Dati di targa: OUT 13,8V costanti, 13A max. Sintomo: 0V sull'uscita.
In breve, corto sull'uscita, salta il fusibile, rimetto un fusibile nuovo, dopo qualche giorno (ripeto sono un danno vivente!) nuovo corto sull'uscita e l'alimentatore muore, ma il fusibile è sano.
Lo apro, ponte di diodi tutto ok= 310V continui, condensatore di livellamento pure, sul secondario del trasfo SMPS non vedo nulla col tester.
Sul pin VCC del TL494CN non vedo nulla, ma forse l'ho misurato rispetto al cold ground e mi pare si debba misurare rispetto all'hot ground, giusto?
In ogni caso dissaldo i due transistor di potenza (la topologia dovrebbe essere half bridge), perché sospetto dalle tensioni che siano rotti, hanno entrambi varie giunzioni sfondate infatti, controllo le resistenze di fronte a loro, due resistenze da 6,2ohm rotte, le altre sembrano ok.
Dissaldo anche lo schottky sul secondario del trasformatore e mi paiono a posto entrambe le giunzioni (è un doppio schottky di potenza).
Compro transistor, resistenze e IC nuovo, risaldo tutto, uso il trucco della lampadina in serie e si spenge subito, segno che nulla è in corto, rimetto il fusibile, ma sull'uscita continuo a non vedere nulla col tester.
A quel punto mi scappa un puntale tra C ed E di uno dei transistor di potenza e BUM, scoppio.
Domani dissaldo e vedo se hanno retto la botta o sono andati di nuovo, nel caso li ricompro nuovamente.
Detto questo, devo dire che sono piuttosto spazientito, per questo sono qui a chiedere a voi una mano, digerisco male i fallimenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)