Ci sono anche parecchi tipi di navi militari a propulsione nucleare (portaerei e sottomarini in primis).
Però proviamo ad immaginare una Costa Concordia con un reattore nucleare a bordo, ribaltata su un lato e lasciata mezza sommersa senza la possibilità di andare a metterci mano...
Autocarri elettrici
Moderatore:
6367
0
voti
[132] Re: Autocarri elettrici
Più che ai reattori nucleari in senso stretto, si potrebbe pensare ai generatori termoelettrici a radioisotopi, utilizzati in ambito spaziale in diverse sonde o in ambito terrestre per alimentare fari e boe in località remote.
Però, dimensioni, pesi e rendimenti a parte, non so se mi sentirei sicuro a guidare o veder transitare, un veicolo equipaggiato con materiale altamente radioattivo.
Però, dimensioni, pesi e rendimenti a parte, non so se mi sentirei sicuro a guidare o veder transitare, un veicolo equipaggiato con materiale altamente radioattivo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
[133] Re: Autocarri elettrici
C'è anche una portacontainer
https://it.wikipedia.org/wiki/Sevmorput
https://it.wikipedia.org/wiki/Sevmorput
0
voti
[134] Re: Autocarri elettrici
Amazon ha ordinato 200 autocarri elettrici da Daimler
https://www.motorionline.com/amazon-ord ... GpOsjFGZng
https://www.motorionline.com/amazon-ord ... GpOsjFGZng
1
voti
[135] Re: Autocarri elettrici
6367 ha scritto:Amazon ha ordinato 200 autocarri elettrici da Daimler
Esselunga (per chi non la conoscesse una grande distribuzione presente quasi solo al nord italia), ha già la flotta parecchio elettrificata.
Dopotutto loro devo fare dal magazzino al punto vendita, con consumo "conosciuto", all'arrivo mi hanno detto che hanno predisposto delle "colonnine" per ricaricare le batterie durante il processo di scarico merci (ed eventuale alimentazione frigor/freezer immagino). Sono tutti negozzi parecchio grossi... immagino abbiano forniture MT di elevata potenza, non credo che 50/70 kW "extra" siano un grosso problema (smentitemi pure
Passando spesso davanti ad una loro sede logistica, ne hanno una marea
Al momento sembra funzionare egregiamente, anzi per queste applicazioni credo si il "TOP" per l'elettrico

Vediamo tra 10 anni la gestione delle batterie

2
voti
[136] Re: Autocarri elettrici
Recentemente un camioncino Esselunga ha preso fuoco durante la marcia e si è bruciato completamente. Ma guarda caso non era elettrico!
Per ironia del destino è rimasta bruciata anche una Citroën Ami che era parcheggiata.
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/ ... video.html
Per ironia del destino è rimasta bruciata anche una Citroën Ami che era parcheggiata.
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/ ... video.html
0
voti
[137] Re: Autocarri elettrici
6367 ha scritto:.. Per ironia del destino è rimasta bruciata anche una Citroën Ami che era parcheggiata..
Secondo me' la colpa e' della Citroen, era invidiosa del camion che non se la filava e per la rabbia si e' suicidata dandosi fuoco e bruciando pure il camion
(scusa, non ho resistito)
Ma comunque, tante vetture e camion finora hanno preso fuoco nei decenni precedenti, e quasi nessuno se ne preoccupava, ora che c'e' da "fare la guerra" fra endotermico e elettrico, i "media" saltano fuori dal buco a citarle sempre tutte quante denigrando ora l'uno ora l'altro dei sistemi, secondo il proprio interesse personale (o secondo l'interesse personale di chi li finanzia) ... mah ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
[138] Re: Autocarri elettrici
Etemenanki ha scritto:Ma comunque, tante vetture e camion finora hanno preso fuoco nei decenni precedenti, e quasi nessuno se ne preoccupava, ora che c'e' da "fare la guerra" fra endotermico e elettrico, i "media" saltano fuori dal buco a citarle sempre tutte quante denigrando ora l'uno ora l'altro dei sistemi, secondo il proprio interesse personale (o secondo l'interesse personale di chi li finanzia) ... mah ...
Riguardo i mezzi che prendono fuoco, da quello che ho notato io quando l'articolo parla di un'auto elettrica l'informazione si trova fin dal titolo.
Quando invece a bruciare è un'auto a combustione interna, non citano mai il fatto che fosse a benzina, diesel o gas...
Sarò io malfidente?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[140] Re: Autocarri elettrici
Beh oddio... A me il dubbio viene.
I novax invece hanno solo certezze, il dubbio che si siano riempiti la testa di notizie false (per non dire cazzate) a loro non viene mai...
I novax invece hanno solo certezze, il dubbio che si siano riempiti la testa di notizie false (per non dire cazzate) a loro non viene mai...
Almeno l'itagliano sallo...