Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[1] Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2016, 0:02

Domanda particolare...volevo quasi metterla nel forum dei veicoli "normali" ma magari si tratta di connettori specifici.

Sulla mia Elettra ho a volte problemi (blocco ricarica), e mi sembrano correlati all'umidità ambientale.

I cassoni batterie hanno sui fianchi o in basso connettori tipo AMP a 12 vie, visibili nel disegno di uno dei manuali d'officina:
AMP_12vie.jpg

e sostituiti nella serie successiva per ragioni di sicurezza (citazione dal manuale) con CINCH 14 vie:

CINCH_14vie.jpg

Conoscete questi connettori? Sono ancora usati?

In effetti i miei, specie quelli in basso esposti a acqua e sporco della strada, sono addirittura rotti, col "cappello" aperto e quindi i fili parzialmente esposti.

Quindi oltre a prevedere la sostituzione con connettori uguali o di altro tipo (accetto consigli) mi chiedevo come tamponare la situazione, visto che tirar giù i cassoni è un lavoraccio.

E' il caso di usare uno spray disossidante/idrorepellente?

Altre opzioni fai da te? Per esempio siliconare il tutto, inglobando i fili nel silicone? Suggerimenti?

Grazie da parte di Eli!

Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert
1
voti

[2] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utentematti » 20 ott 2016, 8:42

Premesso che non conosco i connettori, passo direttamente al secondo punto.
Per tamponare la situazione prova ad impiegare un gel riaccessibile, isola bene e si toglie molto facilmente.. ovviamente essendo sotto il pianale e verso la strada dovrai improvvisare un contenitore nel quale "immergere" il connettore e aiutale-confinare la reticolazione, ma ti sara facile essendo un mago del DIY :D

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2016, 8:46

ti stai appassionando al mio caso clinico :D :D

Hai mai usato quel gel? Parla di bicomponente, mi chiedo se diventa solido e quindi difficile da rimuovere...

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 ott 2016, 8:51

Mi sembra che i problemi da te evidenziati siano 2:

1) (blocco ricarica), e mi sembrano correlati all'umidità ambientale
2) i miei (connettori ndr) sono addirittura rotti, col "cappello" aperto e quindi i fili parzialmente esposti

Premessa: dalle immagini non e' chiarissimo il modello dei connettori (per averne le specifiche) e la corrente che deve "sopportare" ciascun pin (immagino che alcuni portino la corrente di ricarica mentre altri i "servizi")

Punto 1)
Occorre capire se la mancata ricarica dipende da un cattivo contatto dovuto a deteriormento (ossidazione, usura ...) dei pin o altro (es cattivo dimensionamento del connettore in funzione della corrente che deve "portare")

Punto 2)
Il "cappello" generalmente ha funzione di blocco del cavo per "scaricare" lo sforzo provocato dal cavo che andrebbe ad agire sui contatti e protezione meccanica /elettrica degli stessi

Per il punto 2) - supponendo che della coppia di connettori quello danneggiato sia quello lato cavo - devi valutare se puoi adottare una soluzione alternativa es guaina termorestringente oppure ricostruzione/incollaggio del cappello originale o addirittura sostituzione del connettore con uno nuovo uguale a quello esistente.

Per il punto 1) (ed in parte anche il punto 2) in mancanza di info piu' precise - se decidi di sostituire la coppia di connettori - lato cassone e lato cavi - potresti utilizzre connettori standard MIL (Google " mil connector").
Costano che un mutuo non ti basta :mrgreen: ma forse si trova roba interessante (a prezzi "umani") sul mercato surplus

Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utentematti » 20 ott 2016, 8:55

heheheh si Foto Utenterichiurci:lol:
comunque lo uso spesso è un buon prodotto! Effettivamente è bicomponente ma poi rimane come un gel e non idurisce sforzando le parti. Ti confermo che viene via facilmente (prova a vedere il video sul fondo della pagina che ti ho postato, rimane così anche dopo anni) O_/

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2016, 9:02

ok grazie a entrambi!

@ matti: il problema per me è che se è liquido mi sarebbe impossibile tenerlo in sede senza smontare tutto, sono connettori sotto il pianale dell'auto...

@elfo

Questi connettori sono solo per "servizi", in particolare portano sensori di temperatura e tensioni intermedie del pacco batterie.
Prima o poi scriverò un articolo al riguardo, ma detta brevemente sia i sensori di temperatura che le tensioni intermedie ovviamente venngono usati per regolare la carica, e quindi dispersioni o falsi contatti potrebbero essere all'origine del mio problema.

Inoltre l'auto ha sempre segnalato una lieve dispersione tra bacco batterie e scocca, se questi connettori dovessero andare in dispersione veso massa mi bloccherebbero l'auto

Il problema potrebbe essere anche altrove, ma comunque devo intervenire prima dell'inverno e del sale sulle strade.

Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert
1
voti

[7] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utentematti » 20 ott 2016, 9:08

Eiste anche questa versione, più caro.. ma personalemne non l'ho mai usato, presumo riaccessibile anche lui essendo gel e non resina. Per una tamponatura in emergenza sembra l'ideale.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
3
voti

[8] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 ott 2016, 9:34

Foto Utenterichiurci, se ti può interessare qui puoi vedere un catalogo CINCH di connettori circolari in std-mil che poi, potresti ordinare, ad esempio, qua...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[9] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ott 2016, 9:36

grazie max, sicuramente da valutare quando tirerò giù i cassoni batterie. Più tardi possibile spero :mrgreen:

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
1
voti

[10] Re: Sostituzione/protezione connettori cassone batterie.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 ott 2016, 9:44

Altrimenti potresti considerare dei normali connettori circolari per automazione con serraggio a vite (tipo questi).

Io ne utilizzavo di simili (non mi ricordo con quanti contatti... :mrgreen: ) quando installavamo terminali radio, per lavori di picking, a bordo di carrelli elevatori...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Torna a “Veicoli elettrici”