Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino "PROFESSIONALE " ???

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 giu 2018, 12:03

perfettamente d'accordo.

venexian ha scritto:Sul costo:

Qualsiasi scheda Arduino costa più dei componenti che utilizza. E' abbastanza ovvio, ma sembra che a qualcuno sfugga che 2 + 2 non può fare 3...

Le schede di sviluppo come tali, sono sempre esistite e esistono ancora.

Il mio parere è che va bene per lo sviluppo, cioè voglio fare una scheda con PWM, ADC, e I2c, la sviluppo via software, (da parte mia realizzando librerie e controllo senza arduino), poi realizzo la scheda per il mio uso specifico, e così ci sta. (conosco chi usa questa strategia quando di mestiere progetta schede con micro).

quello che non ci sta è usare una board di sviluppo per usi che sono sempre specializzati caso per caso. Secondo me.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto UtentesEdivad » 1 nov 2018, 18:18

pusillus ha scritto:Come circuito la scheda Arduino non è nulla di eccezionale, il costo esagerato dell'originale è ingiustificato.

Beh sì, a guardare il prezzo dei componenti effettivamente le schede originali costano troppo, ma bisogna dire che i cloni cinesi hanno prezzi più bassi perché gli ideatori di Arduino hanno messo il bootloader, l'idea, e tutto lo sviluppo che c'è dietro: e non è poco se consideriamo che agli albori di Arduino era molto difficile avere una piattaforma che si potesse programmare in un derivato del C e non necessitasse di costosi programmatori come i PIC. Poi dopo tutti questi anni è certo che i prezzi potrebbero tranquillamente scendere, ma non mi sento di dire che le schede debbano costare quanto i cloni cinesi.

Lo stesso discorso lo dovremmo fare per tutti gli evaluation kit delle varie ST, Analog Devices, etc... L'evaluation kit costa molto, molto di più di board e componenti perché include lo sviluppo del software di test, del layout e di tutto ciò che rendono sensato l'acquisto della board anziché dei componenti sciolti. Poi se mi dite che a volte si esagera coi prezzi io non dico di no :D

EDIT ah ma ho riesumato un topic di mesi fa... ops.
Foto UtentesEdivad
30 2

0
voti

[23] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 gen 2019, 8:30

https://blog.arduino.cc/2019/01/25/mast ... certified/

C'è anche la certificazione 'professional' ?%
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[24] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 7 gen 2020, 22:19

Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[25] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 gen 2020, 0:59

Interessante il microcontrollore che hanno montato sulla board, è una vera 'scheggia', ho frequentato un corso alla ST l'anno scorso quando non era ancora in una fase di mass production. Certo che massacrare un gioiello del genere con un 'C' simil Basic imbastardito mi sembra uno spreco non da poco.
Il discorso è comunque sempre lo stesso per cui inutile rifare considerazioni che abbiamo fatto decine di volte.
Sarà una manna per chi esegue qualche realizzazione per hobby o per fare qualche test.
Provate le librerie TouchGFX con quel microcontrollore.... gran soddisfazione anche se leggermente 'acerbe'. L'accelerazione 2D è notevole per un oggetto low cost e la potenza di calcolo impressionante. Se si usano i 2 core in modo corretto si ottiene un real-time con determinismo di gran pregio. Un gran prodotto della ST anche se complesso da utilizzare in modo efficiente.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 9 gen 2020, 8:15

Infatti è un vero 'mostro'... come dici tu, sfruttare le caratteristiche di questo micro, non credo sia molto semplice.
Io sono ancora con il vecchio core M3 e mi sembra potentissimo!
Ho acquistato degli STM32F405R da installare sulla mia custom board, ma ancora non li ho provati. per quello che faccio mi sembrano già sovradimensionati gli F103R.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

1
voti

[27] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 gen 2020, 9:53

Foto Utentepusillus, ti consiglio di dare un'occhiata alla serie G0 e G4 della ST. E' la nuova serie di microcontrollori derivata dalla 'F' ma ha alcune ottimizzazioni molto interessanti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 12 gen 2020, 8:46

Foto Utentedimaios sfortunatamente ho sempre meno tempo da dedicare a questo che per me è solo un un'hobby. Spero di poterlo fare in futuro. Grazie della info!
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[29] Re: Arduino "PROFESSIONALE " ???

Messaggioda Foto Utentepusillus » 11 feb 2020, 22:33

Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master