Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trovare cortocircuito calcolatrice

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto Utentedeltax » 11 mag 2014, 14:09

Salve, ho una calcolatrice Ti-89 Titanium che ha un grave problema; le batterie durano pochissimo anche quando non la uso. L'ultima volta l'ho usata 2 mesi fa, dopo aver cambiato le batterie (4xAAA), dopo quell'utilizzo l'ho riposta nel cassetto e non l'ho usata fino ad oggi; la apro e vedo che non si accende. Pensavo che questo problema fosse dovuto alla batteria piatta, infatti l'ultima volta che ho cambiato le batterie ho cambiato anche quella piatta, ma nulla, visto che a soli 2 mesi senza utilizzarla si è scaricata completamente.
E' possibile che ci sia un cortocircuito che fa scaricare subito le batterie? Se si, come lo trovo?
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 mag 2014, 21:57

Se ci fosse un cortocircuito, non si accenderebbe.
E' più probabile che sia proprio lei stessa la causa di tutto: una divoratrice di energia che le piccole batterie non riescono a sostenere per poco tempo.
Sarebbe interessante leggere cosa dice il manuale dell'oggetto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 mag 2014, 22:07

Urca! Non sapevo che per i tempi in cui siamo esistessero ancora simili oggetti. Ho scaricato il manuale e, per quel che vedo, più che altro, c'è da stupirsi che 4 batteria AAA riescano a farla funzionare.
Sono oggetti che vanno bene giusto il tempo, (forse meno), dell'esame. Mattono a dura prova i produttori di batterie, ed il portafogli dell'utente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 11 mag 2014, 22:20

prova ad acquistare batterie di marca e guarda anche la scadenza.
se si vuole risparmiare poi non bisogna lamentarsi.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 mag 2014, 20:12

non so perché state dirottando il discorso sulla qualità del prodotto ma vabbè :D
Di sicuro non lo uso per sostituirlo a matlab, ma mi sembra tutto fuorchè un prodotto poco valido.
Comunque, lo so che è una calcolatrice che assorbe abbastanza dalle batterie, ma il punto è un altro: come è possibile che le batterie NUOVE si siano scaricate dopo UN SOLO utilizzo, tenendo poi la calcolatrice sempre spenta? :shock: Un conto è consumare molto, un conto è consumare quando non si usa....tra l'altro cercando con google il problema non è poi cosi diffuso, e qualora si presenti non hanno trovato una risposta.
Comunque il problema si è presentato ultimamente; questa calc l'ho usata intensivamente il primo anno per analisi 1/2, e non dovevo di certo cambiare le batterie ad ogni utilizzo
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 mag 2014, 20:31

spero non ti riferisci alla mia risposta che riguarda esclusivamente le batterie, non la calcolatrice che sembra "gaiarda" ma non me ne intendo. tieni presente che ci sono batterie e batterie, che le stesse hanno un'autoscarica propria , e che tutte le apparecchiature che per accenderla utilizzano un pulsante invece di un interruttore assorbono corrente anche ad apparecchiatura spenta. tutto qui.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto Utentedeltax » 14 mag 2014, 17:56

TITAN ha scritto:spero non ti riferisci alla mia risposta che riguarda esclusivamente le batterie, non la calcolatrice che sembra "gaiarda" ma non me ne intendo. tieni presente che ci sono batterie e batterie, che le stesse hanno un'autoscarica propria , e che tutte le apparecchiature che per accenderla utilizzano un pulsante invece di un interruttore assorbono corrente anche ad apparecchiatura spenta. tutto qui.

no no per carità avevo capito che tu ti riferivi alle batterie, ho sbagliato io a parlare al plurale nel mio reply :lol:
Mi riferivo al post di Candy, che commentando la calcolatrice gli affibiava quasi l'appellativo di "pezzo da museo"...di certo non ha la potenza di calcolo di un PC (ma va..), ma sicuramente per un esame dove non ti puoi portare dietro matlab o wolphram è utilissima. Oltre che ha una caterva di applicazioni per tutti i tipi di ingegneria. E' molto famosa in rete, mi fa strano che qui non la conosca nessuno.

Comunque, tornando al nostro discorso sulle batterie. Sicuramente l'autoscarica, batterie non di marca e tutto ciò che vuoi...ma non credo che con UN utilizzo e dopo soli 2 mesi, si siano completamente scaricare, e tutto ciò è normale. Cioè ok possono essere batterie scadenti quanto vuoi ma mi sembra comunque strano.
Adesso ho cambiato batterie, la batteria piatta di backup, e ho fatto un reset completo della memoria. Voglio vedere quanto durano, considerando che a inizio giugno ho un esame, l'ultimo per giunta, dopo di che la manderò in pensione =D>
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 mag 2014, 10:07

TITAN ha scritto:prova ad acquistare batterie di marca e guarda anche la scadenza.

Spero che tu abbia seguito questi consigli.
Non sarebbe la prima volta che batterie appena comperate (nuove è una cosa diversa) si rivelino praticamente scariche ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 mag 2014, 15:24

In un caso analogo ho trovato uno Zener in parallelo al pacco batteria che conduceva leggermente.
Forse il diodo c'era per l'inversione di polarità e per non superare una determinata tensione.
Comunque era un'altra calcolatrice.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Trovare cortocircuito calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2014, 20:34

:-) Ma un alimentatorino anche da 5 V (non necessariamente da 6 V) e un multimetro non sono a tua disposizione Foto Utentedeltax ? Perché in un caso del genere la prima cosa da fare, a mio parere, è controllare se effettivamente esiste un assorbimento a dispositivo spento :roll: ... altrimenti si chiacchiera soltanto e come si dice dalle mie parti "le chiacchiere stanno a zero" ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo