L'auto elettrica continua a fare km
Moderatore:
6367
0
voti
Be', tutto dipende da quanto costa energia elettrica vs metano.
Sia i costi fissi in funzione della potenza, sia quelli variabili, e poi la manutenzione.
Come ho già detto altre volte, fra le nazioni industrializzate l'Italia è quella meno elettrica e più metanica!
Avrà senso?
PS
Qualche volta vado in un albergo a Vienna che ha il riscaldamento in camera elettrico (a resistenza). Eppure è "premiato" per il basso impatto ambientale.....
Sia i costi fissi in funzione della potenza, sia quelli variabili, e poi la manutenzione.
Come ho già detto altre volte, fra le nazioni industrializzate l'Italia è quella meno elettrica e più metanica!
Avrà senso?
PS
Qualche volta vado in un albergo a Vienna che ha il riscaldamento in camera elettrico (a resistenza). Eppure è "premiato" per il basso impatto ambientale.....
0
voti
intendo dire, ha senso usare una forma di energia "pregiata" come quella elettrica per scaldare con resistenze?
tornando alle macchine, mezz'ora fa a pranzo ho parlato della cosa con i miei. l'uscita di mia mamma: abitiamo in zona collinare e la macchina elettrica non va bene perché i motori elettrici non vanno bene in salita e discesa.
la cosa mi ha fatto pensare: quanta disinformazione c'è in merito?
tornando alle macchine, mezz'ora fa a pranzo ho parlato della cosa con i miei. l'uscita di mia mamma: abitiamo in zona collinare e la macchina elettrica non va bene perché i motori elettrici non vanno bene in salita e discesa.
la cosa mi ha fatto pensare: quanta disinformazione c'è in merito?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Le persone credono che le auto elettriche siano quelle dell'auto scontro o le macchinette per i bambini, fiacche. E i treni come fanno?
Direi che per le salite l'auto elettrica sia imbattibile sui consumi. Recuperi molta energia in discesa con il freno rigenerante. Avresti consumi da pianura.
Direi che per le salite l'auto elettrica sia imbattibile sui consumi. Recuperi molta energia in discesa con il freno rigenerante. Avresti consumi da pianura.
0
voti
ha senso usare una forma di energia "pregiata" come quella elettrica per scaldare con resistenze?
Ha senso bruciare il metano in tante piccole ed inefficenti caldaiette, o motori, quando questo si puà fare in grande centrali molto più efficienti e trasportare poi l'energia con elettrodotti pure efficienti?
Senza considerare che l'energia elettrica la puoi fare con il metano, o con il carbone, o con l'uranio, o con il sole, o con l'idroelettrico, o con il vento.
La caldaia o il motore a metano va solo a metano, al massimo a benzina.
0
voti
6367 ha scritto:Ha senso bruciare il metano in tante piccole ed inefficenti caldaiette
la caldaia (a gasolio) di casa mia ha efficienza dell'ordine dell'85%, direi che non è poco, anzi, direi che è difficile avere centrali con livelli simili di efficienza, no?
0
voti
guzz ha scritto:6367 ha scritto:Ha senso bruciare il metano in tante piccole ed inefficenti caldaiette
la caldaia (a gasolio) di casa mia ha efficienza dell'ordine dell'85%, direi che non è poco, anzi, direi che è difficile avere centrali con livelli simili di efficienza, no?
L'efficienza della caldaia della centrale termica è ben più alta dell'85%. La centrale termolelettrica ha un rendimendo del 35% compressivamente, Cioè bruci 100 e tra rendimento caldaia, rendimento macchina termica, rendimento generatore ne tiri fuori 35. Nella tua caldaia mancano al meno 2 stadi di trasformazione.
0
voti
appunto!
io brucio gasolio con una efficienza dell'85%, il calore generato viene poi scambiato con l'acqua che me lo porta sino ai termosifoni, che mi scaldano la casa.
non credo che il rendimento complessivo sia inferiore a 50%...
io brucio gasolio con una efficienza dell'85%, il calore generato viene poi scambiato con l'acqua che me lo porta sino ai termosifoni, che mi scaldano la casa.
non credo che il rendimento complessivo sia inferiore a 50%...