Danielex ha scritto:Quanta attenuazione consideri per le porte in legno?
E porte in vetro?
Dipende dalla struttura della porta, dal montaggio etc... 20 dB può essere adeguato o troppo poco a seconda dei casi
Se si vuole fare il lavoro consapevolmente è utile studiare un poco di acustica vi consiglio questo testo:
https://www.ibs.it/applicazioni-pratich ... 8857901992
Vi avverto che non è banale, solo per iniziare a capire la fisica del problema (che è essenziale) ci vuole un poco di tempo.
Se devo fare il calcolo "a mano" molto semplice procedo nel seguente modo:
1) il dato fondamentale è la potenza sonora della sirena che è relativo all'apparecchio stesso
2) in funzione della posizione calcolo il livello di pressione sonora senza tener conto del riverbero dell'ambiente (se voglio fare un calcolo semplificato)
3) si ottengono una serie di isofoniche in funzione della distanza che si disegnano in cad, attenzione a sommare i livelli di pressione sonora: 60 dB+ 60 dB = 63 dB
Se ho una porta e devo fornire un certo livello sonoro ad un ambiente (tipo alberghi) di solito indico in progetto una basetta del rilevatore di camera con sirena incorporata, in alternativa se ho i dati di potere fonoisolante della partizione (intesa come insieme infisso-tramezza) posso fare una stima della pressione sonora interna.
http://www.notifier.it/catalogo.asp?id=230

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)