da
alx77 » 14 giu 2024, 15:15
BYD è nel settore delle batterie, dei muletti elettrici e degli autobus da parecchio. E' un gigante ed è sovvenzionato dal governo cinese.
Per aziende private, per quanto grandi, pensare di competerci è pura follia.
O si torna a un sistema di dazi o non si esce da questa situazione.
Il problema a non volere mettere dazi è semplice: nessuno può permettersi, allo stato attuale, di pagare veicoli elettrici prodotti in Europa. Lo stesso discorso si può estendere a parecchi altri beni.
Il consumatore medio è costretto a rivolgersi a prodotti di importazione dal Far East. Così facendo pensa di sopravvivere, fino a quando la stessa azienda per cui egli lavora non sarà costretta a chiudere dalla concorrenza asiatica. A quel punto i capitali saranno finiti altrove, e il consumatore non avrà più denaro nemmeno per comprare prodotti asiatici: sarà schiavo degli affaristi che, da quei Paesi, verranno qua a comprarci all'asta.
Utopia? No, realtà che vedo tutti i giorni.
Non ho colore politico, però mi pare che gli americani, di tutti gli schieramenti, abbiano imposto dazi pesantissimi per chi vuole importare beni strategici nel loro continente.
I dazi non servono a punire: semplicemente sono un modo per portare all'equilibrio un sistema economico. Con quello che ci si ricava si finanziano scuola, sanità, ricerca, che sono il motore di un Paese.
Poi occorrerebbe anche spiegare a qualcuno, che prima pretende finanziamenti e garanzie statali e poi porta sedi fiscali e produzione altrove, che statalizzare le perdite e privatizzare i guadagni è un po'troppo facile.
Dalle parti asiatiche certi comportamenti sono assai poco graditi: sarebbe il caso che cominciassimo a imparare qualcuno dei metodi che loro adoperano in questi casi.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici: ribadendo di non avere idee politiche, credo sia assurdo pensare che possano venire prodotti a basso impatto ambientale con costi di produzione bassi.
Non si può essere ambientalisti e nascondere lo sporco sotto al tappeto.
Produrre batterie e smaltirle significa inquinare pesantemente. Meglio vedere pulito da noi e lasciare lo sporco agli schiavi, secondo qualcuno. Poi ci lamentiamo quando gli schiavi, esasperati, arrivano da noi.