Possibile problema alimentatore switching

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
Foto Utenteale390x
0 2
0
voti

[1] Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteale390x » 4 ott 2014, 16:39

Ciao a tutti,
ho acquistato un alimentatore switching 12V 10A per alimentare (per adesso) due strisce LED lunghe 1,1 metri l'una.
I LED sono degli SMD e non dovrebbero consumare più di 15W per metro (60LED/m).
Quindi a conti fatti si parla di 33W in totale quindi meno di 3A assorbiti.
Premettendo che non ho mai utilizzato uno switching, Veniamo alla domanda:
Ho notato che l'alimentatore collegato alle strisce emette un ronzio ben udibile, in particolare sembra essere emesso dal trasformatore, è normale?
Lo stesso alimentatore a vuoto non emette alcun ronzio.
La preoccupazione che ho è che l'alimentatore abbia dei malfunzionamenti che possono causare cortocircuiti o surriscaldamenti pericolosi. :?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2014, 16:55

ale390x ha scritto: non ho mai utilizzato uno switching,

tecnologia di realizzazione a parte,la funzione è sempre quella di convertire la tensione di reta 230 V 50Hz in una tensione continua Vdc del valore necessario o richiesto e per un'intensità di corrente in ampere necessaria,l'utilizzo della tecnica circuitale switching è odierna e consente di ottenere a parità di tensione ed intensità di corrente degli alimentatori con minore ingombro,peso e minor costo.
ale390x ha scritto:I LED sono degli SMD e non dovrebbero consumare più di 15W per metro (60LED/m)

la potenza e la tensione di alimentazione sono dati fodnamentali per verificare che l'alimentatore sia adatto a supportare il carico,in questo caso le strisce di led, pertanto è necessario essere certi della tensione in volt e della potenza in watt che queste assorbono.
ale390x ha scritto:Ho notato che l'alimentatore collegato alle strisce emette un ronzio ben udibile, in particolare sembra essere emesso dal trasformatore, è normale?

non è normale,poiché se si tratta come hai detto di un alimentatore switching,questi non utilizza trasformatori con nuclei in lamierini tali che possano andare in vibrazione,bensi utilizza si un trasformatore ma con nucleo compatto in ferrite,pertanto la vibrazione,se tale è da individuare in qualche altra condizione, che francamente non riesco a giustificarmi in un alimentatore switching.
ale390x ha scritto: l'alimentatore abbia dei malfunzionamenti che possono causare cortocircuiti o surriscaldamenti pericolosi. :?

tutti è possibile, un guasto se può causare danni al dispositivo e-o cose se lo stesso dispositivo non presenta adeguate protezioni.

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[3] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 ott 2014, 17:01

ale390x ha scritto:.....
ho acquistato un alimentatore switching 12 V 10A per alimentare (per adesso) due strisce LED......
Ho notato che l'alimentatore collegato alle strisce emette un ronzio ben udibile.....

Potrebbe anche non essere un difetto ma, in ogni caso, vedrei di farmelo cambiare o rimborsare e prendere qualcosa di meglio. :D
Certo avresti potuto almeno mettere un link all'oggetto di cui si parla; tanto per avere un idea di massima.
marco

Foto Utenteale390x
0 2
0
voti

[4] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteale390x » 4 ott 2014, 19:43

Innanzi tutto grazie per le risposte!
mir ha scritto:tecnologia di realizzazione a parte,la funzione è sempre quella di convertire la tensione di reta 230 V 50Hz in una tensione continua V in c.c. del valore necessario o richiesto e per un'intensità di corrente in ampere necessaria,l'utilizzo della tecnica circuitale switching è odierna e consente di ottenere a parità di tensione ed intensità di corrente degli alimentatori con minore ingombro,peso e minor costo.

Certo lo scopo di un alimentatore è sempre quello, sia esso lineare o switching. Però, ad esempio, anche i motori termici a benzina o a diesel hanno lo stesso scopo ma "suoni diversi". Quindi se qualcuno ha "ascoltato" solo motori benzina e d'un tratto ne sente uno diesel non capisce se quel suono è segno di normalità o meno. Non so se mi sono spiegato... ;-)
mir ha scritto: la potenza e la tensione di alimentazione sono dati fodnamentali per verificare che l'alimentatore sia adatto a supportare il carico,in questo caso le strisce di LED, pertanto è necessario essere certi della tensione in volt e della potenza in watt che queste assorbono.

Hai ragione. Le strisce sono a 12V ma purtroppo non so di preciso quanta potenza assorbano se non ricordo male 14.4W/m che per 2.2m sono 31.7W che sono molto minori dei 120W erogabili dall'alimentatore.
mir ha scritto: non è normale,poiché se si tratta come hai detto di un alimentatore switching,questi non utilizza trasformatori con nuclei in lamierini tali che possano andare in vibrazione,bensi utilizza si un trasformatore ma con nucleo compatto in ferrite,pertanto la vibrazione,se tale è da individuare in qualche altra condizione, che francamente non riesco a giustificarmi in un alimentatore switching.

Potrebbe essere il condensatore invece del trasformatore a ronzare?
mir ha scritto:tutti è possibile, un guasto se può causare danni al dispositivo e-o cose se lo stesso dispositivo non presenta adeguate protezioni.

Sono d'accordo ma ribadisco che, se non si conosce il normale comportamento di un dispositivo,e proprio questo dispositivo assume dei comportamenti che possono sembrare strani, credo sia normale farsi due domande prima di dare per perfettamente funzionante e sicuro un prodotto. :ok:

marco438 ha scritto:Potrebbe anche non essere un difetto ma, in ogni caso, vedrei di farmelo cambiare o rimborsare e prendere qualcosa di meglio. :D
Certo avresti potuto almeno mettere un link all'oggetto di cui si parla; tanto per avere un idea di massima.

Il prodotto non presenta alcuna marca ma solo il seguente codice prodotto: S-120-12
Vi allego un link per darvi un'idea di cosa parliamo:
http://www.sunsky-online.com/view/21730 ... 40V%20.htm

Ho già contattato il venditore per sentire la sua opinione. Probabilmente mi farò rimborsare, il prodotto non sembra proprio il top in fatto di qualità e quindi di sicurezza.

In ogni caso il mio quesito rimane insoluto :D

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2014, 19:56

ale390x ha scritto:Non so se mi sono spiegato... ;-)

certo che si,
ale390x ha scritto: Le strisce sono a 12 V ma purtroppo non so di preciso quanta potenza assorbano se non ricordo male 14.4W/m...

il tuo ragionamento è corretto,se lo sono anche i dati di assorbimento, diversamente potrebbe realizzarsi un ipotetico sovraccarico dell'alimentatore con un suo possibil eintervento delle relative protezioni, anche se in questo caso non immagino componenti che per intervenire in protezione debbano "vibrare" se questo è il tipo di suoni che ascolti,
ale390x ha scritto:Potrebbe essere il condensatore invece del trasformatore a ronzare?

i condensatori non ronzano, al massimo friggono e se lo fanno il fumo indica anche dove...se un botto non li ha preceduti ... :D
ale390x ha scritto:credo sia normale farsi due domande prima di dare per perfettamente funzionante e sicuro un prodotto. :ok:

e chi dice il contrario,
ale390x ha scritto:Ho già contattato il venditore per sentire la sua opinione.

:ok:

Foto Utenteale390x
0 2
0
voti

[6] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteale390x » 7 ott 2014, 21:17

mir ha scritto:i condensatori non ronzano, al massimo friggono e se lo fanno il fumo indica anche dove...se un botto non li ha preceduti ... :D

Oggi sono andato dal fornitore ed era proprio un problema del condensatore che non era ben saldato alla pista #-o

Ho un altro problema.
Volevo fare una misura di corrente per sapere quanto assorbono realmente queste strisce led.
Ho collegato il multimetro in serie al carico scegliendo la portata e impostando in modo corretto i cavi nelle boccole ma sembra che in qualche modo il circuito rimanga aperto, perché sul display del multimetro il valore rimane a zero e i led non si accendono.
Ricordo che l'alimentatore eroga 12V 10A 120W
La striscia assorbe nominalmente 14.4W/m quindi 14.4W*2.8m=41W quindi meno di 3.5A.
Infatti impostando nel multimetro una portata di 10A dovrei leggere tranquillamente invece no. Dove sbaglio? Grazie!!

Foto Utenteale390x
0 2
0
voti

[7] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteale390x » 7 ott 2014, 22:17

Risolto! Era semplicemente il fusibile ||O

Si può chiudere :ok:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Possibile problema alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2014, 21:31

ale390x ha scritto:Era semplicemente il fusibile..

un classico,
ale390x ha scritto:condensatore che non era ben saldato alla pista..

meno classico del precedente,visto che c'eri potevi ripassare-verificare tutte le altre saldature ... ;-)

Torna a “Costruzione, riparazione, riutilizzo”