Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.
Moderatore:
iosolo35
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Goofy ha scritto:Sgancio a distanza
Io non progetto impianti fotovoltaici, ma credo che la maggior parte degli impianti residenziali NON abbia lo sgancio a distanza

-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

1
voti
In questo caso ripeto, serve lo sgancio nel quadro CC.
E il quadro CC non va posto nel sottotetto, ma all'esterno (in copertura - a meno che il sottotetto non costituisca un compartimento a sè stante).
Ci sono condutture CC che transitano all'interno di un compartimento, pertanto vanno sganciate!
La richiesta dei VVFF è lecita e corretta secondo quanto riportato nella circolare del 07/02/2012.
C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.
La soluzione che ti ho prospettato ovviamente è una porcheria, perché se le bobine sganciano qualcuno dovrà andare sul tetto a riarmare.
In casi come questo ad oggi io prevedo di far transitare le condutture in canale EI60 oppure utilizzo gli ottimizzatori con funzione safe DC (riducono la tensione a 1 V su ogni ottimizzatore quando manca alimentazione).
E il quadro CC non va posto nel sottotetto, ma all'esterno (in copertura - a meno che il sottotetto non costituisca un compartimento a sè stante).
Ci sono condutture CC che transitano all'interno di un compartimento, pertanto vanno sganciate!
La richiesta dei VVFF è lecita e corretta secondo quanto riportato nella circolare del 07/02/2012.
C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.
La soluzione che ti ho prospettato ovviamente è una porcheria, perché se le bobine sganciano qualcuno dovrà andare sul tetto a riarmare.
In casi come questo ad oggi io prevedo di far transitare le condutture in canale EI60 oppure utilizzo gli ottimizzatori con funzione safe DC (riducono la tensione a 1 V su ogni ottimizzatore quando manca alimentazione).
0
voti
Giuliano58 ha scritto:
Io non progetto impianti fotovoltaici, ma credo che la maggior parte degli impianti residenziali NON abbia lo sgancio a distanza
Anche io non li progetto, non ho impianto fotovoltaico e non conosco la situazione generale degli impianti domestici. Non credo che sia è un obbligo normativo ma nel mio sottotetto e in casa mia i cavi in tensione non li vorrei e in caso di incendio non andrei sul tetto a sganciare a mano, quindi vorrei lo sgancio comandato a distanza, e che apra prima dell'ingresso nel sottotetto.
1
voti
Danielex ha scritto:C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.
Io ho una opinione diversa: la circolare non si applica agli impianti fuori dal comparto soggetto.
Se l'incendio è in autorimessa, quel che c'è in casa è ininfluente per la sicurezza dell'intervento.
Se invece i VV.F. devono intervenire in casa per un incendio, che ci sia o meno l'autorimessa non cambia niente, quindi dovresti applicare la circolare a tutti gli impianti, che ci sia o meno una attività soggetta all'interno dell'edificio. (Per me sarebbe un bene questa applicazione estesa, ma per quanto ne so non è imposta da qualche legge).
Inoltre considera questo caso: installi un impianto FV per casa tua, due piani sotto di te in seguito aprono una attività soggetta, bisogna mettere mano al tuo impianto?
0
voti
Danielex ha scritto:In questo caso ripeto, serve lo sgancio nel quadro CC.
E il quadro CC non va posto nel sottotetto, ma all'esterno (in copertura - a meno che il sottotetto non costituisca un compartimento a sè stante)
Per fortuna i moduli fotovoltaici sono su un tetto piano, e quindi il quadretto per la CC è all'aperto.
Le condutture transitano nell'abitazione e NON nel compartimento autorimessa, il locale tecnico con invertr e batterie è compartimentato verso l 'autorimessa con porta REI60
L'attività soggetta è l'autorimessa, non l'intero edificio.
Ma rimane il problema che nel locale tecnico, anche se sgancio la CC sul tetto, rimane la batteria di accumulo
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Io ho una opinione diversa: la circolare non si applica agli impianti fuori dal comparto soggetto.
Se l'incendio è in autorimessa, quel che c'è in casa è ininfluente per la sicurezza dell'intervento.
Se invece i VV.F. devono intervenire in casa per un incendio, che ci sia o meno l'autorimessa non cambia niente, quindi dovresti applicare la circolare a tutti gli impianti, che ci sia o meno una attività soggetta all'interno dell'edificio. (Per me sarebbe un bene questa applicazione estesa, ma per quanto ne so non è imposta da qualche legge).
Aggiungo che dall'abitazione si accede all'autorimessa con porta REI 60, quindi anche l'abitazione è compartimentata sia verso il locale tecnico che verso l'autorimessa
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio