Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione impianto rivelazione incendi

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[21] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2017, 11:24

Goofy ha scritto:
arabino1983 ha scritto:Sostituire ogni sensore ecc... convenzionale con uno altrettanto convenzionale, perché son vecchi, brutti e cattivi e sostituire la centrale.
Posso farlo senza progetto?

Secondo me sì, in questo caso si può considerare manutenzione straordinaria (caso limite perché cambi quasi tutto)(...)
però @Goofy, io continuo a credere oocorra il progetto, confortato anche d'altri pareri.
Tra l'altro @arabino1983 già in apertura aveva precisato: "la cui centralina è fuori uso e non si trova più nulla in quanto vecchia tecnologia".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 apr 2017, 11:33

WALTERmwp ha scritto:io continuo a credere occorra il progetto, confortato anche d'altri pareri.
Tra l'altro @arabino1983 già in apertura aveva precisato: "la cui centralina è fuori uso e non si trova più nulla in quanto vecchia tecnologia".

Walter si sono incrociate due discussioni diverse:
nel caso di Arabino nessun dubbio, passa da convenzionale a indirizzato, progetto obbligatorio.
Altra domanda è "cambio i rivelatori convenzionali e la centrale rotti, con altri che hanno le stesse caratteristiche". In questo caso io vedrei possibile interpretare come "manutenzione straordinaria" senza obbligo di progetto. Certo che se buttano il vecchio e cambiano tutto ... diventa nuovo impianto
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 apr 2017, 13:20

E' come dice Foto UtenteGoofy, se ho un impianto di rivelazione incendi esistente e sostituisco i componenti lasciando immutato l'impianto è una manutenzione straordinaria. Se lo modifico diventa "trasformazione", se lo cambio completamente diventa "nuovo impianto". Con la "trasformazione" recupero parte (significativa) dell'impianto, per esempio le condutture.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[24] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 apr 2017, 14:29

Io la vedo in questo modo:
Il signor Foto Utentearabino1983 durante la sua (definizione della UNI 11224)"verifica generale del sistema" ha riscontrato delle anomalie sull'impianto, ha pensato che l'impianto debba essere modificato in quanto centrale ed apparecchiature collegate ad essa non sono più idonee.
Ha quindi intrapreso la strada (definizione della UNI 11224)del "sistema modificato".
In questo caso, ai sensi della UNI 11224, il progetto deve essere rifatto.
verificasistema.jpg

sistemamodif.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 5 apr 2017, 14:59

Mike ha scritto:E' come dice Foto UtenteGoofy, se ho un impianto di rivelazione incendi esistente e sostituisco i componenti lasciando immutato l'impianto è una manutenzione straordinaria. Se lo modifico diventa "trasformazione", se lo cambio completamente diventa "nuovo impianto". Con la "trasformazione" recupero parte (significativa) dell'impianto, per esempio le condutture.

C'è qualcosa che non mi torna, secondo quello hai detto non c'è discriminante tra manutenzione straordinaria e trasformazione.
Se sostituisco 10 sensori su 20 è manutenzione straordinaria, se li sostituisco tutti lasciando le condutture è trasformazione?

Trasformazione è ad esempio se cambio tipologia ad esempio da convenzionale a indirizzato.

Mettiamo per assurdo che un fulmine bruci la mia vecchia ma ben funzionante centralina rivelazione incendi analogica insieme a tutti i sensori e pulsanti collegati magicamente senza bruciare i cavi.
perché dovrei riprogettare tutto se invece posso sostituire tutti i vecchi sensori con altri nuovi di uguale tecnologia.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 5 apr 2017, 15:16

iosolo35 ha scritto:Io la vedo in questo modo:
Il signor Foto Utentearabino1983 durante la sua (definizione della UNI 11224)"verifica generale del sistema" ha riscontrato delle anomalie sull'impianto, ha pensato che l'impianto debba essere modificato in quanto centrale ed apparecchiature collegate ad essa non sono più idonee.
Ha quindi intrapreso la strada (definizione della UNI 11224)del "sistema modificato".
In questo caso, ai sensi della UNI 11224, il progetto deve essere rifatto.
verificasistema.jpg

sistemamodif.jpg

Allora, il sistema è convenzionale e la centralina guasta non si trova più nulla. Io ho consigliato di installare una indirizzata dato lo sviluppo dei locali, quindi ci vuole il progetto e questo è chiaro.
Pero' se avessi voluto, avrei potuto dire di installare la solita tipologia cioè convenzionale e non credo che sarebbe necessario il progetto in quanto è una mera sostituzione dei componenti.
Va da se che è buona norma, visto che si rimette a nuovo l'impianto di sostituire anche i cavi, ma non sarebbe un obbligo.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[27] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 apr 2017, 15:34

Se tu sostituisci i componenti esistenti con gli stessi ma nuovi lasciando inalterato il progetto, è manutenzione straordinaria. Se sostituisci alcuni componenti nuovi, diversi, ma compatibili e delle stesse caratteristiche, è sempre manutenzione straordinaria. Se sostituisci tutti i componenti con un prodotto diverso ma che mantenga le stesse caratteristiche faccio fatica ad individuarlo come manutenzione straordinaria, è una trasformazione dove, secondo il DM 37/08, è necessaria la competenza del professionista per valutare questa compatibilità.
Se sostituisci completamente l'impianto con un'altra tipologia recuperando qualche componente o parte di impianto (cavi) è sempre trasformazione. Se sostituisci completamente l'impianto con altro di caratteristiche diverse, è nuovo impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2017, 16:40

arabino1983 ha scritto:Pero' se avessi voluto (...)
@arabino1983, mi pare che per ragionare sulla tua ultima ipotesi questa caratterizzazione sia fondamentale
Mike ha scritto:(...) Se sostituisci alcuni componenti nuovi, diversi, ma compatibili e delle stesse caratteristiche, è sempre manutenzione straordinaria (...)
in particolare, a mio avviso, per la centralina.
Se la tecnologia fosse uguale al pre-esistente ma il brand diverso, non credo sarebbe possibile affermare in modo acritico che le caratteristiche sono le medesime.
Lo si può sostenere per via di una valutazione soggettiva avulsa da un progetto ?

E ancora, invece, nel caso venissero sostituiti tutti i pezzi(componenti), e oltre a questi i cavi, si potrebbe continuare a parlare di manutenzione straordinaria ?
D'altra parte, se vado a rimpiazzare un sensore, oppure tutti, se sostituisco solo una tratta oppure tutti i cablaggi esistenti, posso continuare a classificare l'attività come straordinaria o si ricade nella trasformazione ?
Se ci sono dei dubbi, forse dirime la questione l'eventuale contemporaneità dell'azione manutentiva.
Potrei così ritrovarmi con l'impianto e il sistema nuovo pur avendo operato in regime di manutenzione straordinaria.
Naturalmente si presuppone che la sostituzione di un cavo equivalga, per principio, a quella, per esempio, di un sensore.

Forse inopportuno ma scrivo questo solo per spingere il ragionamento un po' più in là.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 5 apr 2017, 17:12

Ma c'è da qualche parte la definizione di manutenzione straordinaria?
Mike ha scritto:Se tu sostituisci i componenti esistenti con gli stessi ma nuovi lasciando inalterato il progetto, è manutenzione straordinaria. Se sostituisci alcuni componenti nuovi, diversi, ma compatibili e delle stesse caratteristiche, è sempre manutenzione straordinaria
ok

Mike ha scritto:Se sostituisci tutti i componenti con un prodotto diverso ma che mantenga le stesse caratteristiche faccio fatica ad individuarlo come manutenzione straordinaria

Che cosa intendi per prodotto diverso che mantiene le solite caratteristiche?
se cambio un rivelatore con tecnologia convenzionale con uno indirizzato ok, lo stiamo dicendo da prima.

Mike ha scritto:Se sostituisci completamente l'impianto con un'altra tipologia recuperando qualche componente o parte di impianto (cavi) è sempre trasformazione

Che intendi per tipologia? se da convenzionale passo a indirizzato ok.

comunque faccio altro esempio. Centralina indirizzata, cavi non EN 50200 PH30, sostituisco la centralina, i sensori, le targhe, i pulsanti ecc.. con altra marca sempre indirizzata. E' manutenzione straordinaria e quindi no professionista?
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Sostituzione impianto rivelazione incendi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 apr 2017, 19:35

Io penso che se l'impianto, dopo i lavori, è ancora conforme al progetto vecchio (anche se cambio tutto) non serve un nuovo progetto (che sarebbe uguale a quello vecchio)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio