Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 10 lug 2025, 23:38

stefanopc ha scritto:Riguardo alla comparazione elettrico altre motorizzazioni è uscito un articolo abbastanza interessante riguardo alle emissioni durante il ciclo di vita.
https://insideevs.it/news/765365/auto-e ... bride-co2/
Ciao

Qualche settimana fa a Radio24 parlavano di uno studio del Politecnico di Torino che dimostrava il contrario di quanto riportato nell'articolo di insideevs.
OK... le BEV\PHEV aiutano a ridurre inquinamento nelle città che sono già sature di schifezze, ma complessivamente il bilancio di CO2 non era favorevole.

Io ho una PHEV da 4 anni... cerco di girare in elettrico il più possibile, vado e torno dal lavoro con 1 ricarica, vado al paese il weekend con 2 ricariche... ma poi se vado al mare sono fottuto, ma tutto sommato mi conviene, alla fine della fiera, ma per il semplice motivo che:
- la macchina è aziendale, non la pago
- chi se ne frega se tra 10 anni la batteria è da buttare
- ho la carta per ricaricare a spese dell'azienda, ma ne faccio nulla, visto che dove abito la colonnina più vicina è a 2 km presso la Lidl
- ricarico a casa
- ho impianto fotovoltaico con scambio sul posto

quando presi questa vettura, il costo del kWh alla colonnina era molto allineato al costo del kWh a casa, ma ora, dal picco del costo post Covid ad oggi, a casa costa molto meno, ma alla colonnina siamo arrivati a 60 centesimi al kWh
Aggiungi il maggior costo del mezzo

Mi chiedo io: ma chi glielo fa fare ad un comune mortale di prendere una BEV?
Senza contare che l'autonomia è RIDICOLA

Aggiungo: i dati di consumo per le termiche, pur ricavati seguendo le norme tecniche, già loro sono lontani rispetto al reale, ma con le BEV abbiamo raggiunto l'apice del farlocco.
Senza contare che se è estate e accendo il clima... sei fottuto e se è inverno e accendi il riscaldamento... è una tragedia.

Come dice qualcuno qua: la cosa davvero fastidiosa è che ti impongano un prodotto "per legge" tanto lo paghi tu, mica loro.
Che l'EU di vincoli a bandire i diesel E5
Che l'EU ti impedisca di avere detrazioni per una caldaietta a gas, ma solo se à a pompa di calore... cosi che chi ha villetta e molte possibilità economiche... gli va di lusso, al poveraccio in 50 m2 di appartamento in periferia, costratto al gas perché una PDC non la può mettere... se la prende in quel posto.

Io non sono e non voglio essere complottista, ma ste cose mi puzzano assai e, per me, la puzza di marcio è salita alle stesse dal Covid in avanti.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 lug 2025, 8:38

6367 ha scritto:Ora che finalmente la tecnologia permette un "salto" vero in termini di impatto, ci preoccupiamo di non falsare il mercato?

mi scuso per l'ennesima volta per ripetermi, però mi pare che anche tu non rispondi ad i miei dubbi in merito
-da dove prendiamo la corrente di ricarica? va bene i pannelli sul tetto, ma vorreei vedere caricare di notte 170Kw della tesla!
-come faccio a caricare in città, in autostrada, al mare? ci sono le colonnine e saranno libere?
-posso ricaricare lavorando, aspettando al bar per un ora, chi mi paga?

6367 ha scritto: ma pur di non incentivare le auto elettriche allora bisogna non fare incentivi a nessuno?
.

no, il mio discorso era che non si deve incentivare niente, comunque, perché è sempre un drogare il mercato, ed in questo caso un'imposizione da SS. Addirittura vietrare agli Euro5 diesel di girare! dopo avere pagato e strapagato tutto quanto c'era da pagare? :twisted:

sonusfaber ha scritto:Io non sono e non voglio essere complottista, ma ste cose mi puzzano assai e, per me, la puzza di marcio è salita alle stesse dal Covid in avanti.

non sei l'unico.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 lug 2025, 10:06

Dal vostro discorso sembra che la benzina costi 0 e la manutenzione e i tagliandi pure.
Non parliamo di tutto quello che ci sta dietro al mondo degli idrocarburi ( a livello economico, ingerenze politiche, guerre e molto altro di cui nemmeno si può parlare.
Il caso del Venezuela può essere un buon esempio di civiltà?
Di inquinamento della filiera del petrolio e di quello locale dove si utilizza ovviamente non si può può nemmeno parlare. #-o
Giusto per curiosità l'azienda per cui lavoro sta cambiando il parco auto.
Tutti i furgoni a gasolio saranno sostituiti da veicoli a benzina o elettrici.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 lug 2025, 11:51

lelerelele ha scritto: però mi pare che anche tu non rispondi ad i miei dubbi in merito
-da dove prendiamo la corrente di ricarica?

Corrente? Potenza? Energia?
L’Italia non ha particolari problemi di generazione di energia elettrica.
Fatto salvo che ci costa cara e che dipende in buona parte da fonti primarie estere (il metano, come del resto quasi tutto il petrolio con cui si fa la benzina, il GPL e il gasolio)
Abbiamo anche un mix elettrico abbastanza pulito, con una buona fetta di energia elettrica da fonte rinnovabile (cosa che non accade con i combustibili fossili) e da metano che per quanto fossile non è sporchissimo.

I problemi italiani (quelli che fanno saltare la corrente in estate per l’uso dei condizionatori) sono soprattutto di rete, sia per la vetustà sia perché storicamente sottodimensionata rispetto agli altri paesi industrializzati. Avendo molti contatti con colleghi stranieri ancora non si capacitano del fatto che in Italia molti contatori domestici siano appena da 3 kW (all’estero è almeno il doppio ma spesso molto di più). Come fate? Non potete accendere due elettrodomestici assieme? E se fa freddo non potete accendere una stufetta in più? Falsamente ritenuta una forma di risparmio energetico, non ha fatto altro che aumentare a dismisura la combustione del metano a domicilio, oltre che ostacolare la diffusione di utenze domestiche come i boiler elettrici istantanei, i condizionatori o la cottura a induzione (mi trovo in Francia e scopro che molti utilizzano i boiler elettrici istantanei che, pur avendo picchi di assorbimento elevati quando si apre il rubinetto, non hanno le dispersioni energetiche tipiche dei boiler ad accumulo, e sono anche molto più piccoli).

Quindi la soluzione è investire nella rete elettrica! Almeno per allinearci ai paesi vicini, cosa che va fatta a prescindere dalle auto elettriche.
Abbiamo costruito una rete capillare del gas come in nessun altro paese, abbiamo investito nelle comunicazioni in rame, poi quelle in fibra ottica e mobile. Non possiamo migliorare dove serve la rete elettrica?

lelerelele ha scritto: va bene i pannelli sul tetto, ma vorreei vedere caricare di notte 170Kw della tesla!
-come faccio a caricare in città, in autostrada, al mare? ci sono le colonnine e saranno libere?
-posso ricaricare lavorando, aspettando al bar per un ora, chi mi paga?

Il modo classico e più furbo è caricare prevalentemente di notte o durante le lunghe soste quando non si usa l’auto, a bassa potenza e basso costo. Anche ogni notte. Per molti il tempo di ricarica è zero: si carica quando l’auto sarebbe comunque ferma.
Una mano importante la possono dare i sistemi di gestione della ricarica che modulano la potenza di ricarica in base alla disponibilità (quello che si chiama smart charging). Cioè sfruttando la caratteristica tipica dei veicoli elettrici di essere carichi modulabili e interrompibili come nessun altro carico elettrico (condizionatori, fabbriche, tram,…).
La ricarica veloce o velocissima si fa in caso di necessità, ed ovviamente la si paga più cara di quella lenta.

Chiaro che per fare tutto ciò bisogna avere un numero adeguato di punti di ricarica lenti e veloci, correttamente distribuiti. Tanto per dire Tesla (che è ancora una leader) già molti anni fa anche in Italia, si è fatta la sua capillare rete di ricarica senza la quale sarebbe stato difficile utilizzare le sue automobili elettriche. Dove prendono la corrente? E i 170 kW?

Mi ricordo un dirigente di un noto distributore di energia. Molti anni fa se la prendeva con Tesla che avrebbe creato molti problemi alla rete elettrica nazionale. Ora lavora per un concorrente di Tesla che fa reti di ricarica.

O_/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2025, 11:53

stefanopc ha scritto:Dal vostro discorso sembra che la benzina costi 0 e la manutenzione e i tagliandi pure ...

Mai dette cose del genere, anzi, per quanto mi riguarda, fra speculazioni dei produttori e dei distributori di carburanti (sempre pronti ad esempio ad aumentare immediatamente i prezzi ad ogni minimo aumento del petrolio, e sempre cosi lenti e svogliati a diminuire tali prezzi quando il petrolio cala), ed altre "piacevolezze" simili, costa tutto decisamente troppo, nel mondo endotermico.

Ma non mi sembra un buon motivo per strapagare un veicolo concettualmente sbagliato come una "solo elettrica", con tutti i suoi difetti (posto che non e' comunque un buon motivo per strapagare nulla, neppure le ibride o le multifuel, questo sia chiaro).

Senza tirare in ballo le marche ed i modelli "di lusso", che alle persone comuni non interessano, una Fiat 500, ad esempio, costa nuova sui 18.000 Euro (un po un furto comunque), mentre la sua versione elettica arriva tranquillamente a 36.000 Euro, nonostante le prestazioni e l'autonomia abbastanza limitate (decisamente un furto) ... una Opel corsa viaggia intorno ai 20.000 Euro, mentre la sua versione elettrica raggiunge tranquillamente i 38.000 Euro, anche se l'autonomia e' mediocre, circa 400km, rimane un prezzo decisamente eccessivo ... la Dacia spring va dai cira 13.000 Euro del benzina ai circa 20.000 Euro dell'elettrico, prezzo piu contenuto, ma decisamente eccessivo per una "carriola" con solo 200km circa di autonomia ... la Hyundai kona passa dai circa 26.000 Euro del benzina ai circa 45.000 dell'elettrico, vero che dichiarano 490km di autonomia, ma anche se fossero veri, sarebbe comunque eccessivo ... e cosi via, quindi anche tralasciando i costi di ricarica e manutenzione, cosi vantaggiose a me' non sembrano proprio.

E c'e' anche da considerare come sono state calcolate queste "autonomie" ... in un percorso reale, urbano/extraurbano, con semafori, code, rallentamenti, problemi vari sempre presenti nella vita reale, oppure su una bella pista piatta e regolare a velocita' costante ? (perche' fa una bella differenza :mrgreen: )

A me' piu che reali costi di produzione, sembra una bella manovra di speculazione organizzata congiuntamente da chi le produce e da chi prende bustarelle per imporle, il tutto ovviamente a danno dei consumatori (che brutto termine, "consumatori" ... non siamo piu persone, ma semplici fonti di soldi da spremere, per certa gente, ma questo e' un discorso diverso)

Forse sono paranoico, ma come dice il proverbio, perfino uno paranoico a volte ha ragione :mrgreen:

Rimango convinto che l'unica soluzione decente sia endotermico piu elettrico (e comunque, la scusa che ora si usa il ciclo Atkinson-Miller al posto del ciclo Otto e quindi non sono adatti al bifuel e' appunto una scusa, perche' dato che le geometrie dei motori a ciclo Atkinson-Miller sono tutte a controllo elettronico, basta un programma apposito nella centralina per renderli adatti al bifuel variandone i parametri in base al combustibile usato al momento).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2025, 11:56

6367 ha scritto:.... Per molti il tempo di ricarica è zero: si carica quando l’auto sarebbe comunque ferma....

Verissimo, se hai un garage.

Ma per i tantissimi che il garage non ce l'hanno e devono tenerla parcheggiata in strada ?

Prolunghe volanti in mezzo alla strada o penzolanti dai balconi come se piovesse ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 lug 2025, 14:31

Tanta gente però il garage lo ha sotto casa anche in condominio con dentro una utilitaria per girare in città.
Ora una panda nuova costa almeno 12keuro.
Se nel giro di un anno dovesse arrivare sul nostro mercato la BYD allo stesso prezzo con batterie Lifepo4 e almeno 250km di autonomia?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2025, 14:43

stefanopc ha scritto:Tanta gente però il garage lo ha sotto casa ...

Forse in citta', qui da noi su 10 auto, forse 2 o 3 hanno il garage, gli altri parcheggiano in strada, nel piazzale della cartiera, nei parcheggi pubblici della zona mercato, o dovunque gli capita di trovare un posto libero, spesso anche dove non ci sono stalli disegnati (basta che non ci sia neppure il cartello di divieto) ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 lug 2025, 14:49

Etemenanki ha scritto:Verissimo, se hai un garage.

Ma per i tantissimi che il garage non ce l'hanno e devono tenerla parcheggiata in strada ?

Questo è l'unico vero ostacolo all'elettrifiazione delle auto. Qualcuno sopperisce caricando al supermercato o al lavoro.

Dalle mie parti A2A sta mettendo numerosi punti di ricarica lenti e a basso costo. Non sono ancora attivi. Vedremo poi come funzioneranno.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 lug 2025, 14:58

Etemenanki ha scritto:Rimango convinto che l'unica soluzione decente sia endotermico piu elettrico

Le auto ibride ricaricabili esistono e sono abbastanza diffuse.

Tuttavia presentano molte controindicazioni a iniziare da una struttura molto più complessa e costosa, avendo sia la parte elettrica che quella termica.

Sono considerate una tecnologia di transizione. Non appena miglioreranno le batterie, non appena migliorerà la disponibilità di punti di ricarica elettrica, cesseranno di essere utili.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici