Autorimessa con numero di posti superiori ai 40 autoveicoli
Moderatore:
iosolo35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Una vecchia circolare ammetteva la comunicazione tra cantine e box auto con porte RE 120 qualora per cantina si intenda un locale di pertinenza di un appartamento avente dimensioni ridotte ed utilizzato come ripostiglio.
Tale circolare fa però riferimento al 1° comma del punto 3.5.2. del D.M. 1° febbraio 1986 e quindi per autorimesse fino a 40 autoveicoli.
Sinceramente ho visto autorimesse oltre i 40 autoveicoli con CPI e locali macchine ascensore con accesso dalla corsia di manovra.
Se sono locali mi piccola entità (4/5 mq) direi che potrebbero essere accettati con la semplice porta REI, comunque da concordare con il comando o tramite valutazione progetto.
Tale circolare fa però riferimento al 1° comma del punto 3.5.2. del D.M. 1° febbraio 1986 e quindi per autorimesse fino a 40 autoveicoli.
Sinceramente ho visto autorimesse oltre i 40 autoveicoli con CPI e locali macchine ascensore con accesso dalla corsia di manovra.
Se sono locali mi piccola entità (4/5 mq) direi che potrebbero essere accettati con la semplice porta REI, comunque da concordare con il comando o tramite valutazione progetto.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:Sinceramente ho visto autorimesse oltre i 40 autoveicoli con CPI e locali macchine ascensore con accesso dalla corsia di manovra.
In realtà questo è proprio il mio caso.
Il fatto è che la porta del locale nel mio caso è solo in ferro e ancor peggio con griglia di aerazione diretta in autorimessa.
Nell'autorimessa inoltre non è presente neanche un impianto di rivelazione incendi.
A me sinceramente potrebbe anche sbattermene visto che il progetto è stato approvato così nel lontano 2000 e sono solo in fase di rinnovo, però io una porticina REI al locale la metterei oltre ovviamente a predisporre un impianto di ventilazione meccanica per il locale perché non c'è altro modo di fargli aerazione altrimenti.
Il mio dubbio è che In altre occasioni simili, alcuni funzionari per i locali tecnici in autorimessa con numero di posti > di 40, mi hanno esplicitamente richiesto di mettere il filtro, soprattutto se sono locali in cui si svolge manutenzione.
0
voti
Ma nel progetto approvato era indicata la destinazione d'uso del locale?
Hai anche relazione e parere? Se è tutto indicato ed approvato tu sei a posto
Hai anche relazione e parere? Se è tutto indicato ed approvato tu sei a posto
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Al tuo posto non mi preoccuperei allora.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio