Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 feb 2024, 18:59

Sgancio a distanza
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 19 feb 2024, 19:13

Goofy ha scritto:Sgancio a distanza

Io non progetto impianti fotovoltaici, ma credo che la maggior parte degli impianti residenziali NON abbia lo sgancio a distanza ?%
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 feb 2024, 9:04

In questo caso ripeto, serve lo sgancio nel quadro CC.
E il quadro CC non va posto nel sottotetto, ma all'esterno (in copertura - a meno che il sottotetto non costituisca un compartimento a sè stante).

Ci sono condutture CC che transitano all'interno di un compartimento, pertanto vanno sganciate!

La richiesta dei VVFF è lecita e corretta secondo quanto riportato nella circolare del 07/02/2012.
C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.

La soluzione che ti ho prospettato ovviamente è una porcheria, perché se le bobine sganciano qualcuno dovrà andare sul tetto a riarmare.
In casi come questo ad oggi io prevedo di far transitare le condutture in canale EI60 oppure utilizzo gli ottimizzatori con funzione safe DC (riducono la tensione a 1 V su ogni ottimizzatore quando manca alimentazione).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2024, 9:42

Giuliano58 ha scritto:
Io non progetto impianti fotovoltaici, ma credo che la maggior parte degli impianti residenziali NON abbia lo sgancio a distanza ?%

Anche io non li progetto, non ho impianto fotovoltaico e non conosco la situazione generale degli impianti domestici. Non credo che sia è un obbligo normativo ma nel mio sottotetto e in casa mia i cavi in tensione non li vorrei e in caso di incendio non andrei sul tetto a sganciare a mano, quindi vorrei lo sgancio comandato a distanza, e che apra prima dell'ingresso nel sottotetto.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2024, 9:55

Danielex ha scritto:C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.

Io ho una opinione diversa: la circolare non si applica agli impianti fuori dal comparto soggetto.
Se l'incendio è in autorimessa, quel che c'è in casa è ininfluente per la sicurezza dell'intervento.
Se invece i VV.F. devono intervenire in casa per un incendio, che ci sia o meno l'autorimessa non cambia niente, quindi dovresti applicare la circolare a tutti gli impianti, che ci sia o meno una attività soggetta all'interno dell'edificio. (Per me sarebbe un bene questa applicazione estesa, ma per quanto ne so non è imposta da qualche legge).
Inoltre considera questo caso: installi un impianto FV per casa tua, due piani sotto di te in seguito aprono una attività soggetta, bisogna mettere mano al tuo impianto?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 20 feb 2024, 17:59

Danielex ha scritto:In questo caso ripeto, serve lo sgancio nel quadro CC.
E il quadro CC non va posto nel sottotetto, ma all'esterno (in copertura - a meno che il sottotetto non costituisca un compartimento a sè stante)

Per fortuna i moduli fotovoltaici sono su un tetto piano, e quindi il quadretto per la CC è all'aperto.

Ci sono condutture CC che transitano all'interno di un compartimento, pertanto vanno sganciate!

Le condutture transitano nell'abitazione e NON nel compartimento autorimessa, il locale tecnico con invertr e batterie è compartimentato verso l 'autorimessa con porta REI60

La richiesta dei VVFF è lecita e corretta secondo quanto riportato nella circolare del 07/02/2012.
C'è un'attività soggetta all'interno dell'edificio, quindi per quanto mi riguarda le disposizioni della circolare si applicano all'intero edificio.

L'attività soggetta è l'autorimessa, non l'intero edificio.

In casi come questo ad oggi io prevedo di far transitare le condutture in canale EI60 oppure utilizzo gli ottimizzatori con funzione safe DC (riducono la tensione a 1 V su ogni ottimizzatore quando manca alimentazione).

Ma rimane il problema che nel locale tecnico, anche se sgancio la CC sul tetto, rimane la batteria di accumulo
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 20 feb 2024, 18:02

Io ho una opinione diversa: la circolare non si applica agli impianti fuori dal comparto soggetto.
Se l'incendio è in autorimessa, quel che c'è in casa è ininfluente per la sicurezza dell'intervento.
Se invece i VV.F. devono intervenire in casa per un incendio, che ci sia o meno l'autorimessa non cambia niente, quindi dovresti applicare la circolare a tutti gli impianti, che ci sia o meno una attività soggetta all'interno dell'edificio. (Per me sarebbe un bene questa applicazione estesa, ma per quanto ne so non è imposta da qualche legge).

Aggiungo che dall'abitazione si accede all'autorimessa con porta REI 60, quindi anche l'abitazione è compartimentata sia verso il locale tecnico che verso l'autorimessa
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio