Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione alimentatore switching

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 9 lug 2016, 0:32

Buonasera, apro questo thread perché vorrei riparare un alimentatore switching che ho rotto io con la mia sbadataggine.

Dati di targa: OUT 13,8V costanti, 13A max. Sintomo: 0V sull'uscita.

In breve, corto sull'uscita, salta il fusibile, rimetto un fusibile nuovo, dopo qualche giorno (ripeto sono un danno vivente!) nuovo corto sull'uscita e l'alimentatore muore, ma il fusibile è sano.

Lo apro, ponte di diodi tutto ok= 310V continui, condensatore di livellamento pure, sul secondario del trasfo SMPS non vedo nulla col tester.
Sul pin VCC del TL494CN non vedo nulla, ma forse l'ho misurato rispetto al cold ground e mi pare si debba misurare rispetto all'hot ground, giusto?

In ogni caso dissaldo i due transistor di potenza (la topologia dovrebbe essere half bridge), perché sospetto dalle tensioni che siano rotti, hanno entrambi varie giunzioni sfondate infatti, controllo le resistenze di fronte a loro, due resistenze da 6,2ohm rotte, le altre sembrano ok.

Dissaldo anche lo schottky sul secondario del trasformatore e mi paiono a posto entrambe le giunzioni (è un doppio schottky di potenza).

Compro transistor, resistenze e IC nuovo, risaldo tutto, uso il trucco della lampadina in serie e si spenge subito, segno che nulla è in corto, rimetto il fusibile, ma sull'uscita continuo a non vedere nulla col tester.

A quel punto mi scappa un puntale tra C ed E di uno dei transistor di potenza e BUM, scoppio. #-o
Domani dissaldo e vedo se hanno retto la botta o sono andati di nuovo, nel caso li ricompro nuovamente.

Detto questo, devo dire che sono piuttosto spazientito, per questo sono qui a chiedere a voi una mano, digerisco male i fallimenti. :evil:
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteibra » 9 lug 2016, 0:56

Come suol dirsi, la calma è la virtù dei forti :mrgreen:

Ok, posta tutto il materiale che puoi (foto, schemi...) e vediamo cosa si può fare.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 9 lug 2016, 10:55

Ecco le foto! Schemi non ne ho trovati purtroppo, l'uscita max non è 13A, ma 12A!

Non e' consentito postare foto/immagini tramite server esterni; provvedi a farlo mediante l'apposito comando "invia allegato".

EDIT: scusate, ho corretto! :ok:
Allegati
20160709_104328.jpg
20160709_104159.jpg
20160709_104136.jpg
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 9 lug 2016, 15:51

Piccola novità: ho dissaldato i due transistor di potenza e le giunzioni sono tutte ancora buone.

Sul doppio Schottky (puntale rosso sul catodo e nero sull'anodo) non c'è nulla (0V), sul pin VCC del PWM, col puntale nero sul negativo del condensatore di livellamento (hot ground), il multimetro mi da un picco di 2,5V istantaneo e poi va a 0V, secondo me c'è un problema sulla resistenza di startup che fa partire il PWM, pareri?

P.S: noto che il dissipatore dei transistor diventa abbastanza caldo, ma potrebbe essere la mancanza della ventola. Ho applicato pasta per CPU, dovrebbe andare bene :ok:
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 lug 2016, 16:40

diaretto ha scritto:Piccola novità: ho dissaldato i due transistor di potenza e le giunzioni sono tutte ancora buone.

Come hai fatto questa prova e che sigla hanno quei componenti?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 10 lug 2016, 17:35

Ciao Foto Utentemarco438, appena ho un attimo di tempo riprendo anche il thread sull'alimentatore da banco, ora sono concentrato su Fisica 1 :mrgreen:

Comunque come ho scritto i transistor li ho sostituiti io con degli equivalenti, gli originali erano rotti come ho scritto. Dopo che ho fatto il botto col puntale sui transistor nuovi li ho dissaldati nuovamente per riprovarli e come ho scritto sono ancora buoni.

I transistor attuali sono degli MJE13007G. Li ho provati col tester in provadiodi, puntale rosso sulla base e nero su C ed E segna la caduta corretta (0,55V circa, come quando li ho provati da nuovi) mentre se inverto le polarità il tester da resistenza infinita, tutto nella norma insomma, entrambi hanno ancora le giunzioni buone.

Il problema è che il PWM non riceve tensione a quanto pare (devo misurare il pin VCC rispetto al meno del condensatore di livellamento, che è l'hot ground giusto?).
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 13 lug 2016, 15:10

UP! Nessuna idea? Quali verifiche potrei fare?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 13 lug 2016, 15:40

diaretto ha scritto:In breve, corto sull'uscita, salta il fusibile, rimetto un fusibile nuovo, dopo qualche giorno (ripeto sono un danno vivente!) nuovo corto sull'uscita e l'alimentatore muore, ma il fusibile è sano

Un alimentatore switching dovrebbe avere delle protezioni contro il cortocircuito delle uscite.
Se intendi usarlo per fare un alimentatore da banco, scegline uno che abbia queste protezioni altrimenti lascia perdere che è meglio.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 13 lug 2016, 16:54

Sinceramente vorrei solo ripararlo ora come ora, semplicemente per un fine didattico.

Poi è sempre un alimentatore che collegato ad un qualsiasi LM317 o simili può sempre essere utile per migliaia di cose, doppie alimentazioni o cose del genere, non lo userò come alimentatore da banco principale (per quello ho già un thread aperto), voglio solo ripararlo per il gusto di farlo e di imparare qualcosa.
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Riparazione alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentediaretto » 19 lug 2016, 13:30

Up! Nessuna idea? Eppure mi sembra un argomento interessante...

P.S: sul secondario del trasfo grosso vedo circa 17V AC su ognuno dei due secondari (misurati rispetto alla terra), però se misuro rispetto alla "presa centrale" del trasformatore sono 0V. Non riesco a capire, oltretutto misuro 90V AC tra il piedino VCC del PWM e il negativo del condensatore di livellamento. ?%
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo