test auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[21] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 feb 2024, 13:55

Un'auto elettrica, a parità di segmento, consuma circa 1/4 di una termica, quindi anche se l'elettricità costa di più si spende, in "carburante", tra il 30 e il 50% di quanto si spenderebbe in benzina o gasolio.

richiurci non capisco la tua affermazione i numeri dei post precedenti, tutti basati su dati reali non teorci, dicono altro.

Non consideriamo incentivi nei calcoli che falsano i risultati Ovvio che se ho incentivo 90% per impianto fotovoltaico come accade da me in FVG l'elettrico vince. Tra parentesi poi vedi impianti fatti su tetti dove non c'è speranza e già alle tre del pomeriggio hanno ombra completa ...Avrebbero dovuto imporre una produzione minima annua non lasciare fare impianti a casaccio ovunque tanto sono gratis.

il risparmio che si ottiene su tutto il resto...

Ok il mio calcolo non è assolutamente preciso sono partito dalla mia condizione e dal preventivo fatto per aggiornamento del mio impianto. Ho considerato, molto a spanne, la quota pannelli come quota compensata dai risparmi sui consumi domestici.

Piccolo inciso proprio la scorsa settimana parlavo con persona che fa manutenzione a mia caldaia e facevamo considerazioni prprio su pompe di calore. A suo dire ma io condivido, sotto certe temperature si bloccano.
Viviamo in un periodo in cui non fa molto freddo e la pompa di calore ci può stare anche nella mia zona ma se torna il freddo sottozero di una volta l'impianto a pompa di calore si blocca.

In realtà la semplcie convenienza economica non può essere l'unico metro di giudizio: ci sarebbe da fare anche una considerazione ambientale vero che la rinnovabile costa di più ma probabilmente continuando con il fossile in futuro ci si torverebbe davanti al problema: mi muovo in auto o respiro ?

E alla fine di tutto è d'obbligo ripensare alla mobilità in toto. Le code la carenza di parcheggi le città intasate di auto elettriche o termiche che siano non spostano nulla sotto questi aspetti

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[22] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 feb 2024, 14:16

luxinterior ha scritto:
Un'auto elettrica, a parità di segmento, consuma circa 1/4 di una termica, quindi anche se l'elettricità costa di più si spende, in "carburante", tra il 30 e il 50% di quanto si spenderebbe in benzina o gasolio.

richiurci non capisco la tua affermazione i numeri dei post precedenti, tutti basati su dati reali non teorci, dicono altro.

Il rendimento del motore a combustione è circa il 30 % quindi il consumo di energia del motore elettrico se non a 1/4 comunque deve essere minore di 1/3 rispetto al motore a combustione.
Considera che 1 l di gasolio sono circa 10 kWh quindi i numeri della tabella non contraddicono la valutazione di Foto Utenterichiurci

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 feb 2024, 15:40

Le nuove pompe di calore con gas R290 (propano) garantiscono un maggior salto termico rispetto a i gas frigoriferi utilizzati tradizionalmente.
Secondo il costruttore LG sono performanti fino a - 28°C.
https://www.lg.com/global/business/hvac ... 0-monobloc
Secondo Panasonic fino a - 25°C.
https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/m ... -wdg05le5/
Senza scaldiglia elettrica.

Le aziende produttrici di gas frigoriferi cercano di remare contro perché il propano non è brevettato e loro non ci guadagnano nulla.
I tecnici frigoristi anche, non ci possono mettere mano perché il circuito gas è stagno sigillato in fabbrica come un frigorifero o un "pinguino" ad esempio.
Molti pinguini e frigoriferi sono già da anni in R290.
Siccome il propano è infiammabile esiste ovviamente solo la versione aria-acqua.

In pratica basta solo il collegamento idraulico ed elettrico.
I problemi e i vantaggi sono sempre circa gli stessi delle unità esterne idroniche.
Il vero problema nel confronto tra caldaie pompa di calore sono probabilmente l'assistenza nel tempo, il suo costo iniziale è soprattutto in caso di guasto.
In più dopo 10 anni si trovano quasi sicuramente i pezzi di ricambio di una caldaia.
Se dopo dieci anni si guasta la pompa di calore probabilmente ci sono poche probabilità di cavarsela a buon mercato e si rischia di doverla sostituire.
Spesso una pompa di calore costa quasi 5 volte una caldaia.
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[24] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 feb 2024, 16:26

stefanopc ha scritto:Le nuove pompe di calore con gas R290 (propano) garantiscono un maggior salto termico rispetto a i gas frigoriferi utilizzati tradizionalmente.
Secondo il costruttore sono performanti fino a - 28°C.

AZZ... discutevo con un collega che ha tutto elettrico (dall'auto al riscaldamento/raffrescamento ecc) e mi diceva che la sua pompa garantisce 20° in casa fino a -12° esterni.In pianura padana non dovrebbe capitare spesso :mrgreen: . Ovviamente il COP crolla.
Non è una persona che conosco bene, provo a farmi dare qualche dato più preciso sui consumi anche se parlava di 300/400€ di bolletta nella quale sono incluse le ricariche della macchina (Tesla model 3)

Per quanto riguarda le manutenzioni: Una elettrica quanto costa di manutenzione ? Spesso si dice costa meno costa meno.... Ma in 10 anni quanto costa ? e i prezzi devvono essere di casa madre non si posso fare i ragionamenti su pezzi recuperati ed adattati o sul "meccanico di fiducia"
Io della mia nei primi dieci anni ho solo (lato motore) i tagliandi che costano 250€ un anno e 300€ il successivo. Più freni ecc ma io freno poco ho finito le pastiglie anteriori in 4 anni XD
EDIT: Correggo a 100.000 km ho la cinghia dei servizi immagno sui 100€ di spesa
Aggiungo quanto mi costa un incidente ? rompo il motore termico costa X distruggo il pacco batterie......

Da me in lombardia non c'è sconto di bollo o assicurazione, sotto quell'aspetto paghi il kW e finita li
La spesa iniziale nel mio caso fa molto, l'auto attuale comprata a 10.000€ nuovo la stessa elettrica costa 30.000€ dopo quanti anni rientro nella spesa ?

Se esistesse l'auto elettirca a 10.000€ e avessi la colonnina al lavoro a 0.25 €/kWh (per fare una media) un pensiero ammetto che lo farei... se devo andare in ferie vado con i mezzi se devo fare tratte lunghe ricarico per strada.

Ho resettato lo strumento e fatto il tragitto casa-lavoro confermo che con il mio uso la leaf (riscalamento e piede normale) fa 5.1km/kWh. Autonomia reale 305 km che non è male, compre ampiamente più giorni senza ricarica :ok:

Concludo risolti i due ostacoli (prezzo e ricarica/colonnina) io sono favorevole al elettrico. Ma al momento sono povero (mica possiamo essere tutti ricchi :mrgreen: ) e vado a GPL

Però mi sento offeso (si fa per dire :mrgreen: ) nella bolletta si contano anche i centesimi altrimenti devo arrotondarvi in modo artistico anche i vostri calcoli :twisted:
NDR: 70CV ha la macchina in linea con l'uso dei centesimi nella bolletta :mrgreen:

O_/

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
1
voti

[25] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 feb 2024, 16:46

luxinterior ha scritto:

Credo intenda che non puoi confrontare (per esempio) una Tesla con una 500 diesel, sono due auto completamente differenti...
Almeno l'itagliano sallo...

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 feb 2024, 17:04

C'è stato un periodo in cui compravi la Twingo intorno ai 12keuro con incentivi e rottamazione.
Adesso non saprei ma più che altro ci sono veicoli di categoria più alta e molto più costosi.
Le utilitarie sono praticamente sparite (chissà come mai :D ).
In ogni caso un buon usato potrebbe avere senso molto più che comprare una endotermica usata.
La diagnostica della batteria è molto attendibile.
La durata è la qualità delle batterie è tale che sulla mia seicento ho montato le batterie usate della Leaf.
Anche la mia macchina a "lungo raggio " é GPL da circa un anno mentre prima era a metano.
Non tutti i poveracci si possono permettere una tesla per andare in vacanza :mrgreen: .
P. S oggi ho ricaricato e utilizzato tutto il possibile visto la bella giornata.
Ho autoconsumato 12kWh e prelevato dalla rete 0.5 kWh.
La maggior parte dei consumi è stata la ricarica dei veicoli e due lavatrici.
Nel frattempo i pannelli termici (circa 8kWp) hanno scaldato casa portando la zona giorno a quasi 21 gradi.

Ciao
600 Elettra

Torna a “Veicoli elettrici”