Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza elettromagnetica su Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Interferenza elettromagnetica su Arduino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 nov 2022, 15:40

caesar753 ha scritto:... l'alimentazione non è filtrata, credo (ho usato un alimentatore per gli smartphone in ingresso sulla porta USB e prelevo l'alimentazione dei componenti dal pin 5V della scheda ...

... non ho messo condensatori da nessuna parte ...

Due dei sistemi migliori per crearsi problemi ;-)

Alcuni alimentatori per smartphone buttano fuori letteralmente di tutto, ma anche se non sono i peggiori, non e' che siano i piu adatti ad essere utilizzati per alimentarci in permanenza delle logiche ... comunque, meglio filtrare bene, un condensatore da 100u 16V sul morsetto di ingresso, ed alcuni (abbonda pure) condensatori ceramici piazzati il piu vicino possibile ai vari integrati, fra VCC e GND, non fanno mai male (ed in molti casi fanno un sacco di bene ;-) )

Poi antirimbalzo su tutti gli ingressi a cui sono collegati pulsanti, interruttori e simili, oltre alla funzione INPUT-PULLUP (che puoi sia usare che eliminare, non c'e' differenza) usa resistenza da 10K verso VCC, un condensatore da 100n fra pin e GND, ed una resistenza in serie da 100 ohm fra pin e pulsante (che ovviamente chiudera' a massa), con questi valori io non ho praticamente mai avuto problemi con pulsanti ed interruttori azionati a mano (solo in poche occasione di progetti molto speciali, con TANTI disturbi anche RF, ho dovuto usare altro)

Inizia da questo, poi vediamo come va ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Interferenza elettromagnetica su Arduino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 nov 2022, 15:45

Perdonami, ma personalmente ritengo che quell'esempio sia fra i peggiori ... prima di tutto, non e' presente alcun antirimbalzo hardware, poi si chiudono i pulsanti verso il positivo , il che puo essere comodo per la logica, ma scomodo se si deve portare in giro il VCC per lunghi tratti fra scheda e pulsanti, trasformandolo in un'antenna in grado di convogliare sul positivo altri disturbi captati, molto meglio chiudere verso massa, cosi se si devono usare fili lunghi, uno sara' gia a massa e l'altro potra' essere ritorto insieme al primo (o essere il centrale di un cavetto schermato, in casi particolari) per ridurre al minimo i possibili disturbi captati ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Interferenza elettromagnetica su Arduino

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 nov 2022, 17:04

caesar753 ha scritto:per le resistenze sulla massa ho usato resistenze da 10 KΩ

Questo non mi è chiaro. Che tensioni hai all'ingresso del micro? Dovrebbero essere sempre livelli logici ben definiti.
Comunque, visto che il collegamento è breve, dei condensatori fra ingressi e massa dovrebbero bastare.
Poi magari un filtro sull'alimentazione, lato rete o lato continua o entrambi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Interferenza elettromagnetica su Arduino

Messaggioda Foto Utentedjnz » 20 nov 2022, 17:56

Infatti non vorrei che avesse sia attivato la pull-up interna, sia collegato una pull-down esterna, creando di fatto sull'ingresso un partitore di tensione a circa 1/3 Vcc
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Arduino