Ripasso Equazioni Secondo Grado
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
0
voti
Piercarlo ha scritto:
L'equazione non è quella che hai scritto tu, ma

Se io scrivo
non risolvo quella equazione ma una diversa.Devi pensare a come fare.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Devi pensare a come fare.
Va bene ma non adesso che sono ormai sul cotto spinto e soprattutto voglio uscire prima che (come al solito nei weekend) casa mia diventi un manicomio... E già tira aria!
Solo una cosa volevo chiederti: ti sei poi fatto un'idea di quale potrebbe essere un buon libro per me? - "buono" nel senso che valga anche la pena di programmarne l'acquisto; in formato elettronico ne ho già una marea ma a video o su tablet non è il massimo dei modi per leggere qualcosa, a prescindere dall'impegno richiesto.
Ci risentiamo lunedì!

0
voti
non ancora, devo capire se ti serve un buon libro di algebra, prima che di trigonometria.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:non ancora, devo capire se ti serve un buon libro di algebra, prima che di trigonometria.
Secondo me servono tutti e due. Lacune ne ho da vendere in entrambi i campi purtroppo. La mia situazione te la posso riassumere così: ho orecchiato di tutto ma non ho mai veramente approfondito niente.
EDIT: di algebra non ho mai avuto per le mani alcun testo organico; tutto quel che ricordo proviene quasi esclusivamente da lezioni orali accompagnate da esercizi occasionali sul momento.
1
voti
Back in topic, anche se ho l'impressione che oramai il 3D sia irrecuperabile
e che bisogna editarlo in qualche modo
Sicuramente ti servono tutti e due
Piercarlo
però ho l'impressione che si sia fatto il passo più lungo della gamba. Forse dico forse il concetto mancante e che ti impedisce una corretta risoluzione potrebbe essere il quadrato di un binomio, sotto per a+b.

Ora la domanda, sulla base esempio per a+b riesci a scrivere il quadrato di a-b?

Piercarlo ha scritto:PietroBaima ha scritto:non ancora, devo capire se ti serve un buon libro di algebra, prima che di trigonometria.
Secondo me servono tutti e due. Lacune ne ho da vendere in entrambi i campi purtroppo. La mia situazione te la posso riassumere così: ho orecchiato di tutto ma non ho mai veramente approfondito niente.
EDIT: di algebra non ho mai avuto per le mani alcun testo organico; tutto quel che ricordo proviene quasi esclusivamente da lezioni orali accompagnate da esercizi occasionali sul momento.
Sicuramente ti servono tutti e due

Ora la domanda, sulla base esempio per a+b riesci a scrivere il quadrato di a-b?

Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
gammaci ha scritto: Ora la domanda, sulla base esempio per a+b riesci a scrivere il quadrato di a-b?
Sì, lo stesso di
, con il termine
cambiato di segno:

(scusate se uso latex anche per queste stupidate ma il risultato grafico è decisamente più leggibile - e poi mi serve anche da allenamento)
Comunque ho fatto il punto e le lacune sono un po' troppe per essere colmate a indovinelli; occorrono delle vere e proprie lezioni e in questo internet e youtube costituiscono un aiuto immenso e per di più gratuito. Ragion per cui continuerò lì (a meno di dubbi seri... ma per averli mi ci vorrà un po' di tempo). Le lezioni a voce su youtube poi sono riascoltabili a volontà e al momento mi entrano in testa meglio delle lezioni scritte anche sui migliori libri.
Oltrettutto, a meno che non lo scriva io stesso, mi son reso conto di essere praticamente "dislessico" rispetto al simbolismo matematico, con la testa che divaga su cose che non c'entrano niente, e di fatto "rifiuta" di riconoscerli anche come segni grafici e restare concentrata su di essa, soprattutto quando sono concatenati in un "discorso"; un problema per cui mi ci vorrà del tempo proprio per imparare a leggere quel che c'è scritto, non "lettera per lettera" ma almeno "parola per parola" e successivamente arrivare a leggere l'intera "frase" e contestualmente capirne il "senso" in un unico colpo d'occhio. Tutto questo richiederà almeno un anno solo per arrivare al "parola per parola", perché al momento, dopo dieci minuti di lettura, mi addormento come un sasso o, se non passo farlo, mi vengono mal di testa lancinanti, per me assolutamente sconosciuti prima d'ora (e probabilmente anche pericolosi).
Per ora buona continuazione di domenica!