Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[1] Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 giu 2024, 8:27

Pare che in Cina siano arrivati con una ibrida a fare 2.2l /100 km,

e noi in europa siamo tanto furbi che speriamo che ci cada l'elettrico dall'alto, si, fra 20 anni tutto elettrico! chissà come mai pare che le lettriche non si vendano piu? (forse ho avuto notizie sbagliate?)

Mentre potremmo avere soluzioni ottimali gia domani, poi per il prossimo decennio vedremo, ed invece no.

Andiamo pure avanti con i dazi sulle auto cinesi. :twisted: Questa è la strada ottimale.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utentealev » 14 giu 2024, 9:21

A me il video ricorda tanto l'oste che racconta quanto sia buono il vino che produce

Mi piacerebbe tanto capire su quali marche/modelli di auto è montato questo motore e poi trovare una prova su strada eseguita da collaudatori indipendenti
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 giu 2024, 9:30

Non si capisce più niente.

La Cina, la superpotenza che è più avanti con l'auto elettrica, sia nel mercato interno sia come esportatore di auto e componenti in tutto il mondo, ora è leader delle auto ibride ?

:shock:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 giu 2024, 10:04

lelerelele ha scritto:Pare che in Cina siano arrivati con una ibrida a fare 2.2l /100 km,

La BMW è anni che produce auto con 0.6l / 100 km (Link) ovviamente con specifica WLTP perciò approvata in europa :mrgreen:

Una volta ho fatto Brescia - Milano (80 km) senza consumare una goccia di carburante, l'auto era sul carro attrezzi :mrgreen:

Per quanto tu posso migliorarlo il termico (4T) ha il grosso difetto di avere 1 fase utile su 4... Aspettiamo i risultati su strada :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 giu 2024, 11:24

ThEnGi ha scritto:... Una volta ho fatto Brescia - Milano (80 km) senza consumare una goccia di carburante, l'auto era sul carro attrezzi :mrgreen: ... O_/

Ma questo non si chiama barare ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 giu 2024, 11:26

ThEnGi ha scritto:
Per quanto tu posso migliorarlo il termico (4T) ha il grosso difetto di avere 1 fase utile su 4... Aspettiamo i risultati su strada :ok:

Torniamo al 2T a carburatore! :-)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 giu 2024, 11:44

Motore a turbina (stile Batman), niente fasi, tutto ciclo utile (rumore ? ... che roba e' ? ... :mrgreen: )

I motori Wankel, o la loro derivazione X-motor, non avevano un'efficenza maggiore ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utentealev » 14 giu 2024, 12:37

I motori Wankel hanno dei buoni rendimenti volumetrici ed hanno la semplicità come punto di forza, ma sono critici sulle emissioni perché la tenuta sotto pressione delgli elementi di tenuta (i corrispendenti delle fasce elastiche nei motori a pistoni), inoltre consumano più dei motori Otto/Diesel e loro derivati
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[9] Re: Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 giu 2024, 14:30

Da quanto ho capito io:

-la società, BYD, non è un fake, è presente anche qua, Autotorino è il concessionario ufficiale,
-alcuni personaggi indipendenti (cinesi) hanno preso quelle auto e percorso un tot di kilmetri, (sempre stando a quel che dice sul video),
-il motore pare che sia supercompresso, il che ci sta sia con la resa elevata sia con consumi ridotti, se poi lo fai andare a dun regime definito tutto da quadagnare.

Da parte mia pare che possa essere vero, non ci sono cose assurde, irrealizzabili, spacciate per vere, poi io non sono in grado di sapere se è tutta una montatura.

saluti alle prossime. O_/
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: Auto cinese che fa 2000 km con un pieno!

Messaggioda Foto Utentealx77 » 14 giu 2024, 15:15

BYD è nel settore delle batterie, dei muletti elettrici e degli autobus da parecchio. E' un gigante ed è sovvenzionato dal governo cinese.

Per aziende private, per quanto grandi, pensare di competerci è pura follia.

O si torna a un sistema di dazi o non si esce da questa situazione.
Il problema a non volere mettere dazi è semplice: nessuno può permettersi, allo stato attuale, di pagare veicoli elettrici prodotti in Europa. Lo stesso discorso si può estendere a parecchi altri beni.

Il consumatore medio è costretto a rivolgersi a prodotti di importazione dal Far East. Così facendo pensa di sopravvivere, fino a quando la stessa azienda per cui egli lavora non sarà costretta a chiudere dalla concorrenza asiatica. A quel punto i capitali saranno finiti altrove, e il consumatore non avrà più denaro nemmeno per comprare prodotti asiatici: sarà schiavo degli affaristi che, da quei Paesi, verranno qua a comprarci all'asta.

Utopia? No, realtà che vedo tutti i giorni.
Non ho colore politico, però mi pare che gli americani, di tutti gli schieramenti, abbiano imposto dazi pesantissimi per chi vuole importare beni strategici nel loro continente.

I dazi non servono a punire: semplicemente sono un modo per portare all'equilibrio un sistema economico. Con quello che ci si ricava si finanziano scuola, sanità, ricerca, che sono il motore di un Paese.

Poi occorrerebbe anche spiegare a qualcuno, che prima pretende finanziamenti e garanzie statali e poi porta sedi fiscali e produzione altrove, che statalizzare le perdite e privatizzare i guadagni è un po'troppo facile.
Dalle parti asiatiche certi comportamenti sono assai poco graditi: sarebbe il caso che cominciassimo a imparare qualcuno dei metodi che loro adoperano in questi casi.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici: ribadendo di non avere idee politiche, credo sia assurdo pensare che possano venire prodotti a basso impatto ambientale con costi di produzione bassi.
Non si può essere ambientalisti e nascondere lo sporco sotto al tappeto.
Produrre batterie e smaltirle significa inquinare pesantemente. Meglio vedere pulito da noi e lasciare lo sporco agli schiavi, secondo qualcuno. Poi ci lamentiamo quando gli schiavi, esasperati, arrivano da noi.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Veicoli elettrici