Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione scheda madre ATX che non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Accensione scheda madre ATX che non funziona

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 27 nov 2025, 20:38

Ciao a tutti, spero che questo topic non sia considerato un intruso, ma vi parlo molto più di elettronica che di informatica :D
Mi sono messo in testa di riparare il circuito di accensione di una vecchia scheda madre, una Platinix 2A ( https://theretroweb.com/motherboard/man ... 092462.pdf ) che utilizzo ancora oggi per acquisire VHS con Windows XP e altre attività di retrocomputing, come l'uso di un floppy drive da 5.25".

La scheda madre funziona, ma non si riesce ad accendere regolarmente via ATX (in sostanza il pulsante di accensione mette in contatto due pin, che avviano l'alimentatore e quindi il computer stesso). Per accenderla devo mantenere collegata la massa dell'alimentatore con la linea 5V (filo verde del connettore di alimentazione) in modo che l'alimentatore sia già in moto, e a quel punto il pulsante di accensione funziona. L'idea di ripararla è più una scusa per imparare qualcosa.

Ho già sostituito tutti i condensatori accanto al connettore di alimentazione, uno era leggermente gonfio anche se gli altri sembravano in buone condizioni. Ho anche cambiato un condensatore accanto ad uno degli slot PCI, che era palesemente scoppiato.

Questa la scheda madre ora: link a sito esterno rimosso

Il tutto non ha sortito alcun effetto, il problema rimane. Vorrei una vostra opinione su come procedere O_/
Avatar utente
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 lug 2014, 13:42

0
voti

[2] Re: Accensione scheda madre ATX che non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2025, 19:00

flip79 ha scritto:........

La scheda madre funziona, ma non si riesce ad accendere regolarmente via ATX (in sostanza il pulsante di accensione mette in contatto due pin, che avviano l'alimentatore e quindi il computer stesso). Per accenderla devo mantenere collegata la massa dell'alimentatore con la linea 5V (filo verde del connettore di alimentazione) in modo che l'alimentatore sia già in moto, e a quel punto il pulsante di accensione funziona. L'idea di ripararla è più una scusa per imparare qualcosa........
O_/


Per fare due chiacchiere, non metto mano ai PC :mrgreen: , ma non capisco bene cosa intendi.
L'alimentatore non è spento ma in st-by e per avviarlo devi collegare il pin verde e massa, quindi la massa dei 5V dell'alimentatore deve essere in collegamento alla massa della scheda, altrimenti come vorresti fare?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 5921
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

0
voti

[3] Re: Accensione scheda madre ATX che non funziona

Messaggioda Foto Utentealev » 28 nov 2025, 19:26

Aggiungo in locale l'immagine della scheda, Foto Utenteflip79 le immagini devono essere caricate sul forum secondo regolamento
Allegati
2025-11-28 18_16_24-Clipboard.jpg
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[4] Re: Accensione scheda madre ATX che non funziona

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 29 nov 2025, 2:58

alev ha scritto:Aggiungo in locale l'immagine della scheda, Foto Utenteflip79 le immagini devono essere caricate sul forum secondo regolamento

Chiedo scusa :oops: avevo messo il link a Imgur perché il forum permette il caricamento solo di immagini molto leggere (giustamente) e mi interessava mostrarvi la foto ad alta risoluzione.

setteali ha scritto:Per fare due chiacchiere, non metto mano ai PC :mrgreen: , ma non capisco bene cosa intendi.
L'alimentatore non è spento ma in st-by e per avviarlo devi collegare il pin verde e massa, quindi la massa dei 5V dell'alimentatore deve essere in collegamento alla massa della scheda, altrimenti come vorresti fare?
O_/

Mi spiego meglio: sì, in effetti gli alimentatori dei PC ATX sono in standby (quindi alimentati dalla corrente di rete) e in attesa di essere avviati. Normalmente l'avvio avviene sulla scheda madre mettendo a contatto due pin, appunto a bordo della motherboard, a cui è attaccato il pulsante di avvio del PC. Ecco, questo, su questa scheda madre, non funziona più. L'unico modo per avviarla è di mettere a massa il filo verde che arriva dall'alimentatore e poi, comunque, premere il pulsante. A quel punto funziona. Quindi immagino che sulla scheda madre ci sia un componente che si è guastato e vorrei, una volta sapendo qual è, sostituirlo.
Avatar utente
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 lug 2014, 13:42

0
voti

[5] Re: Accensione scheda madre ATX che non funziona

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 29 nov 2025, 14:40

ciao,
è un compito un po' arduo: nel senso che a rigor di logica per risolvere il problema servirebbe lo schema elettrico della motherboard in questione, ma immagino sia quasi impossibile trovarlo;
oppure una buona dose di fortuna "battendo" con un multimetro in modalità di test di continuità i pin che fanno capo al tasto di accensione e vedere dove vanno a finire... magari un transistor o un circuito integrato ecc.

GG
Avatar utente
Foto UtenteGigi78
25 1 3
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2025, 20:33


Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti