Io non ho capito se i consumi dell'auto elettrica sono calcolati sulla base di dati teorici dell'auto o in base all'utilizzo pratico
Credo sia un test reale su strada non un calcolo teorico
Faccio un'altra considerazione più contorta partendo dal principio se elettrico dev'essere che elettrico sia!
Ho un preventivo per sostituzione inverter fotovoltaico e aggiunta di accumulo di circa 9000euro iva compresa
L'idea è carico a casa sfruttando il mio fotovoltaico Ricarica che posso fare al rientro a casa tardo pomeriggio/notte e quindi ho bisogno dell'accumulo.
L'impianto carica l'accumulo e di notte riverso nella batteria dell'auto (rendimenti tutti da valutare)
Se con ricarica da colonnina ogni 10euro spesi faccio 100km con la spesa di 9000euro ricaricando dal mio impianto devo fare (9000/10)*100 = 90.000km per andare in pareggio. Facciamo 100.000km perché non riuscirò a ricaricare sempre e solo da impianto fotovoltaico. E nel conto non c'è il costo acquisto e installazione dei pannelli
Se utilizzo il costo ricarica casalinga di 5 euro l'auto elettrica va in pari dopo 200.000km
Sono percorrenze elevate per un auto che normalmente ha scarsa autonomia e si preferisce utilizzare per brevi spostamenti.
Comunque io lo guardi i conti del full electric non mi tornano mai

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)