Dopo tanto penare sono riuscito a convincere mio padre ad aggiornare la distribuzione Linux installata sul suo notebook.: un HP 15AY065NL dotato di un i5-6200U, 16 GB ram e 1 TB HD.
Attualmente è dotato della versione 16.04 di Ubuntu (l'ultima versione LTS disponibile quando fu acquistato il notebook), ma è molto lento nell'avviare applicazioni normali come il broswer (Chromium) o il gestore di email (thunderbird).
Da ignorante ho pensato che ciò potrebbe risiedere nel fatto di non avere una scheda grafica dedicata e, pertanto, la GPU integrata non digerisce bene il gestore grafico del desktop rallentando il tutto.
Avevo allora deciso di passare ad una distro con un gestore di desktop più leggero ma quale?
Volendo un sistema sufficientemente semplice da configurare volevo rimanere su Ubuntu o derivate (Non mi ritengo un guru di Linux e, personalmente, mi sono fatto le ossa, negli anni, sempre su questa distribuzione) per cui sarei indeciso tra le seguenti:
Lubuntu
Xubuntu
Ubuntu Mate
Linux Mint Mate (o Xfce)
Linux Lite
Zorin OS
Bodhi Linux
Ho provato a leggere varie recensioni ma, sinceramente, ammetto la mia ignoranza e non sono riuscito a capire quale sarebbe meglio in fatto di prestazioni intese come velocità di esecuzione delle diverse applicazioni.
L'utilizzatore (mio padre) è ultraottantenne e, di fatto, utilizza il PC esclusivamente per leggere/scrivere mail, per navigare in rete con il broswer (accedere al FSE, alla banca online, ai siti dei vari gestori per scaricare/pagare le bollette, guardare qualche video su youtube e poco altro) e, raramente, scrivere una lettera: non fa molto, ma si spazientisce in fretta quando le applicazioni sono lente ad avviarsi/rispondere
Volevo quindi un vostro parere: cosa mi suggerite? avete altre disto da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)