Innanzi tutto grazie per le risposte!
mir ha scritto:tecnologia di realizzazione a parte,la funzione è sempre quella di convertire la tensione di reta 230 V 50Hz in una tensione continua V in c.c. del valore necessario o richiesto e per un'intensità di corrente in ampere necessaria,l'utilizzo della tecnica circuitale switching è odierna e consente di ottenere a parità di tensione ed intensità di corrente degli alimentatori con minore ingombro,peso e minor costo.
Certo lo scopo di un alimentatore è sempre quello, sia esso lineare o switching. Però, ad esempio, anche i motori termici a benzina o a diesel hanno lo stesso scopo ma "suoni diversi". Quindi se qualcuno ha "ascoltato" solo motori benzina e d'un tratto ne sente uno diesel non capisce se quel suono è segno di normalità o meno. Non so se mi sono spiegato...
mir ha scritto: la potenza e la tensione di alimentazione sono dati fodnamentali per verificare che l'alimentatore sia adatto a supportare il carico,in questo caso le strisce di LED, pertanto è necessario essere certi della tensione in volt e della potenza in watt che queste assorbono.
Hai ragione. Le strisce sono a 12V ma purtroppo non so di preciso quanta potenza assorbano se non ricordo male 14.4W/m che per 2.2m sono 31.7W che sono molto minori dei 120W erogabili dall'alimentatore.
mir ha scritto: non è normale,poiché se si tratta come hai detto di un alimentatore switching,questi non utilizza trasformatori con nuclei in lamierini tali che possano andare in vibrazione,bensi utilizza si un trasformatore ma con nucleo compatto in ferrite,pertanto la vibrazione,se tale è da individuare in qualche altra condizione, che francamente non riesco a giustificarmi in un alimentatore switching.
Potrebbe essere il condensatore invece del trasformatore a ronzare?
mir ha scritto:tutti è possibile, un guasto se può causare danni al dispositivo e-o cose se lo stesso dispositivo non presenta adeguate protezioni.
Sono d'accordo ma ribadisco che, se non si conosce il normale comportamento di un dispositivo,e proprio questo dispositivo assume dei comportamenti che possono sembrare strani, credo sia normale farsi due domande prima di dare per perfettamente funzionante e sicuro un prodotto.
marco438 ha scritto:Potrebbe anche non essere un difetto ma, in ogni caso, vedrei di farmelo cambiare o rimborsare e prendere qualcosa di meglio.
Certo avresti potuto almeno mettere un link all'oggetto di cui si parla; tanto per avere un idea di massima.
Il prodotto non presenta alcuna marca ma solo il seguente codice prodotto: S-120-12
Vi allego un link per darvi un'idea di cosa parliamo:
http://www.sunsky-online.com/view/21730 ... 40V%20.htmHo già contattato il venditore per sentire la sua opinione. Probabilmente mi farò rimborsare, il prodotto non sembra proprio il top in fatto di qualità e quindi di sicurezza.
In ogni caso il mio quesito rimane insoluto