arabino1983 ha scritto:Pero' se avessi voluto (...)
@arabino1983, mi pare che per ragionare sulla tua ultima ipotesi questa caratterizzazione sia fondamentale
Mike ha scritto:(...) Se sostituisci alcuni componenti nuovi, diversi, ma compatibili e delle stesse caratteristiche, è sempre manutenzione straordinaria (...)
in particolare, a mio avviso, per la centralina.
Se la tecnologia fosse uguale al pre-esistente ma il brand diverso, non credo sarebbe possibile affermare in modo acritico che le caratteristiche sono le medesime.
Lo si può sostenere per via di una valutazione soggettiva avulsa da un progetto ?
E ancora, invece, nel caso venissero sostituiti tutti i pezzi(componenti), e oltre a questi i cavi, si potrebbe continuare a parlare di manutenzione straordinaria ?
D'altra parte, se vado a rimpiazzare un sensore, oppure tutti, se sostituisco solo una tratta oppure tutti i cablaggi esistenti, posso continuare a classificare l'attività come straordinaria o si ricade nella trasformazione ?
Se ci sono dei dubbi, forse dirime la questione l'eventuale contemporaneità dell'azione manutentiva.
Potrei così ritrovarmi con l'impianto e il sistema nuovo pur avendo operato in regime di manutenzione straordinaria.
Naturalmente si presuppone che la sostituzione di un cavo equivalga, per principio, a quella, per esempio, di un sensore.
Forse inopportuno ma scrivo questo solo per spingere il ragionamento un po' più in là.
Saluti
W - U.H.F.