Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

quanti e quali veicoli hai IN FAMIGLIA e come li usi?

1-Una sola auto. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
2-Una sola auto. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
9
25%
3-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
4-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
5-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
6-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o
5
14%
7-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
3
8%
8-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
7
19%
9-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
10-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
4
11%

Voti totali : 36

1
voti

[41] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 18 ott 2017, 19:21

il mezzo pubblico è un lusso che ben pochi possono permettersi

Per me lo e' sicuramente, abito fuori citta'!
Sono obbligato ad usare mezzi privati anche se non mi piace perche' il servizio pubblico e' improponibile. Abito davanti ad una provinciale pericolosissima dove spostarsi a piedi o in bici equivale a morire.
Il pullman extraurbano passa ogni ora o due ed e' impossibile andare anche solo fare la spesa.
Il negozio piu' vicino e' a 2Km.
Se potessi fare a meno dei mezzi lo farei volentieri, ma non posso.
Darei fuoco all'auto, mannaggia a' morte!

Con buona pace di quelli che giungono a facili conclusioni (del caxxo) tipo "individualismo" o altre cretinate. "[#]"
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[42] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 ott 2017, 19:25

io passeggio molto.
spesso lascio l'auto di proposito per andare e tornare in ufficio a piedi.
mi rilassa e mi da modo di pensare.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 18 ott 2017, 19:26

Beato te!
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[44] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 ott 2017, 19:29

ho letto il tuo post, e purtroppo non sei nelle mie condizioni.
condivido quanto scrivi sui mezzi pubblici, ma io vengo da dove la cultura del mezzo pubblico non ha mai preso piede, causa servizio scadente e pietoso di pullman urbani e extraurbani.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[45] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 ott 2017, 19:33

I servizi pubblici per chi non abita in città importanti è come se non esistessero.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[46] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2017, 19:50

admin ha scritto:I servizi pubblici per chi non abita in città importanti è come se non esistessero.

quindi forse dovremmo fare in modo da indirizzare le scelte dei nostri politici verso di essi, più che verso un potenziamento del trasporto privato.

Siamo nel paese della FIAT e io ritengo che la situazione disastrosa dei trasporti pubblici (anche e soprattutto su rotaia) si effetto di pressioni che volevano privilegiare il trasporto su gomma.

Detto questo...Roma è messa maluccio, ma in Milano si vede una mole di traffico enorme in ingresso, quasi tutte auto con solo il guidatore...e i trasporti ci sono.

Non volevo giudicare nessuno, perché io stesso uso l'auto: sono a 11km dal lavoro, 15 minuti circa in auto o moto..30 se c'è coda; coi mezzi ci metterei più di un'ora...

Ho solo fatto una considerazione... ma lo scopo del sondaggio era un altro :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 ott 2017, 19:51

Chi abita in città importanti penso sia abituato a soffrire se deve spostarsi nelle ore di punta.
A me è capitato circa un anno fa di viaggiare per una ventina di minuti compresso in un convoglio. Mi è bastato.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[48] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 ott 2017, 19:57

richiurci ha scritto:quindi forse dovremmo fare in modo da indirizzare le scelte dei nostri politici verso di essi, più che verso un potenziamento del trasporto privato.

Ti rendi conto dell'impatto economico ed ambientale che avrebbe far andare autobus per lo più deserti su un territorio vastissimo e scarsamente abitato?
Anche io vorrei avere un autobus all'ora che passi davanti a casa mia e lo prenderei ancora più volentieri, ma non è sostenibile sotto alcun profilo uno scenario del genere. Ci sono delle condizioni demografiche e strutturali dove puoi essere il miglior governante del mondo, ma a meno di istituire un minibus a chiamata che ti porta in giro per il territorio comunale e limitrofo non ci sono altre possibilità realmente valide. Ed anche in questo caso non risolvi l'impatto ambientale ma fai solo un servizio alla comunità ad un costo altissimo.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2017, 20:01

cavoli ma quindi non si può cambiare niente e neanche ipotizzare un futuro (lontano) diverso?

Comunque è chiaro che un vasto mondo di lavoratori "itineranti" non potranno mai fare a meno dell'auto o di un mezzo ad uso esclusivo. Magari però potrà essere molto meno inquinante...o neanche quello? ;-)

Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[50] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 ott 2017, 20:11

richiurci ha scritto:cavoli ma quindi non si può cambiare niente e neanche ipotizzare un futuro (lontano) diverso?

Non è quello il punto. Scaricare le responsabilità sulla classe politica come se fosse necessariamente colpa loro non porta a molto. Funziona molto bene perché rende quasi tutti felici ma non da degli strumenti per affrontare il problema, sempre che sia affrontabile.
Alle volte si deve scendere a patti con la realtà e realizzare che nonostante i buoni intenti le condizioni non permettono una mobilità di quel tipo.

richiurci ha scritto:Comunque è chiaro che un vasto mondo di lavoratori "itineranti" non potranno mai fare a meno dell'auto o di un mezzo ad uso esclusivo. Magari però potrà essere molto meno inquinante...o neanche quello? ;-)

Nessuno lo sta negando da quanto leggo.

richiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...

La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici