Salve, ho una calcolatrice Ti-89 Titanium che ha un grave problema; le batterie durano pochissimo anche quando non la uso. L'ultima volta l'ho usata 2 mesi fa, dopo aver cambiato le batterie (4xAAA), dopo quell'utilizzo l'ho riposta nel cassetto e non l'ho usata fino ad oggi; la apro e vedo che non si accende. Pensavo che questo problema fosse dovuto alla batteria piatta, infatti l'ultima volta che ho cambiato le batterie ho cambiato anche quella piatta, ma nulla, visto che a soli 2 mesi senza utilizzarla si è scaricata completamente.
E' possibile che ci sia un cortocircuito che fa scaricare subito le batterie? Se si, come lo trovo?
Trovare cortocircuito calcolatrice
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Se ci fosse un cortocircuito, non si accenderebbe.
E' più probabile che sia proprio lei stessa la causa di tutto: una divoratrice di energia che le piccole batterie non riescono a sostenere per poco tempo.
Sarebbe interessante leggere cosa dice il manuale dell'oggetto.
E' più probabile che sia proprio lei stessa la causa di tutto: una divoratrice di energia che le piccole batterie non riescono a sostenere per poco tempo.
Sarebbe interessante leggere cosa dice il manuale dell'oggetto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Urca! Non sapevo che per i tempi in cui siamo esistessero ancora simili oggetti. Ho scaricato il manuale e, per quel che vedo, più che altro, c'è da stupirsi che 4 batteria AAA riescano a farla funzionare.
Sono oggetti che vanno bene giusto il tempo, (forse meno), dell'esame. Mattono a dura prova i produttori di batterie, ed il portafogli dell'utente.
Sono oggetti che vanno bene giusto il tempo, (forse meno), dell'esame. Mattono a dura prova i produttori di batterie, ed il portafogli dell'utente.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
non so perché state dirottando il discorso sulla qualità del prodotto ma vabbè
Di sicuro non lo uso per sostituirlo a matlab, ma mi sembra tutto fuorchè un prodotto poco valido.
Comunque, lo so che è una calcolatrice che assorbe abbastanza dalle batterie, ma il punto è un altro: come è possibile che le batterie NUOVE si siano scaricate dopo UN SOLO utilizzo, tenendo poi la calcolatrice sempre spenta?
Un conto è consumare molto, un conto è consumare quando non si usa....tra l'altro cercando con google il problema non è poi cosi diffuso, e qualora si presenti non hanno trovato una risposta.
Comunque il problema si è presentato ultimamente; questa calc l'ho usata intensivamente il primo anno per analisi 1/2, e non dovevo di certo cambiare le batterie ad ogni utilizzo
Di sicuro non lo uso per sostituirlo a matlab, ma mi sembra tutto fuorchè un prodotto poco valido.
Comunque, lo so che è una calcolatrice che assorbe abbastanza dalle batterie, ma il punto è un altro: come è possibile che le batterie NUOVE si siano scaricate dopo UN SOLO utilizzo, tenendo poi la calcolatrice sempre spenta?
Comunque il problema si è presentato ultimamente; questa calc l'ho usata intensivamente il primo anno per analisi 1/2, e non dovevo di certo cambiare le batterie ad ogni utilizzo
0
voti
spero non ti riferisci alla mia risposta che riguarda esclusivamente le batterie, non la calcolatrice che sembra "gaiarda" ma non me ne intendo. tieni presente che ci sono batterie e batterie, che le stesse hanno un'autoscarica propria , e che tutte le apparecchiature che per accenderla utilizzano un pulsante invece di un interruttore assorbono corrente anche ad apparecchiatura spenta. tutto qui.
0
voti
TITAN ha scritto:spero non ti riferisci alla mia risposta che riguarda esclusivamente le batterie, non la calcolatrice che sembra "gaiarda" ma non me ne intendo. tieni presente che ci sono batterie e batterie, che le stesse hanno un'autoscarica propria , e che tutte le apparecchiature che per accenderla utilizzano un pulsante invece di un interruttore assorbono corrente anche ad apparecchiatura spenta. tutto qui.
no no per carità avevo capito che tu ti riferivi alle batterie, ho sbagliato io a parlare al plurale nel mio reply
Mi riferivo al post di Candy, che commentando la calcolatrice gli affibiava quasi l'appellativo di "pezzo da museo"...di certo non ha la potenza di calcolo di un PC (ma va..), ma sicuramente per un esame dove non ti puoi portare dietro matlab o wolphram è utilissima. Oltre che ha una caterva di applicazioni per tutti i tipi di ingegneria. E' molto famosa in rete, mi fa strano che qui non la conosca nessuno.
Comunque, tornando al nostro discorso sulle batterie. Sicuramente l'autoscarica, batterie non di marca e tutto ciò che vuoi...ma non credo che con UN utilizzo e dopo soli 2 mesi, si siano completamente scaricare, e tutto ciò è normale. Cioè ok possono essere batterie scadenti quanto vuoi ma mi sembra comunque strano.
Adesso ho cambiato batterie, la batteria piatta di backup, e ho fatto un reset completo della memoria. Voglio vedere quanto durano, considerando che a inizio giugno ho un esame, l'ultimo per giunta, dopo di che la manderò in pensione

0
voti
TITAN ha scritto:prova ad acquistare batterie di marca e guarda anche la scadenza.
Spero che tu abbia seguito questi consigli.
Non sarebbe la prima volta che batterie appena comperate (nuove è una cosa diversa) si rivelino praticamente scariche
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
In un caso analogo ho trovato uno Zener in parallelo al pacco batteria che conduceva leggermente.
Forse il diodo c'era per l'inversione di polarità e per non superare una determinata tensione.
Comunque era un'altra calcolatrice.
Forse il diodo c'era per l'inversione di polarità e per non superare una determinata tensione.
Comunque era un'altra calcolatrice.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo