Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info potenziometro

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentegusto » 26 giu 2014, 18:01

Salve ragazzi, sono un neofita del mondo elettronico e perdonatemi in anticipo se la domanda può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta perché nel web non ho trovato info esaudienti. Per un progetto ho bisogno di regolare tramite potenziometro la corrente in uscita da un alimentatore da computer modificato, dalla presa dei 5v avente 40A, quindi avente una potenza di 200W. Ho visto che i potenziometri sono classificati in base ai K posseduti ma non so cosa indichino e quindi come scegliere il tipo necessario. Mi potreste spiegare cosa sono i K e che calcoli devo fare per trovere il potenziometro giusto?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 26 giu 2014, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Costruzione, montaggio e riparazione.
Foto Utentegusto
0 2

1
voti

[2] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2014, 18:17

Forse non ho capito bene: vorresti regolare una corrente di 40A con un potenziometro? :shock:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2014, 18:25

Probabilmente, se non sicuramente, un potenziometro non è la soluzione.
Parti dall' inizio e spiga che cos'è questo progetto, cosa deve fare, insomma tutte le info che hai.
Con le informazioni si potrà cercare una soluzione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 26 giu 2014, 20:08

Prima di tutto vorrei che tu capissi la differenza tra tensione e corrente:

La corrente è il flusso di elettroni che attraversa un conduttore. (si misura in ampere)
la tensione è la differenza di potenziale tra due regioni spaziali distinte, dovuto ad un numero diverso di cariche tra le due regioni (in questo caso + e -) (si misura in volt)

Immagina due serbatoii collegati con un tubo, uno pieno e uno no, quando apri la valvola che fa passare l'acqua si inizia a riempire quello vuoto, ecco l'acqua che scorre è come la corrente, mentre il dislivello dell'acqua è la tensione.

Con un potenziometro NON regoli la corrente, ma la tensione.
Noto che ti mancano le nozioni di base di elettronica ed elettrotecnica.

La resistenza elettrica è una grandezza fisica scalare che misura la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica.
in sostanza si avrà questo:

La resistenza si misura in ohm, quello che dici tu " K " è un multiplo, e significa che devi mettere 3 zeri dietro il valore indicato, quindi: 1K = 1000 Ohm, 50K = 50 000 Ohm. ci sono anche i MegaOhm che si indicano con la "M" quindi 3M = 3 000 000 Ohm o 50M = 50 000 000 Ohm.
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Info potenziometro

Messaggioda Foto Utentegusto » 28 giu 2014, 12:34

Grazie per il chiarimento! Come avete visto non dispongo di molte competenze per trovare una soluzione adeguata pertanto ora vi spiegherò cosa dobbiamo fare. Vi informo che c'è stata una discreta variazione del progetto. Io ed un mio amico abbiamo costruito una stampante 3d ed ora abbiamo bisogno di un piatto riscaldato, che però dobbiamo costruirci da soli visto che la lastra da riscaldare misura 25 x 35 cm. Per farlo abbiamo bisogno di mettere al di sotto del piatto, molto probabilmente in alluminio, una serpetina formata da un filo di ferro che fungerà da resistenza ( il nichel-cromo lo abbiamo scartato per ragioni economiche, nonostante abbia una resistività elettrica più alta rispetto al ferro). Per poter riscaldare questo piatto abbiamo bisogno di un flusso elettrico con potenza di 400W. Per ovviare l'alta potenza necessaria, avevamo intenzione di collegare la presa dell'alimentatore da PC con 5V e 40A con un'altra libera avente 12V e 18A. Si può fare? Comunque per modificare la quantità di tensione in entrata in maniera analogica avevamo intenzione di collegare un potenziometro con cui poi si riesce ad alzare o diminuire la temperatura del piatto. Secondo voi è fattibile? In caso contrario cosa mi suggerite? Grazie per la disponibilità.
Foto Utentegusto
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo