Salve a tutti amici dell forum nell'intendo di realizzare questo cerca fase nei muri....non disponendo dei bc547 posso utilizzare i jc5010... Stando attento alle piedinature logicamente essendo entrambi NPN...?
Trova fase...bc547/jc5010...!?
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Prendi quel video e buttalo nella spazzatura.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Già
FAQ:
Prova ad avvicinarlo ad un accendigas elettrico oppure al piano gas in cucina (se ha l’accensione incorporata a scintilla) oppure strofina le mani contro un tappeto o una penna sulla maglia e poi avvicinale al circuito.
Non è semplicissimo ma si fa.
FAQ:
NO1. Sei pagato dalle multinazionali che producono rilevatori di quel genere?
Perché quel circuito rivela un disturbo qualunque.2. Allora perché mi dici di non fidarmi di quel video?
Prova ad avvicinarlo ad un accendigas elettrico oppure al piano gas in cucina (se ha l’accensione incorporata a scintilla) oppure strofina le mani contro un tappeto o una penna sulla maglia e poi avvicinale al circuito.
O anche negativi, che è moooolto peggio. Il circuito potrebbe guastarsi per effetto dell’elettricità statica e non rilevare più un tubo (in senso proprio letterale)3. Quindi potrei avere dei falsi positivi?
Dovresti realizzare una antenna fatta in un modo decente, disaccoppiata in continua, che entri in filtro bassa banda per la 50Hz, poi in un amplificatore, poi in un comparatore. A meno che tu non voglia identificare anche i tubi metallici dell’acqua o del riscaldamento o del legno.4. Sai che mi hai convinto? Quindi cosa dovrei fare? Ci tengo a costruire qualcosa di utile da solo, che non sia una baracca come questa, anche se so che spenderò certo molto di più di un prodotto commerciale.
Certo, puoi farlo. Per il legno è una misura di εr, mentre per i tubi metallici costruisci un metal detector.5. Del... legno?
Non è semplicissimo ma si fa.
Ti leggo nel pensiero con il mio cerca pensiero a operazionali.6. Come fai a fare una FAQ se non abbiamo ancora sviluppato il thread?
-

PietroBaima

1
voti
PietroBaima ha scritto:(...)
Ti leggo nel pensiero con il mio cerca pensiero a operazionali.
... questa me la segno: finalmente un aggiornamento della sfera di cristallo!!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Ne ho già un altro in progetto, nuovo fiammante (per ora, poi quando smette di sfiammare ti aggiorno...)
-

PietroBaima

0
voti
No tranquillo
PietroBaima già mi sei stato molto esaustivo
poi non amo essere invadente
....volevo solo sapere sè poteva essere qualcosa di funzionante...! Grazie mille! 
poi non amo essere invadente 
0
voti
Ma figurati, perché mai dovresti essere invadente?
-

PietroBaima

0
voti
... solo una curiosità
mario663, sicuro che i transistor fossero dei jc5010 e non dei jc501Q?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo