbo, o quantomeno una parte di esso, sia captato a monte dell'amplificazione. Le testine magnetiche del registratore sono molto sensibili ai campi magnetici ed a quei tempi forse non erano neanche tanto ben schermate, metti il trasformatore 220-117 V più distante possibile dal registratore.

Una curiosità: ma dopo tutto quel tempo di inattività non hai neppure dovuto cambiare le cinghie di gomma della trasmissione del moto a bobine e capstan? Se è così, quella gomma è di qualità eccelsa ;-)
Tra il trasformatore a presa e l'ingesso nell'apparecchio c'è un cavo di 1,5 m.
Una cinghia l'ho sostituita con una da VCR, le altre sono un po' "unte" ma ancora elastiche.

Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo