Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto estrazione forzata fumo e calore

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[11] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mar 2017, 19:24

No, non è contemplato nel campo di applicazione del DM 37/08, infatti viene redatta DICH IMP o CERT IMP.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 23 mar 2017, 0:54

Mike ha scritto:No, non è contemplato nel campo di applicazione del DM 37/08, infatti viene redatta DICH IMP o CERT IMP.

Io però mi ritrovo ad esaminare un caso strano, perché ho un impianto di ricambio aria che in caso di emergenza diventa impianto di estrazione fumi e calore secondo UNI 9494-2.
I canali e i ventilatori sono certificati secondo le norme UNI EN 12101.
Pertanto a sto punto mi chiedo l'impianto in questo caso non sarà comunque soggetto a DM 37/08?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 mar 2017, 10:01

ohibò, anche io la pensavo come te, ma Foto UtenteMike mi ha spezzato le gambe :cry: :D
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mar 2017, 15:48

DM 37/08, art. 2 comma 1
Ai fini del presente decreto si intende per:
...
h) impianti di protezione antincendio: gli impianti di alimentazione di idranti, gli impianti di estinzione di tipo automatico e manuale nonche' gli impianti di rilevazione di gas, di fumo e d'incendio;

Non ci sono gli impianti di estrazione fumo e calore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 14 apr 2017, 18:33

Riprendo un attimo la questione.
HO letto la uni 9494-2 al punto 6.10.12.2 sembrerebbe contemplare la possibilità di una sola alimentazione anche solamente da enel, basta attestare la disponibilità della tensione (60 ore annue di mancata tensione è ritenuto accettabile).
Poi però dice che bisogna seguire la UNI EN 12101-10 la quale dice che le alimentazioni devono essere due.
a chi si da retta?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 28 apr 2017, 15:32

Riprendo la discussione.
Chi ha presentato l'esame progetto per un impianto di estrazione forzata del fumo e calore, non ha messo la sorgente di alimentazione di sicurezza. Dicendo che basta non sia disalimentato il sistema in caso di sgancio dell'attività generale.
Io lo ho chiamato e gli ho fatto notare la normativa sopra richiamata.
Lui ha chiamato il funzionario dei VVF, il quale ha detto che a lui basta che non sia disalimentato in caso di sgancio dell'attività generale e che abbia un sgancio specifico.
Ma un funzionario ha un potere superiore ad una norma tecnica??
Io ho rifiutato di fare il progetto dell'alimentazione del sistema di evacuazione fumi in quanto vorrebbero farlo appunto senza sorgente di sicurezza.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 apr 2017, 15:47

arabino1983 ha scritto:Lui ha chiamato il funzionario dei VVF, il quale ha detto che a lui basta che non sia disalimentato in caso di sgancio dell'attività generale e che abbia un sgancio specifico.
Ma un funzionario ha un potere superiore ad una norma tecnica??

Intanto se non è stato messo per iscritto non vale nulla, in ogni caso non può derogare la normativa, quello si può fare solamente tramite l'apposito istituto della deroga alla direzione regionale VV.F.
Ma se ha risposto in quel modo, molto probabilmente NON aveva prescritto un SEFFC ma l'apertura automatica dei lucernari esistenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 28 apr 2017, 16:16

No no il sistema è di evacuazione forzata, con tanto di relazione tecnica di calcolo ecc...
A me è sembrato subito strano e ho subito chiesto chiarimenti. Ovviamente per averli è passato un mese... doveva combinare qualcosa secondo me, visto che è un professionista conosciuto in zona e so che sta facendo tantissimi lavori con questo sistema...senza ovviamente mettere la sorgente di sicurezza.
E inoltre so che il funzionario dei vvf non è conosciuto per la grande lucidità mentale.
Domanda: mi immagino che dovrà essere allegato alla scia vvf il progetto elettrico di alimentazione dei motori ecc...oppure no?
Visto che è un impianto di estrazione fumi e quindi non ricade nel 37/08, l'installatore dovrà fare il modello di corretta installazione. In quel modello c'è da indicare il rispetto ad un progetto?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 apr 2017, 16:29

Ci sono due possibilità, a scelta:
- CERT IMP - professionista certifica quanto realizzato dall'installatore
- DICH IMP - l'installatore dichiara la conformità alla norma e al progetto che allega
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Impianto estrazione forzata fumo e calore

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 28 apr 2017, 16:34

Ma nel dich imp non deve fare riferimento anche alle varie cert imp dei vari installatori dei vari impianti o compartimentazioni?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio