Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[11] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 mag 2017, 10:05

Danielex ha scritto:Quanta attenuazione consideri per le porte in legno?
E porte in vetro?

Dipende dalla struttura della porta, dal montaggio etc... 20 dB può essere adeguato o troppo poco a seconda dei casi

Se si vuole fare il lavoro consapevolmente è utile studiare un poco di acustica vi consiglio questo testo:

https://www.ibs.it/applicazioni-pratich ... 8857901992

Vi avverto che non è banale, solo per iniziare a capire la fisica del problema (che è essenziale) ci vuole un poco di tempo.

Se devo fare il calcolo "a mano" molto semplice procedo nel seguente modo:

1) il dato fondamentale è la potenza sonora della sirena che è relativo all'apparecchio stesso

2) in funzione della posizione calcolo il livello di pressione sonora senza tener conto del riverbero dell'ambiente (se voglio fare un calcolo semplificato)

3) si ottengono una serie di isofoniche in funzione della distanza che si disegnano in cad, attenzione a sommare i livelli di pressione sonora: 60 dB+ 60 dB = 63 dB

Se ho una porta e devo fornire un certo livello sonoro ad un ambiente (tipo alberghi) di solito indico in progetto una basetta del rilevatore di camera con sirena incorporata, in alternativa se ho i dati di potere fonoisolante della partizione (intesa come insieme infisso-tramezza) posso fare una stima della pressione sonora interna.

http://www.notifier.it/catalogo.asp?id=230
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2017, 10:16

atomorama ha scritto:Se ho una porta e devo fornire un certo livello sonoro ad un ambiente (tipo alberghi) di solito indico in progetto una basetta del rilevatore di camera con sirena incorporata, in alternativa se ho i dati di potere fonoisolante della partizione (intesa come insieme infisso-tramezza) posso fare una stima della pressione sonora interna.

Ho l'idea che, con porte e pareti normali, sia quasi impossibile garantire i 75 dB (che per me sono sovrabbondanti, me è un altro discorso) alla testa letto senza la sirena interna alla camera, che ne pensi?
Servirebbero sirene da 110 dB proprio fuori dalla porta che sarebbero assordanti.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mag 2017, 10:45

Garantire 75dB in camere di alberghi senza avvisatore interno è impossibile all'atto pratico.
Lo posso dire con tranquillità in base alla mia esperienza.
Ho eseguito rilievi fonometrici in due strutture alberghiere e ho rilevato 65dB alla testata del letto nel migliore dei casi.
Corridoio di 15 metri con 2 avvisatori da 95dB.

Nell'altro caso c'era una sola targa nel corridoio (88dB) e non ricordo i valori a testaletto ma eravamo sotto i 60dB.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 mag 2017, 11:12

Goofy ha scritto:
Ho l'idea che, con porte e pareti normali, sia quasi impossibile garantire i 75 dB (che per me sono sovrabbondanti, me è un altro discorso) alla testa letto senza la sirena interna alla camera, che ne pensi?
Servirebbero sirene da 110 dB proprio fuori dalla porta che sarebbero assordanti.

E' difficile, magari se la sirena è particolarmente potente e la porta poco performante ci si può anche arrivare.

Ad ogni modo a mio avviso è meglio usare le basette.

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[15] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 12 mag 2017, 10:20

Son parecchi anni ormai che nelle camere degli alberghi progettiamo il rivelatore con la basetta acustica, risulta l'unico metodo per rispettare i requisiti della 9795 soprattutto nelle camere dove sono presenti più stanze (camera da letto-cucinino/soggiorno).
Per quanto riguarda il dimensionamento uso anch'io la 11607 anche se a dire il vero ormai con l'esperienza che ci siamo fatti riusciamo a progettare senza l'ausilio di tale norma per quanto riguarda gli avvisatori.
Una regola pratica è questa:
uni 11606 dist.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 12 mag 2017, 10:45

iosolo35 ha scritto:Son parecchi anni ormai che nelle camere degli alberghi progettiamo il rivelatore con la basetta acustica, risulta l'unico metodo per rispettare i requisiti della 9795 soprattutto nelle camere dove sono presenti più stanze (camera da letto-cucinino/soggiorno).
Per quanto riguarda il dimensionamento uso anch'io la 11607 anche se a dire il vero ormai con l'esperienza che ci siamo fatti riusciamo a progettare senza l'ausilio di tale norma per quanto riguarda gli avvisatori.
Una regola pratica è questa:
uni 11606 dist.jpg

Interessante: la tabella risulta molto cautelativa in ambienti chiusi ad ogni modo.

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 24 mag 2017, 17:40

Ho scaricato la norma citata, sbagliando non l'avevo mai presa in considerazione. Avrei qualche domanda riguardo a come calcolare il numero dei dispositivi acustici.
Partendo dal fatto che la uni 9795 impone +5dB sul rumore di fondo e ad empio per un magazzino la UNI TR 11607 mi dice di considerare 63dB, io dovrò arrivare ad una pressione sonora in tutto il magazzino di almeno 68dB. Giusto?
Prendo la scheda tecnica di una sirena con lampeggiante alimentata su loop e vedo che alla massima potenza 92dB (A) ± 5dB @ 1m .
Il capannone è 36m x 20m.
Quindi dalla tabella prospetto 2 (la ho allegata non so come si fa ad inserire l'immagine qui)
si vede che a 20m di distanza si ha un'attenuazione di 26dB e andrei quindi a 66dB nel punto più lontano.
Allora dico, ne va messe altre. Eccoci all'acqua...
Dovrebbe essere spiegato nella figura 3 allegata, ma non ci capisco una mazza. Capisco solo che non si debba giustamente fare la somma algebrica delle pressioni sonore.

Altra questione spinosa è, oltre al rumore di fondo di cui si tiene presente, come si fa a tenere presente l'assorbimento acustico dovuto ad esempio a pancali pieni di tessuti distribuiti per il magazzino o comunque di altri materiali se non con una misurazione?
Allegati
Prospetto 2.JPG
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mag 2017, 9:13

non avevo allegato la seconda immagine
Allegati
figura 3.JPG
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mag 2017, 9:56

Riguardando la figura credo di averla capita. Secondo me ci si sono impegnati per farla complicata.
Quello che volevo capire è, se due dispositivi di uguale pressione sonora fanno +3dB, tre dispositivi quanto fanno? e 4? ecc....
Come si puo' presumere l'attenuazione del segnale acustico quando l'ambiente è pieno e ci sono i classici corridoi di fuga o comunque come considerare l'attenuazione dei vari luoghi?
grazie
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incen

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mag 2017, 22:58

un aiutino? :D
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8