Salve, siccome dovrei prendere un saldatore, che cosa mi consigliereste ?
Un semplice saldatore oppure una stazione saldante ?
Cosa mi consigliereste, gas o energia elettrica ?
Grazie mille
Saldatore, stazione saldante e gas...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io prenderei una stazione saldante che abbia sia il classico stilo sia quello ad aria calda per componenti SMD.
Una cosa del genere...
http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDATURA-SALDANTE-ANALOGICA-SALDATORE-24W-ZD-912-ARIA-CALDA-OMAGGI-/271396793438?hash=item3f30826c5e:g:jIYAAOSwr81UMG4n
In aggiunta prenderei anche una stazione dissaldante.
Una cosa del genere...
http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDATURA-SALDANTE-ANALOGICA-SALDATORE-24W-ZD-912-ARIA-CALDA-OMAGGI-/271396793438?hash=item3f30826c5e:g:jIYAAOSwr81UMG4n
In aggiunta prenderei anche una stazione dissaldante.
0
voti
DeltaElectronics ha scritto:Un semplice saldatore oppure una stazione saldante ?
Dipende... cosa ci vuoi fare?
Cosa mi consigliereste, gas o energia elettrica ?
Elettrico!
Boiler
0
voti
DeltaElectronics ha scritto:siccome dovrei prendere un saldatore, che cosa mi consigliereste ?
Quello che ti occorre ...
Volendo semplificare si può dire che sostanzialmente in commercio puoi trovare un saldatore classico a penna, o stilo, oppure una stazione saldante, escludendo a priori i saldatori a pistola istantanei quest'ultimi mi sento di sconsigliarli.
La stazione saldante offre a seconda del modello, e del produttore, il vantaggio di avere la regolazione di temperatura precisa ed affidabile, una base di appoggio on-off,e il solito vano pulizia per la punta, e in alcuni casi anche il sistema di dissaldatura ...ovviamente considerando produttori di un certo livello, e non i saldatori stilo con la regolazione di temperatura analogica sulla base
Quest'ultimo, ovvero il costo è più abbordabile per il classico saldatore stilo,anche considerando un ottimo produttore di saldatori , con un discreto costo si porta a casa un buon stilo. La potenza consigliata per applicazioni standard in elettronica io direi un 25 W o al massimo 50 W, in questi casi considerare il marchio consente di assicurarsi nel tempo la reperibilità del ricambio fondamentale di un saldatore ..ovvero la punta.
Tutto questo scrivere per dire in sintesi, che per un utilizzo amatoriale e anche più,con un discreto budget, il mio consiglio è un buon saldatore stilo del tipo weller della potenza di 25 W con punta sottile, si ha cosi un saldatore che in tempi brevi va in temperatura garantendo una buona "brasatura dolce", meglio è se ci si procura da subito una punta di ricambio,e una volta acquistato si ha cura di trattare bene la punta, utilizzando dolcemente la spugnetta preinumidita di pulizia, prima di ogni attività di saldatura.
Mai pulire le punte del saldatore con attrezzi tipo lime,carta abrasiva o altro, semplicemente passando la punta calda nella spugna inumidita di semplice acqua, prima di iniziare a saldare.
Ah...dimenticavo, ho dall'inizio considerato un saldatore per brasatura dolce alimentato alla tensione di rete, in quanto sono dell'avviso che il saldatore a gas sia utile solo in particolari condizioni,e non adatto per saldature di routine .
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo