Ciao a tutti.
Sono ignorante in materia. Volevo sapere in cosa consistono le colonnine domestiche. Che vantaggio danno ? Che differenza c'è tra l'installare una colonnina e attaccare un'auto direttamente alla rete domestica? Grazie.
Colonnine auto domestiche
Moderatore:
6367
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Goofy ha scritto:Con la presa domestica (ricarica "modo 2") puoi ricaricare a una potenza limitata rispetto alla colonnina o wall box (ricarica "modo 3")
mi potrebbe dare due numeri grazie. Considerato un impianto domestico 3 kW snza pamnnelli o accumulo, che potenze si ragiungono nelle 2 modalità e perché ? grazie
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

2
voti
salve
stardust79,
Per un impianto domestico da 3 kW non avresti vantaggi nell'installazione di una wallbox: già con un sistema da presa shuko puoi raggiungere il valore massimo di 3 kW che ti consente la tua fornitura:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/ute ... 79760.html
Per un impianto domestico da 3 kW non avresti vantaggi nell'installazione di una wallbox: già con un sistema da presa shuko puoi raggiungere il valore massimo di 3 kW che ti consente la tua fornitura:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/ute ... 79760.html
2
voti
Ti consiglio la lettura di questi due articoli di
6367:
I sistemi per la ricarica conduttiva dei veicoli elettrici
Posso caricare l'automobile da una normale presa di casa?
I sistemi per la ricarica conduttiva dei veicoli elettrici
Posso caricare l'automobile da una normale presa di casa?
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Diamo due numeri per i profani.
Per la ricarica senza colonnina si usa quello che noi guidatori elettrici chiamiamo "carichino" o EVSE, ne avevo parlato nel mio articolo sulla Twingo elettrica
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofiti
questi carichini si trovano anche online a prezzi ragionevoli (credo sotto i 200€), alcune auto lo regalano all'acquisto.
La potenza standard di ricarica da carichino è di 2,2 kW circa, molti sono regolabili da 1 kW circa fino a 3 kW.
Va BENISSIMO in impianti tradizionali, con i classici 3-4kW di potenza disponibile da contratto. E' opportuno dedicare ad esso una linea adeguata come diametro cavi (soprattutto se più lunga di 2-3 metri) e una presa schuko di qualità e non bipasso.
Con 2,2 kW di potenza di ricarica ricarichi in un'ora, più o meno, l'energia consumata per percorrere 10-15 km.
Quindi se ne deduce che il carichino va bene, ipotizzando almeno 7 ore disponibili di ricarica notturna, per percorrenze fino a 70-100 km giornalieri.
La wall box serve per impieghi più pesanti o per esigenze particolari, perché permette di ricaricare a potenza più elevata, ma ovviamente devi avere un contratto da 6 kW o più, o alcuni la mettono per sfruttare al meglio l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico.
E' ovvio che se hai una Tesla, fai 300 km al giorno e vuoi ricaricare a casa, il carichino non basta.
Per la ricarica senza colonnina si usa quello che noi guidatori elettrici chiamiamo "carichino" o EVSE, ne avevo parlato nel mio articolo sulla Twingo elettrica
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofiti
questi carichini si trovano anche online a prezzi ragionevoli (credo sotto i 200€), alcune auto lo regalano all'acquisto.
La potenza standard di ricarica da carichino è di 2,2 kW circa, molti sono regolabili da 1 kW circa fino a 3 kW.
Va BENISSIMO in impianti tradizionali, con i classici 3-4kW di potenza disponibile da contratto. E' opportuno dedicare ad esso una linea adeguata come diametro cavi (soprattutto se più lunga di 2-3 metri) e una presa schuko di qualità e non bipasso.
Con 2,2 kW di potenza di ricarica ricarichi in un'ora, più o meno, l'energia consumata per percorrere 10-15 km.
Quindi se ne deduce che il carichino va bene, ipotizzando almeno 7 ore disponibili di ricarica notturna, per percorrenze fino a 70-100 km giornalieri.
La wall box serve per impieghi più pesanti o per esigenze particolari, perché permette di ricaricare a potenza più elevata, ma ovviamente devi avere un contratto da 6 kW o più, o alcuni la mettono per sfruttare al meglio l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico.
E' ovvio che se hai una Tesla, fai 300 km al giorno e vuoi ricaricare a casa, il carichino non basta.
1
voti
fpalone ha scritto:già con un sistema da presa shuko puoi raggiungere il valore massimo di 3 kW che ti consente la tua fornitura
Mica tanto.
Quei 3 kW sono nominali, o teorici, o finti...
Non è mai consigliabile superare con una presa spina domestica i 10 A reali (che de facto è la corrente massima di un fornetto o di una stufa elettrica a spina: oltre si usano la connessione a morsetti o la presa industriale).
Sono innumerevoli i casi di prese bruciate da ricarica auto.
Tant'è che alcuni costruttori vendono prese schuko EV "rinforzate" in grado di erogare 16 A effettivi.
Ma si tratta appunto di prodotti speciali installati ad hoc, molto più costosi di una schuko normale.
1
voti
stardust79 ha scritto:Che vantaggio danno ? Che differenza c'è tra l'installare una colonnina e attaccare un'auto direttamente alla rete domestica? Grazie.
In parte è già stato risposto, guarda anche il mio articolo che scrissi anni fa.
Il problema principale è la limitazione della potenza che è meglio non superi i 2 kW circa se si carica da una presa standard.
Sostanzialmente la stessa potenza degli elettrodomestici più energivori che possiamo avere in casa.
Anche restando a 2 kW per parecchie ore al giorno, senza una installazione dedicata, potrebbero esserci problemi. Il collo di bottiglia non è solo la fornitura ma soprattutto l'impianto stesso senza un circuito dedicato.
Poi, i moderni wallbox, hanno diverse funzioni utili. Soprattutto la regolazione automatica della potenza in modo da non superare la capacità del contatore.
0
voti
6367 ha scritto:Quei 3 kW sono nominali, o teorici, o finti...
Su questo sono parzialmente d'accordo: quegli ampere sono nominali. Non teorici, e nemmeno finti.
Le prove di norma prevedono il test di riscaldamento, alla corrente nominale (16 A per le prese shuko / S30), per un periodo sufficiente a raggiungere il regime termico (1 h) e con la verifica di una sovratemperatura accettabile a regime (45 K).
Le norme tecniche (almeno per come ricordo io) sugli impianti non prevedono quindi che prese da 16 A siano protette da interruttori aventi corrente nominale inferiore per evitare surriscaldamenti.
6367 ha scritto:Non è mai consigliabile superare con una presa spina domestica i 10 A reali
Questo è per me invece condivisibile, soprattutto visto che purtroppo la maggior parte degli impianti domestici è in cattive condizioni di manutenzione; è consigliabile acquistare un prodotto di buone caratteristiche tecniche e magari pensato per la ricarica elettrica e soprattutto, come tutte le prese, tenerlo in efficienza; prese in cattive condizioni si bruciano anche con meno di 10 A... basta aspettare che peggiorino le condizioni.
0
voti
Aggiungo una nota:
Esistono "colonnine/wallbox smart" che si integrano con l'impianto che posso limitare la ricarica del veicolo
Ovvero ipotizando una fonitura monodirezionale, puoi settare che al contatore non puoi prelevare più di 3 kW. Quando è tutto spento ricarichi a 3 kW, accendi il forno (2kW) la ricarica scende a 1kW e così via.
Ovviamente il costo è maggiore perché richiede una integrazione con l'impianto, spesso si può fare con un semplice TA ("sensore di corrente" per i profani). Se presente anche il fotovoltaico si può andare ad integrare anche quello e magari assorbire potenza solo da lui ricaricando effettivamente la macchina con il sole (o batterie) e non dalla rete.
Quanto possa essere utile (sul monodirezionale) non so, ma non credo sia possibile con il modo 2

Esistono "colonnine/wallbox smart" che si integrano con l'impianto che posso limitare la ricarica del veicolo
Ovvero ipotizando una fonitura monodirezionale, puoi settare che al contatore non puoi prelevare più di 3 kW. Quando è tutto spento ricarichi a 3 kW, accendi il forno (2kW) la ricarica scende a 1kW e così via.
Ovviamente il costo è maggiore perché richiede una integrazione con l'impianto, spesso si può fare con un semplice TA ("sensore di corrente" per i profani). Se presente anche il fotovoltaico si può andare ad integrare anche quello e magari assorbire potenza solo da lui ricaricando effettivamente la macchina con il sole (o batterie) e non dalla rete.
Quanto possa essere utile (sul monodirezionale) non so, ma non credo sia possibile con il modo 2

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2