Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocarri elettrici

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[131] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 7 mag 2024, 10:07

Ci sono anche parecchi tipi di navi militari a propulsione nucleare (portaerei e sottomarini in primis).

Però proviamo ad immaginare una Costa Concordia con un reattore nucleare a bordo, ribaltata su un lato e lasciata mezza sommersa senza la possibilità di andare a metterci mano...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[132] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 mag 2024, 10:24

Più che ai reattori nucleari in senso stretto, si potrebbe pensare ai generatori termoelettrici a radioisotopi, utilizzati in ambito spaziale in diverse sonde o in ambito terrestre per alimentare fari e boe in località remote.

Però, dimensioni, pesi e rendimenti a parte, non so se mi sentirei sicuro a guidare o veder transitare, un veicolo equipaggiato con materiale altamente radioattivo. :?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[133] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 mag 2024, 10:31

C'è anche una portacontainer
https://it.wikipedia.org/wiki/Sevmorput
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[134] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 gen 2025, 23:23

Amazon ha ordinato 200 autocarri elettrici da Daimler

https://www.motorionline.com/amazon-ord ... GpOsjFGZng
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[135] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 gen 2025, 21:45

6367 ha scritto:Amazon ha ordinato 200 autocarri elettrici da Daimler

Esselunga (per chi non la conoscesse una grande distribuzione presente quasi solo al nord italia), ha già la flotta parecchio elettrificata.
Dopotutto loro devo fare dal magazzino al punto vendita, con consumo "conosciuto", all'arrivo mi hanno detto che hanno predisposto delle "colonnine" per ricaricare le batterie durante il processo di scarico merci (ed eventuale alimentazione frigor/freezer immagino). Sono tutti negozzi parecchio grossi... immagino abbiano forniture MT di elevata potenza, non credo che 50/70 kW "extra" siano un grosso problema (smentitemi pure :-P )

Passando spesso davanti ad una loro sede logistica, ne hanno una marea :mrgreen:

Al momento sembra funzionare egregiamente, anzi per queste applicazioni credo si il "TOP" per l'elettrico :ok:

Vediamo tra 10 anni la gestione delle batterie :cry:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[136] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 gen 2025, 0:14

Recentemente un camioncino Esselunga ha preso fuoco durante la marcia e si è bruciato completamente. Ma guarda caso non era elettrico!

Per ironia del destino è rimasta bruciata anche una Citroën Ami che era parcheggiata.

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/ ... video.html
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[137] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 gen 2025, 11:50

6367 ha scritto:.. Per ironia del destino è rimasta bruciata anche una Citroën Ami che era parcheggiata..

Secondo me' la colpa e' della Citroen, era invidiosa del camion che non se la filava e per la rabbia si e' suicidata dandosi fuoco e bruciando pure il camion :mrgreen:

(scusa, non ho resistito)

Ma comunque, tante vetture e camion finora hanno preso fuoco nei decenni precedenti, e quasi nessuno se ne preoccupava, ora che c'e' da "fare la guerra" fra endotermico e elettrico, i "media" saltano fuori dal buco a citarle sempre tutte quante denigrando ora l'uno ora l'altro dei sistemi, secondo il proprio interesse personale (o secondo l'interesse personale di chi li finanzia) ... mah ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[138] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2025, 14:43

Etemenanki ha scritto:Ma comunque, tante vetture e camion finora hanno preso fuoco nei decenni precedenti, e quasi nessuno se ne preoccupava, ora che c'e' da "fare la guerra" fra endotermico e elettrico, i "media" saltano fuori dal buco a citarle sempre tutte quante denigrando ora l'uno ora l'altro dei sistemi, secondo il proprio interesse personale (o secondo l'interesse personale di chi li finanzia) ... mah ...

Riguardo i mezzi che prendono fuoco, da quello che ho notato io quando l'articolo parla di un'auto elettrica l'informazione si trova fin dal titolo.
Quando invece a bruciare è un'auto a combustione interna, non citano mai il fatto che fosse a benzina, diesel o gas...

Sarò io malfidente?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[139] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 16 gen 2025, 14:48

guzz ha scritto:Sarò io malfidente?

Hai presente come per qualcuno, dopo le vaccinazioni covid, sia iniziata un'ecatombe, mentre prima non moriva mai nessuno?
Ecco, uguale.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[140] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2025, 16:07

Beh oddio... A me il dubbio viene.

I novax invece hanno solo certezze, il dubbio che si siano riempiti la testa di notizie false (per non dire cazzate) a loro non viene mai...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici