Mi sono messo in testa di riparare il circuito di accensione di una vecchia scheda madre, una Platinix 2A ( https://theretroweb.com/motherboard/man ... 092462.pdf ) che utilizzo ancora oggi per acquisire VHS con Windows XP e altre attività di retrocomputing, come l'uso di un floppy drive da 5.25".
La scheda madre funziona, ma non si riesce ad accendere regolarmente via ATX (in sostanza il pulsante di accensione mette in contatto due pin, che avviano l'alimentatore e quindi il computer stesso). Per accenderla devo mantenere collegata la massa dell'alimentatore con la linea 5V (filo verde del connettore di alimentazione) in modo che l'alimentatore sia già in moto, e a quel punto il pulsante di accensione funziona. L'idea di ripararla è più una scusa per imparare qualcosa.
Ho già sostituito tutti i condensatori accanto al connettore di alimentazione, uno era leggermente gonfio anche se gli altri sembravano in buone condizioni. Ho anche cambiato un condensatore accanto ad uno degli slot PCI, che era palesemente scoppiato.
Questa la scheda madre ora: link a sito esterno rimosso
Il tutto non ha sortito alcun effetto, il problema rimane. Vorrei una vostra opinione su come procedere

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)