Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[21] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 dic 2022, 18:28

LorisP ha scritto:pian piano vengono fuori le magagne intrinseche delle BEV

Appena la batteria è satura svanisce il freno motore... per cui dalla montagna rischi di scendere col piede costantemente sul freno... il problema è tanto più evidente quanto più piccola e carica è la batteria.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 18:35

djnz ha scritto:Appena la batteria è satura svanisce il freno motore... per cui dalla montagna rischi di scendere col piede costantemente sul freno... il problema è tanto più evidente quanto più piccola è la batteria.
Miii non sai quante volte in montagna ho visto gente scendere in discesa pigiando come se non ci fosse un domani il pedale del freno dell'auto, poi uscire le fiamme quando diventavano roventi :lol:
Azz si sa, fiamme e litio non vanno molto d'accordo, sarà che ci capisco poco ma queste BEV mi convincono sempre di meno ?%
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 dic 2022, 18:58

LorisP ha scritto:... se si guasta il "condizionamento" delle batterie della Tesla si può tirare giù il finestrino? :mrgreen:

Ma poi ti entra un sacco di fumo tossico nell'abitacolo ... perche' di solito, quando il "condizionamento" delle batterie Tesla si guasta, pigliano fuoco :mrgreen:
https://i.imgur.com/tzG4Fb6.mp4
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 19:06

Caro Foto UtenteEtemenanki lo so bene, il tubo è pieno zeppo di incendi/esplosioni di batterie al litio ?%, Recentemente ho visto anche il video di un monopattino elettrico, incendiatosi improvvisamente mentre era in carica all'interno di un appartamento... pian piano che le fiamme e i fumi-non-troppo-sani aumentavano il proprietario ha mollato la coperta/straccio che aveva in mano cercando di porre rimedio, poi è esploso tutto
:oops:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 dic 2022, 20:13

LorisP ha scritto:il proprietario ha mollato la coperta/straccio che aveva in mano cercando di porre rimedio, poi è esploso tutto

Per esperienza dal settore aeromodellistico, quando una litio carica prende fuoco c'è poco da fare. Adesso ne ho una sotto il sedile posteriore, piccolina, da solo 0.7 kWh, con la macchina mi hanno dato anche un estintore, ma so che per la batteria servirebbe a gran poco, anzi, forse non ci sarebbe neppure possibilità di prenderlo :roll:

Da questo punto di vista un altro vantaggio delle full hybrid rispetto alle ibride plugin o alle BEV è appunto una batteria molto più piccola con molta meno energia da "sfogare" in caso di problemi.

Poi potremo fare un ulteriore passo indietro nell'elettrificazione e fermarci alle mild hybrid, ma si torna a veicoli poco più che tradizionali, senza trazione elettrica e senza il relativo confort di guida che questa permette.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 dic 2022, 20:17

@ Foto Utentestefanopc

giusto per curiosità, che macchina è ? Una Panda ?

---

Allora di macchine me ne servirebbero due

Una ELETTRICA con autonomia bassa, che abbia un discreto bagagliaio per la spesa, i viaggetti al poligono con la carabina nel bagagliaio e NON sul sedile posteriore ma anche una dove si possano installare delle barre porta tutto serie e degne di tal nome (come ancoraggi) per il trasporto di materiali vari tipo tubi in ferro da 2-3mt di lunghezza, lamiere ed altro, che volete ancora mi piace segare il ferro e saldarlo assieme

Ed una CONVENZIONALE con un ottimo bagagliaio e sedili comodi per i viaggi lunghi

Solo che mi sa che non me ne posso permettere due ed inoltre, dove andrei a ricaricarla quella elettrica ? Metto una prolunga di qualche decina di metri e la carico stando nel parcheggio del piazzale dello stabile ?

---

Per quanto riguarda lo spegnere le Tesla (in caso di incendio) qualche tempo fa c'era un articolo che diceva che anche in Italia i pompieri avevano fatto varie prove e trovato la soluzione, basta immergere completamente il veicolo in una vasca piena d'acqua e guardate che non è una battuta, al momento pare sia l'unico sistema che evita il riaccendersi della fiamma se si usano altri metodi di spegnimento

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 20:26

Kagliostro ha scritto:una prolunga di qualche decina di metri e la carico stando nel parcheggio del piazzale dello stabile ?
pompieri avevano fatto varie prove e trovato la soluzione, basta immergere completamente il veicolo in una vasca piena d'acqua

Non penso che tu possa lasciare una prolunga così :mrgreen: Dovresti usare un cavo MODO 2 ma non credo tu possa usarlo in pubblico (parcheggio dentro il condominio credo di si).Presa industriale-> Prolunga -> MODO 2 -> AUTO. La shucko scalda tantissimo quando assorbi 16A per tanto tempo, l'industriale (blu) neanche una piega.

Diciamo che il problema maggiore (così hanno detto all'ultimo corso antincedio) è che non esiste un unificazione sullo spegnimento di un incendio batterie, diceva sempre: Se ci fosse un bocchettone univoco in cui inserire l'idrante e sommergere le batterie sarebbe l'ideale invece ogni casa fa per se .

Siccome non potro permettermi mai due auto e pultroppo il portafoglio viene prima dell'ecologia, non prendo un elettrica perché con la differenza rispetto ad una convenzionale faccio bei km

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 dic 2022, 21:25

Kagliostro ha scritto:c'era un articolo che diceva che anche in Italia i pompieri avevano fatto varie prove e trovato la soluzione, basta immergere completamente il veicolo in una vasca piena d'acqua

Appunto finiscono prima di bruciare da sole :roll:
Confermo che per inertizzare le litio da modellismo operavo dentro bacinella di acqua salata a batterie scariche, e scintillavano ancora.

Una ELETTRICA con autonomia bassa, che abbia un discreto bagagliaio per la spesa
[...]
Ed una CONVENZIONALE con un ottimo bagagliaio e sedili comodi per i viaggi lunghi

Praticamente stai descrivendo l'uso di una ibrida plugin :-)
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 dic 2022, 22:34

Innanzitutto le batterie al litio ci sono di almeno tre tecnologie in uso attualmente.
Le li-po le li-ion e le Lifepo4.
Le pericolose sono le Li-Po e nessun veicolo le monta.
Le altre sono molto meno pericolose (le Lifepo4 sono considerate sicure).
Io ho le Li-ion e qualcuno ha montato le Lifepo4.
I monopattini e i droni e i tablet che prendono fuoco probabilmente hanno problemi diversi(risparmio/ingombro/prestazioni) .
Nonostante ciò tutti o quasi hanno uno o più di questi oggetti.
Anche i veicoli a gpl che i vigili del fuoco conoscono bene non possono essere spenti in caso di rottura del serbatoio.
Il gpl esplode, chi abita a Bologna o a Viareggio lo sa bene.
La benzina non esplode di solito ma non è nemmeno lei così facile da gestire in caso di incidente.

Riguardo alla frenatura forse vi è sfuggito che a differenza dei veicoli tradizionali quelli elettrici hanno la frenatura elettrica.
Il freno tradizionale non si utilizza quasi per nulla.
Quindi cosa si dovrebbe scaldare ?
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2022, 22:45

Io conosco una persona che ha acquistato da poco un'auto elettrica tutt'altro che economica (intorno ai 50-60000 euro), mi pare un'Audi di ultima generazione, che prometteva un'autonomia di svariate centinaia di km...ebbene mi ha detto che e' stato il peggior acquisto della sua vita e che di quei km pubblicizzati non faceva neanche la meta'...

comunque, a parte il discorso dell'utilita' pratica delle vetture totalmente elettriche odierne , a me piacerebbe tanto rendere elettrica la mia bellissima Citroen c3 Pluriel 1.4HDI azzurra, quasi inutilizzabile ormai essendo euro 3...
Cosi la potrei far rinascere ad energia pulita, anche se per pochi km di autonomia...

Mi ero informato qualche anno fa sui kit di conversione e sulle officine che potevano fare il lavoro, ma non ne avevo trovate... lo facevano solo su alcuni modelli di auto (tipo la panda, o auto d'epoca), ed erano abilitate solo alcune aziende del sud, diciamo legate alla politica (per fare un eufemismo)...
Non so se adesso la situazione e' cambiata, ma ho provato a scrivere alcune mail a ditte che sulla carta erano promettenti, ma non ho avuto risposta...
Voi per caso conoscete qualche officina abilitata alla conversione, e che sia reale, non solo tanto fumo e poco di concreto? ...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici