Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trapano Hilti TE 10

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Trapano Hilti TE 10

Messaggioda Foto Utentefabio1011 » 13 ago 2014, 14:26

Ciao ragazzi,ho un problema con un trapano Hilti TE 10.
In parole povere appena attacco la spina,sento sfiammare nella zona del pulsante.
Apro il trapano e mi accorgo che sfiamma (e soffia fumo) il condensatore che c'è accanto al pulsante,ovvero questo che allego in figura.
Il condensatore e da 0.15uF
Che funzione ha questo condensatore?? Ho pensato che potesse avere la funzione di filtro EMI. Se effettivamente è così,lo posso "momentaneamente" eliminare??? Devo eliminarlo e basta o devo ponticellare qualcosa?? (in attesa che arrivi)
Che mi consigliate?
Grazie
Allegati
condensatore.JPG
condensatore.JPG (19.12 KiB) Osservato 2651 volte
Foto Utentefabio1011
16 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Trapano Hilti TE 10

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2014, 15:32

fabio1011 ha scritto:Che mi consigliate?

-a spina di alimentazione disinserita, e quindi "in assenza di tensione!"
-verificare la bontà dei conduttori, e dispositivi presenti nella zona da cui si "è certi" che sia uscito del fumo,
-se non sono state rilevate anomalie,ed il condensatore è collegato sul gruppo switch (on-off e regolaz) questi assolve al compito di filtro, in tal caso puoi provare ad escluderlo "solo per questa prova", e verificare il funzionamento del trapano,poi andrà sostituito con un condensatore di pari caratteristiche.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo