ThEnGi ha scritto:è possibile inserirsi con un circuito nella retroazione di un ipotetico circuito switching e fargli erogare una tensione che varia in base al uscita del regolatore lineare ?
Tecnica usata dal kit LX822 di nuova elettronica
ThEnGi ha scritto:è possibile inserirsi con un circuito nella retroazione di un ipotetico circuito switching e fargli erogare una tensione che varia in base al uscita del regolatore lineare ?
edgar ha scritto:...
Tecnica usata dal kit LX822 di nuova elettronica

claudiocedrone ha scritto:Nella medesima rivista c'è un alimentatore fatto con un integrato audio TDA2030
Il circuito non l'ho fatto, quindi potrei avere preso un abbaglio, ma a rigor di logica, se stabilizzo un lineare, la sua uscita sarà indipendente dall'ingresso, quindi nessuna retroazione, se prendo diciamo uno zener da 5V ed ottengo con questo una tensione che vada su di 5V rispetto alla mia tensione di uscita, ed uso questa (che di fatto è stabilizzata), come riferimento per il controllo della tensione dello stabilizzatore, questo starà sempre a circa 5v piu su della tensione stabilizzata.ThEnGi ha scritto:è possibile inserirsi con un circuito nella retroazione di un ipotetico circuito switching e fargli erogare una tensione che varia in base al uscita del regolatore lineare ? Che risposta avrebbe ?
In questo modo hai una dissipazione dipendente da un valore costante moltiplicato per la corrente.

Ok. Vorrei fare presente che tutti i computer sono alimentati da switching, ed hanno un ripple dalle parti di decine di millivolt.pino81 ha scritto:mi sono accorto che anche nella ricaricarica delle batterie i lineari sono superiori (anche pb, ni-cd,ni-mh)

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti