Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveicoli

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveicoli

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 21 set 2014, 19:32

Scusate, ma in un'autorimessa con 45 posti auto io ho l'obbligo di mettere filtri fumo anche a dei locali immondezai che comunicano con essa?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveic

Messaggioda Foto Utenterosino » 22 set 2014, 15:38

Una vecchia circolare ammetteva la comunicazione tra cantine e box auto con porte RE 120 qualora per cantina si intenda un locale di pertinenza di un appartamento avente dimensioni ridotte ed utilizzato come ripostiglio.
Tale circolare fa però riferimento al 1° comma del punto 3.5.2. del D.M. 1° febbraio 1986 e quindi per autorimesse fino a 40 autoveicoli.
Sinceramente ho visto autorimesse oltre i 40 autoveicoli con CPI e locali macchine ascensore con accesso dalla corsia di manovra.
Se sono locali mi piccola entità (4/5 mq) direi che potrebbero essere accettati con la semplice porta REI, comunque da concordare con il comando o tramite valutazione progetto.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveic

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 24 set 2014, 22:11

rosino ha scritto:Sinceramente ho visto autorimesse oltre i 40 autoveicoli con CPI e locali macchine ascensore con accesso dalla corsia di manovra.
Se sono locali mi piccola entità (4/5 mq) direi che potrebbero essere accettati con la semplice porta REI, comunque da concordare con il comando o tramite valutazione progetto.

In realtà questo è proprio il mio caso.
Il fatto è che la porta del locale nel mio caso è solo in ferro e ancor peggio con griglia di aerazione diretta in autorimessa.
Nell'autorimessa inoltre non è presente neanche un impianto di rivelazione incendi.
A me sinceramente potrebbe anche sbattermene visto che il progetto è stato approvato così nel lontano 2000 e sono solo in fase di rinnovo, però io una porticina REI al locale la metterei oltre ovviamente a predisporre un impianto di ventilazione meccanica per il locale perché non c'è altro modo di fargli aerazione altrimenti.

Il mio dubbio è che In altre occasioni simili, alcuni funzionari per i locali tecnici in autorimessa con numero di posti > di 40, mi hanno esplicitamente richiesto di mettere il filtro, soprattutto se sono locali in cui si svolge manutenzione.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveic

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 set 2014, 22:15

Ma nel progetto approvato era indicata la destinazione d'uso del locale?
Hai anche relazione e parere? Se è tutto indicato ed approvato tu sei a posto
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveic

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 24 set 2014, 22:33

Certo, destinazione d'uso del locale indicata e timbro di approvazione sui progetti.
Nessuna prescrizione ulteriore sul CPI.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveic

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 set 2014, 22:34

Al tuo posto non mi preoccuperei allora.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio