Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria da 60 V nominali

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[1] Batteria da 60 V nominali

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 set 2018, 13:24

Una normale batteria commerciale al litio per bici elettrica, da 60 V nominali, quanti elementi in serie contiene? La tensione nominale di ogni elemento è 3,6 V ?
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
5.410 4 10 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[2] Re: Batteria da 60 V nominali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 set 2018, 13:35

Sicuro sia da 60V?

Comunque dipende dalla chimica: le LiFeYPO4 hanno tensione nominale 3,2V, altre litio (es Li-po) mi sembra 3,7V
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7685
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

2
voti

[3] Re: Batteria da 60 V nominali

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 set 2018, 10:20

... una serie da 16, a 3,7 V, darebbe 59,2 V...

... ci siamo, quasi...

O_/ Max

EDIT:

Ci sono andato vicino... :mrgreen:

... in questo datasheet, relativo ad un modulo di ricarica e controllo, a pag. 7 riporta 15 celle LiPo in serie, per una batteria da 63 V a piena carica...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
9.024 3 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2408
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Un puntino insignificante nell'universo!!

-1
voti

[4] Re: Batteria da 60 V nominali

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 20 ott 2018, 19:08

EcoTan ha scritto:Una normale batteria commerciale al litio per bici elettrica, da 60 V nominali, quanti elementi in serie contiene? La tensione nominale di ogni elemento è 3,6 V ?

Considera che più o meno a ogni V corrisponde 1 km/h di velocità (*)... quindi in genere sulle bici si arriva al massimo a 24 V.
Le celle LiFePO4 hanno una tensione nominale di 3.3V (approssimabile a 3 per fare i conti rapidamente), quelle Li-NMC di 3.7 (approssimabile a 4).
Quindi nel primo caso hai 8 celle in serie e nel secondo solo 6.

(*)
solo per comodità, per avere correnti basse:
Bici: 250W ---> 24 V*10A
Scooter: 3000W ---> 48V*60A , 5000W ---> 60V*80A
Minicar: 7000W ---> 72V*100A
Con le auto si "rompe" la regola 1V per km/h:
Auto: 40000W ---> 400V*100A
Avatar utente
Foto UtenteLucaCassioli
461 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 26 apr 2016, 19:12


Torna a Veicoli elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite