Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 22 mag 2014, 16:24

Salve a tutti, non so se questo è il posto adatto per postare una cosa del genere :) . Ho la necessità di costruirmi un paio di cuffie modificate in modo da adattarle per la macchina. Il mio obiettivo è quello di avere un tasto per la chiamata, un microfono e l'uscita stereo per gli altoparlanti tutti separati da collegare ad un jack audio 3.5 4 poli da collegare al telefono (devo come scomporre i componenti che si trovano sulle normali cuffie). La mia domanda è come posso procedere?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 mag 2014, 16:58

Non si può guidare con le cuffie, sarebbe un'infrazione al codice della strada.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtenteRussell » 22 mag 2014, 17:17

PietroBaima ha scritto:Non si può guidare con le cuffie, sarebbe un'infrazione al codice della strada.

Con un auricolare credo sia ancora permesso, in pratica basta avere un orecchio "attento" alla guida.

-----------

Per quanto riguarda il progetto.
Parlare alle cuffie è normale per un cellulare, quindi un deviatore potrebbe essere piu' che sufficiente a passare a quell'output.
Far parlare il cellulare alle casse la cosa è un po' complicata in quanto le potenze sono diverse e forse ti conviene passare da un ingresso dello stereo (se disponibile)...altrimenti o non senti nulla... o sciogli il cell :D

Indicativamente è quello che pensavi?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 mag 2014, 17:18

... infatti...

Nuovo codice della strada

articolo 173: Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1. Il titolare di patente di guida o di certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente o del certificato stessi, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida. (4)

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). (1)

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. (2)

3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio. (3)

------------------------------------------------------------------------------
(1) Comma inserito dall'art. 2 del decreto-legge n. 121/2002, come modificato dalla legge di conversione, n. 168/2002, in G. U. 6 agosto 2002, con decorrenza 7 agosto 2002; il periodo tra parentesi è sopravvissuto alle modifiche.
(2) Comma modificato dal Decreto legge 3 agosto 2007 n.117 convertito , con modificazioni, in Legge 2 ottobre 2007 n.160
(3) Comma aggiunto dal Decreto legge 3 agosto 2007 n.117 convertito , con modificazioni, in Legge 2 ottobre 2007 n.160
(4) Comma modificato dalla legge 29 luglio 2010 n.120

... tutt'al più si potrebbe discutere su cosa il legislatore intende con il termine "(...) adeguate capacità uditive (...)" visto che un orecchio è impegnato con l'auricolare... :mrgreen:

P.S. Scusate l'OT ma era solo una precisazione
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 22 mag 2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 mag 2014, 17:22

Max2433BO ha scritto: il periodo tra parentesi è sopravvissuto alle modifiche.

Quindi il tasto va bene o no?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 22 mag 2014, 17:25

Questo progetto va a collegare l'uscita stereo delle cuffie all'ingresso aux della radio, a inserire il tasto nel cruscotto in uno spazio accessibile e il microfono a 5cm dal tasto :)
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 mag 2014, 17:26

... è un utilizo momentaneo (e fatto spesso in automatico, cioè senza distogliere l'attenzione dalla guida) paragonabile a quando tu stacchi le mani dal volante per azionare che so il clacson o l'interruttore per accendere i fendionebbia o il retronebbia...

... nessuno ti può sanzionare per quello.

Ti possono sanzionare, invece, se componi un numero di telefono, se cerchi nella rubrica, se inivii un sms... tutte azioni che richiedono del tempo e quindi distraggono dalla guida.
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[8] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 mag 2014, 17:30

perfetto, grazie.
Da come era scritto mi sembrava che il tasto non potesse andare bene, avevo infatti proprio in mente l'accensione dell'autoradio, oppure dei fendinebbia, per esempio.
Questo ovviamente solo per dare rigore alla norma, più che per interpretarla.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto UtenteRussell » 23 mag 2014, 8:52

dadothebest ha scritto:Questo progetto va a collegare l'uscita stereo delle cuffie all'ingresso aux della radio, a inserire il tasto nel cruscotto in uno spazio accessibile e il microfono a 5cm dal tasto :)

Credo questo schema sia quello che ti serve allora

Immagine

Metti un buon microfono, altrimenti da lontano forse non si riesce a sentire bene, se conti sutti i rumori dell'auto e pure il suono che esce dalle casse

Edit:
La Apple potrebbe invece fare di testa sua.... ho trovato per loro questo schema
Immagine
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Costruire cuffie con microfono e tasto su jack audio 3.5

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 23 mag 2014, 12:57

Ti ringrazio per lo schema era proprio quello che cercavo. Il mio telefono è un android quindi non mi interessa il loro schema. Come ultima domanda vorrei sapere come posso montare un tasto funzione che si trova nelle cuffie. Io avevo pensato di smontare un paio di cuffie con tasto vecchie, dissaldare il microfono e collegarlo ad un filo ai stessi contatti del picclo circuito dove era già saldato in modo da ottenere una prolunga per il microfono. Non so però se funziona poiché il microfono è molto piccolo e non vorrei che il segnale si disperda.
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo