Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in corr

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 mar 2023, 22:30

ThEnGi ha scritto:è possibile inserirsi con un circuito nella retroazione di un ipotetico circuito switching e fargli erogare una tensione che varia in base al uscita del regolatore lineare ?

Tecnica usata dal kit LX822 di nuova elettronica
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utentepino81 » 2 mar 2023, 23:12

no elfo,voglio semplicemente realizzare un comune alimentatore per "anche" fare electroforming,galvanica alimentare qualche dispositivo di non eccessivo assorbimento.. ma almeno i 5 A sono d'obbligo,per gli amplificatori audio intendo per inserirli nel circuito di regolazione di corrente e/o tensione o entrambi..
elidur potrei anche accontentarmi dei 35v dei 2n3055 no problem,ma io avrei anche dei mosfet se è possibile creare un circuito "superiore" con questi..
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[33] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto UtenteElidur » 3 mar 2023, 0:11

Foto Utentepino81, ho rettificato il mio post precedente, parzialmente errato per una svista da fretta. I 35V erano riferiti all'uscita del trasformatore, quindi in A.C. che in continua, sul collettore del finale, valgono circa o un po' meno di 50V D.C. Se poi hai altri componenti allora si tratta di valutarli ma dai tuoi interventi sembrava che i finali a tua disposizione fossero solo i 2N3055, oltre agli integrati audio che per l'alimentatore non servono.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[34] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto UtenteElidur » 3 mar 2023, 0:28

edgar ha scritto:...
Tecnica usata dal kit LX822 di nuova elettronica

Esiste anche un vecchio thread su quell'alimentatore di NE e chi l'ha realizzato ne ha scritto bene.
viewtopic.php?f=1&t=18622
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[35] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2023, 0:53

Nella medesima rivista c'è un alimentatore fatto con un integrato audio TDA2030 :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto UtenteElidur » 3 mar 2023, 1:06

claudiocedrone ha scritto:Nella medesima rivista c'è un alimentatore fatto con un integrato audio TDA2030 :mrgreen:

:mrgreen: Non lo avevo notato. Forte. Grande NE!!!
Ma pino81 non ha detto di possedere quel modello di integrato audio. Comunque dubito che quei componenti siano l'ideale per un alimentatore...
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 mar 2023, 9:04

Ai tempi in cui non c'erano ancora gli integrati, ho fatto un ottimo stage in un importante laboratorio che sviluppava alimentatori per centrali telefoniche. Personalmente mi sono fatto uno switching tutto a componenti discreti, 1-30 V 10 A. Non regola la corrente ma la limita soltanto. Va a frequenza bassa, ha un pochino di ondulazione in uscita, mi è tuttora molto utile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2023, 9:22

ThEnGi ha scritto:è possibile inserirsi con un circuito nella retroazione di un ipotetico circuito switching e fargli erogare una tensione che varia in base al uscita del regolatore lineare ? Che risposta avrebbe ?
In questo modo hai una dissipazione dipendente da un valore costante moltiplicato per la corrente.
Il circuito non l'ho fatto, quindi potrei avere preso un abbaglio, ma a rigor di logica, se stabilizzo un lineare, la sua uscita sarà indipendente dall'ingresso, quindi nessuna retroazione, se prendo diciamo uno zener da 5V ed ottengo con questo una tensione che vada su di 5V rispetto alla mia tensione di uscita, ed uso questa (che di fatto è stabilizzata), come riferimento per il controllo della tensione dello stabilizzatore, questo starà sempre a circa 5v piu su della tensione stabilizzata.

E' un idea, secondo me potrebbe funzionare, ma è da verificare sul campo...

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[39] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utentepino81 » 3 mar 2023, 9:29

ciao ecotan,ok sicuramente lo switching ha il suo perché.. ma dal momento che io smanetto ogni tanto anche con ricetrasmittenti, è un must avere un alimentatore lineare,mi sono accorto che anche nella ricaricarica delle batterie i lineari sono superiori (anche pb, ni-cd,ni-mh) ,stefanopc la tua indicazione del scr mi ha illuminato un pochino.. dal momento che ho trasformatori a più uscite e che presumo siano l'ideale per queste applicazioni.. anzi che il classico 1 primario e 1 secondario, elidur il tuo link a nuova elettronica è altrettanto buono.. sicuramente più semplice e alla mia portata.. magari per ora proverò a realizzare un semplice alimentatore stabilizzato e magari in futuro valuterò l'implementazione del regolaggio di corrente grazie a tutti,vi aggiornerò... O_/
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2023, 9:50

pino81 ha scritto:mi sono accorto che anche nella ricaricarica delle batterie i lineari sono superiori (anche pb, ni-cd,ni-mh)
Ok. Vorrei fare presente che tutti i computer sono alimentati da switching, ed hanno un ripple dalle parti di decine di millivolt.
Non è automatico tensione Dc pulita e stabilizzatore lineare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo