stefanopc ha scritto:Riguardo alla comparazione elettrico altre motorizzazioni è uscito un articolo abbastanza interessante riguardo alle emissioni durante il ciclo di vita.
https://insideevs.it/news/765365/auto-e ... bride-co2/
Ciao
Qualche settimana fa a Radio24 parlavano di uno studio del Politecnico di Torino che dimostrava il contrario di quanto riportato nell'articolo di insideevs.
OK... le BEV\PHEV aiutano a ridurre inquinamento nelle città che sono già sature di schifezze, ma complessivamente il bilancio di CO2 non era favorevole.
Io ho una PHEV da 4 anni... cerco di girare in elettrico il più possibile, vado e torno dal lavoro con 1 ricarica, vado al paese il weekend con 2 ricariche... ma poi se vado al mare sono fottuto, ma tutto sommato mi conviene, alla fine della fiera, ma per il semplice motivo che:
- la macchina è aziendale, non la pago
- chi se ne frega se tra 10 anni la batteria è da buttare
- ho la carta per ricaricare a spese dell'azienda, ma ne faccio nulla, visto che dove abito la colonnina più vicina è a 2 km presso la Lidl
- ricarico a casa
- ho impianto fotovoltaico con scambio sul posto
quando presi questa vettura, il costo del kWh alla colonnina era molto allineato al costo del kWh a casa, ma ora, dal picco del costo post Covid ad oggi, a casa costa molto meno, ma alla colonnina siamo arrivati a 60 centesimi al kWh
Aggiungi il maggior costo del mezzo
Mi chiedo io: ma chi glielo fa fare ad un comune mortale di prendere una BEV?
Senza contare che l'autonomia è RIDICOLA
Aggiungo: i dati di consumo per le termiche, pur ricavati seguendo le norme tecniche, già loro sono lontani rispetto al reale, ma con le BEV abbiamo raggiunto l'apice del farlocco.
Senza contare che se è estate e accendo il clima... sei fottuto e se è inverno e accendi il riscaldamento... è una tragedia.
Come dice qualcuno qua: la cosa davvero fastidiosa è che ti impongano un prodotto "per legge" tanto lo paghi tu, mica loro.
Che l'EU di vincoli a bandire i diesel E5
Che l'EU ti impedisca di avere detrazioni per una caldaietta a gas, ma solo se à a pompa di calore... cosi che chi ha villetta e molte possibilità economiche... gli va di lusso, al poveraccio in 50 m2 di appartamento in periferia, costratto al gas perché una PDC non la può mettere... se la prende in quel posto.
Io non sono e non voglio essere complottista, ma ste cose mi puzzano assai e, per me, la puzza di marcio è salita alle stesse dal Covid in avanti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)