Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info potenziometro

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentegusto » 26 giu 2014, 18:01

Salve ragazzi, sono un neofita del mondo elettronico e perdonatemi in anticipo se la domanda può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta perché nel web non ho trovato info esaudienti. Per un progetto ho bisogno di regolare tramite potenziometro la corrente in uscita da un alimentatore da computer modificato, dalla presa dei 5v avente 40A, quindi avente una potenza di 200W. Ho visto che i potenziometri sono classificati in base ai K posseduti ma non so cosa indichino e quindi come scegliere il tipo necessario. Mi potreste spiegare cosa sono i K e che calcoli devo fare per trovere il potenziometro giusto?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 26 giu 2014, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Costruzione, montaggio e riparazione.
Foto Utentegusto
0 2

1
voti

[2] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2014, 18:17

Forse non ho capito bene: vorresti regolare una corrente di 40A con un potenziometro? :shock:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 18:25

Probabilmente, se non sicuramente, un potenziometro non è la soluzione.
Parti dall' inizio e spiga che cos'è questo progetto, cosa deve fare, insomma tutte le info che hai.
Con le informazioni si potrà cercare una soluzione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-