Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CAT 795F AC

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] CAT 795F AC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 mar 2018, 15:18

Guardavo le caratteristiche di questo dumper da miniera e notavo che ha un sistema di propulsione diesel/elettrica: motore diesel per generare elettricità tramite alternatore e motorizzazione elettrica sull'assale posteriore...

... mi domandavo, questo genere di motorizzazione (classica anche di alcune motrici ferroviarie) in che categoria rientrerebbe? E' da considerasi un'ibrida, mancando comunque un sistema di accumulo per funzionare (anche se per brevi periodi) esclusivamente in elettrico?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
7.709 3 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Un puntino insignificante nell'universo!!

1
voti

[2] Re: CAT 795F AC

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mar 2018, 19:21

Premesso che è un mondo a sè perché non è un veicolo stradale, se proprio vogliamo classificarlo, direi che è un ibrido classico.
Avatar utente
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6053
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[3] Re: CAT 795F AC

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 mar 2018, 20:39

Non essendo da miniera non interessa che sia ad emissioni nulle, ma magari un accumulo minimo c'è
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7561
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

0
voti

[4] Re: CAT 795F AC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 apr 2018, 11:41

... ho provato a guardare il "cugino" non elettrico (il CAT 793F con medesima motorizzazione), parla di trasmissione maccanica e powershit... molto probabilmente quest'ultima è quella oleodinamica che indichi.


O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
7.709 3 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Un puntino insignificante nell'universo!!

0
voti

[5] Re: CAT 795F AC

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 apr 2018, 12:13

Leggendo le caratteristiche sembra che sulla versione termica il powershift sia un controllo elettronico della pressione idraulica sulla frizione, insomma visto l'impiego ci sono automatismi complessi, ma la trasmissione è meccanica con rapporti, frizione, differenziali ecc.

La versione elettrica sembra una opzione per I vantaggi in trazione, e per vantaggi in frenata: frenata elettrica che dissipa l'energia per mezzo di una enorme piastra da decine di MW. Quando serve si aggiungono I freni tradizionali meccanici.
Il tutto sembra dia vantaggi in lunghe discese, con la.possibilità di impostare una velocità costante in discesa.

Non credo ci siano vantaggi su consumi o emissioni, perché senza.batteria immagino che il motore debba variare numero di giri per soddisfare le richieste, come se non ci fosse trazione elettrica, uscendo dai regimi ottimi di rendimento.

Insomma è un veicolo ibrido, ma lo scopo è totalmente diverso, d'altronde sono veicoli molto particolari.
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7561
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08


Torna a Veicoli elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti