Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recuperare un HPLC con registratore a carta

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 set 2023, 15:16

Ciao a tutti, apro qui questa discussione perché intuisco finiremo a parlare di Arduino.

Premesso che non sono un elettronico, e che quel poco che conosco di elettronica è confinato al mondo analogico, mi trovo a fare una domanda che neppure mi rendo conto se sia banale o impossibile. In breve, nei magazzini del mio laboratorio è stato rinvenuto un cromatografo perfettamente funzionante ma obsoleto nella parte di output, che è sostanzialmente composta da un registratore a carta su cui viene mosso un pennino in modo "analogico". Lo strumento ci interesserebbe parecchio, ma è chiaramente inutilizzabile perché nessuna rivista accetterebbe mai un lavoro con un cromatogramma scansionato da una striscia di carta forata.

Ci è quindi venuta l'idea di sostituire il registratore con un ADC che possa trasmettere i dati in tempo reale a un PC, in modo di poter seguire la corsa cromatografica e salvare un file ASCII alla fine della misura. Secondo voi la cosa è fattibile?
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Q

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 set 2023, 15:45

Damn87 ha scritto:Lo strumento ci interesserebbe parecchio, ma è chiaramente inutilizzabile perché nessuna rivista accetterebbe mai un lavoro con un cromatogramma scansionato da una striscia di carta forata.

Quello che segue e' una provocazione :( (perche' conosco bene il tipo di ambiente (e mood) in cui ti muovi).

Striscia di carta??? conosci Photoshop? - fa miracoli :mrgreen:

Damn87 ha scritto:Ci è quindi venuta l'idea di sostituire il registratore con un ADC che possa trasmettere i dati in tempo reale a un PC, in modo di poter seguire la corsa cromatografica e salvare un file ASCII alla fine della misura. Secondo voi la cosa è fattibile?

Quello che chiedi e' gia' fatto.

Very high $$$: prendi un multimetro/data scanner Keysight/Keithley/Fluke.

Poor man: multimetro Owon B??+ (devo controllare in lab il modello esatto) con interfaccia Bluetooth e capacita' di datalogging + smartphone e con 50 euro (ex smartphone) ti togli la paura :D

Risposta seria: Sei sicuro che la parte "a monte" della striscia di carta sia "ben calibrata-funzionante"?

Risposta semiseria: Arduino chi?

Edit:
Owon B33+ 46,56 euro free shipping
function as 3 in 1 : datalogger + multimeter + temperature meter
Bluetooth 4.0 version - supports mobile device with Android 4.3
https://www.aliexpress.com/item/1005005 ... NPFP3g93Gf

Altre marche fanno prodotti simili a costi confrontabili
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 set 2023, 15:59

Pure con Arduino, ma dipende quanta risoluzione ti serve, l'ADC interno va da 0 a 1023 soltanto ... se ti serve una risoluzione maggiore, si puo usare un ADC esterno che puoi scegliere con la risoluzione che vuoi, 12, 14, 16, eccetera bit, sono chippettini gia disponibili come breakout board ed alcuni costano pochi Euro.

Poi pero' ti devi scrivere il programma che trasforma i dati letti in un grafico, in una tabella, in quello che ti serve (e li stampa su una striscia di carta :mrgreen: ... scherzo :lol: ) e li manda al PC o li salva su SD o quello che vi serve.

elfo ha scritto:Arduino chi?

Chi Arduino ? :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 set 2023, 16:55

Grazie Foto Utenteelfo e Foto UtenteEtemenanki per l'interessamento

Provo a dare dei dettagli aggiuntivi: lo strumento è stato ispezionato da un mio collega conoscitore di quel tipo di apparati e si è detto sicuro del suo corretto funzionamento. Semplificando all'osso, la parte elettronica consiste di una sorgente luminosa, una cella di analisi della soluzione in uscita dalla colonna cromatografica e un detector che legge su una lunghezza d'onda fissata. Il dato prodotto dallo strumento è quindi solo un'assorbanza (la funzione 2D veniva costruita direttamente dal registratore che muoveva la carta).

A noi servirebbe quindi generare una tabella dati (assorbanza in ordinata, tempo in ascissa) con una risoluzione abbastanza alta da vedere delle curve e non dei poligoni :D
Purtroppo non ho idea della risoluzione richiesta, indicativamente una corsa cromatografica dura qualche decina di minuti, mentre gli spike di segnale (di solito) escono in frazioni di secondo.

Una volta creata la tabella ASCII, abbiamo già i programmi che possono convertirla in un plot.

Si torna quindi all'impiego di un ADC (necessario) e alla possibilità di leggere su PC l'acquisizione in corso (fortemente gradito). Il nostro budget, tenendo in considerazione la spesa per uno strumento nuovo, può arrivare anche a 500€ e forse qualcosa di più. La soluzione dei multimetri purtroppo mi sembra poco pratica, soprattutto tenendo conto dello smarrimento di laureandi e dottorandi :lol:
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 set 2023, 17:03

Leggi questo, se può esserti utile:
https://www.electroyou.it/marcod/wiki/a ... emperature
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 set 2023, 18:50

MarcoD ha scritto:Leggi questo, se può esserti utile:
https://www.electroyou.it/marcod/wiki/a ... emperature

Grazie Marco, provo a leggere con calma. Considerate che avrò comunque bisogno di aiuto anche per riadattare progetti come il tuo. Di circuiti digitali non so veramente nulla
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 set 2023, 19:02

Link aliexpress
Un prodotto simile ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto Utentemibe » 7 set 2023, 20:56

Ciao Damn87,
in merito al recupero del tuo vecchio HPLC, credo che si spossa fare abbastanza facilmente, però per capire bene la soluzione più adatta bisognerebbe conoscere il modello dell' HPLC (o avere il manuale se esiste) per sapere con che livelli escono i segnali e quindi definire la risoluzione dell'ADC , la frequenza di campionamento e anche quanti canali devi salvare/registrare su file. Per la risoluzione potrebbe essere sufficiente una risoluzione intorno ai 20 bit, ad esempio l'HPLC Agilent serie 1200 (che è stata sicuramente negli anni passati una macchina affidabile e performante anche se ormai già piuttosto datata) acquisisce con risoluzione a 20 bit. Domani se ho tempo posso vedere se riesco anche a trovare la frequenza di campionamento. Mi permetto però di dire (prendi con le pinze quello che segue) che l'HPLC in generale è una macchina piuttosto delicata, ha bisogno di molta manutenzione, le lampade vanno cambiate ogni tot anni, le pompe devono essere sempre controllate e mantenute, così anche la cella ecc. ecc. Tutto questo richiede pezzi di ricambio e se il modello è così vecchio come penso non sarà facile trovarli. Noi ad esempio siamo stati costretti in passato ad eliminare un HPLC Waters che funzionava ancora abbastanza bene, ma senza pezzi di ricambio non potevamo continuare a lavorare perché ti puoi trovare da un giorno all'altro nell'impossibilità di fare analisi, e se hai delle scadenze strette sei con le spalle al muro.
Non voglio scoraggiarti, ma la realtà è purtroppo questa.
Se riesco domani ti invio altri dati sull'Agilent 1200.
Buona serata
Mibe
Foto Utentemibe
30 3

0
voti

[9] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 set 2023, 21:13

Grazie Foto Utentemibe, se tu riuscissi a recuperarle sarebbero informazioni preziosissime. Capisco quello che dici, ma in questo momento non abbiamo altre strade percorribili (a meno di finanziamenti insperati finirà che dovremo effettuare da soli anche le eventuali riparazioni future). La macchina in questione comunque è un HPLC preparativa e dovrebbe essere molto più robusta rispetto alle micro (almeno credo). Nel frattempo cerco di recuperare tutte le info possibili sullo strumento, ma penso di poter dire con certezza che servirà un solo canale (legge solo una lunghezza d'onda di assorbanza)
Ultima modifica di Foto UtenteDamn87 il 7 set 2023, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 set 2023, 21:15

ThEnGi ha scritto:Link aliexpress
Un prodotto simile ?

O_/

Grazie della segnalazione Foto UtenteThEnGi. Si tratta di una sorta di tester controllato da PC? Ho capito bene?
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Arduino