Circuito Stampato per Tester Meter Esr!
0
voti
Lancillotto ha scritto:L'argomento mi interessa.
Ma un condensatore inserito in un circuito può avere una incredibile variabile di componenti di vario genere in parallelo, come è possibile determinarne la sua efficienza, quando hai altri device attivi e passivi intorno che ti falsano la misura, tra l'altro l'ESR non è tutto nella verifica di una capacità
la mia e una certezza viene dal fatto che l'ho costruito e l'ho provato su una moltitudine di schede, non so se tu hai mai costruito un tester del genere, a me sembra di no perche se no non parleresti così, daltronde quel tester che tu ha postato che costa sui 100 euro misura in circuit. ed è uno dei pochi a farlo. quello di nuova elettronica a differenza degli altri autocostruiti ha un diodo che si illumina quando il condensatore è in corto mentre gli altri ti inducono in errore perché l'ago dello strumento non si muove.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
0
voti
elektronik ha scritto:...non so se tu hai mai costruito un tester del genere...
No, per questo chiedevo info, ad esempio in un circuito esempio come questo, come è possibile stabilire senza rimuovere dal circuito se un condensatore è in perdita, in CC, aperto, o che abbia ridotto la sua capacità al 50%
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Ciao,
non hai un qualsiasi circuito integrato da metterci sopra e vedi subito se il passo torna.
Basta basta un 8 pin o 14 pin o 16 pin o qualsiasi strip o pettine con il paso di 2,54.

non hai un qualsiasi circuito integrato da metterci sopra e vedi subito se il passo torna.
Basta basta un 8 pin o 14 pin o 16 pin o qualsiasi strip o pettine con il paso di 2,54.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Ciao,
Si ho il tl084...peró missà che il circuito non si trova con le misure 47x48...
0
voti
dico la mia anch'io.
Io ho da diversi anni un Atlas ESR70 e devo dire che funziona benissimo anche su misure con il condensatore montato sul PCB.
Ma questo non vuol dire che tutte la misure siano veritiere e lo strumento ti dica sempre,il condensatore è guasto o meno, sul circuito che ha postato @Lancillotto , è molto probabile che legga la somma dei condensatori compreso quello dopo l'induttanza, anzi è così sugli alimentatori TV di oggi il circuito è simile e segna la somma.
Ad esempio ci sono tre elettrolitici da 1000 µF in parallelo, quindi dovrebbe darmi 3000 µ ed invece me ne da 3300 µ dovrebbero essere buoni.......
Se il difetto mi fa pensare che potrebbe essere causato dal filtraggio di questi condensatori, li tolgo e li misuro uno ad uno
perché, molte volte quando ho misurato singolarmente un condensatore, ho riscontrato che alcuni condensatori difettosi fossero aumentati di capacità e quindi mai fidarsi delle somme!
Secondo me , è vero che la prima cosa da avere è lo strumento valido, ma dopo ci vuole la nostra capacità nel valutare la lettura con la tipologia del circuito su cui è montato e sul tipo di difetto che che l'apparecchio da e quello che noi si reputa di difettoso.
Noi si può essere bravi quanto ci pare, ma l'ultima parola ce l'ha sempre4 il componente!!!!

Io ho da diversi anni un Atlas ESR70 e devo dire che funziona benissimo anche su misure con il condensatore montato sul PCB.
Ma questo non vuol dire che tutte la misure siano veritiere e lo strumento ti dica sempre,il condensatore è guasto o meno, sul circuito che ha postato @Lancillotto , è molto probabile che legga la somma dei condensatori compreso quello dopo l'induttanza, anzi è così sugli alimentatori TV di oggi il circuito è simile e segna la somma.
Ad esempio ci sono tre elettrolitici da 1000 µF in parallelo, quindi dovrebbe darmi 3000 µ ed invece me ne da 3300 µ dovrebbero essere buoni.......
Se il difetto mi fa pensare che potrebbe essere causato dal filtraggio di questi condensatori, li tolgo e li misuro uno ad uno
perché, molte volte quando ho misurato singolarmente un condensatore, ho riscontrato che alcuni condensatori difettosi fossero aumentati di capacità e quindi mai fidarsi delle somme!
Secondo me , è vero che la prima cosa da avere è lo strumento valido, ma dopo ci vuole la nostra capacità nel valutare la lettura con la tipologia del circuito su cui è montato e sul tipo di difetto che che l'apparecchio da e quello che noi si reputa di difettoso.
Noi si può essere bravi quanto ci pare, ma l'ultima parola ce l'ha sempre4 il componente!!!!

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
mario663 ha scritto:........
Si ho il tl084...perómissàmi sà che il circuito non si trova con le misure 47x48...
Ma se lo metti sopra le piazzole del disegno, non combaciano tutti i pin con i fori?
Devono combaciare perfettamente.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo