Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ramanujan e l'infinito

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

5
voti

[31] Re: Ramanujan e l'infinito

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 24 lug 2015, 20:45

sebago ha scritto:Ma il teorema è valido anche se la serie non converge? ma allora non è un serpente che si morde la coda?

Il teorema di Cesàro dice che se una serie è convergente nel senso delle somme parziali è anche convergente nel senso della media aritmetica e i due limiti coincidono. Come detto, però, esistono serie che sono convergenti nel senso di Cesàro, ma che non sono convergenti nel senso delle somme parziali. Ma qui non c'è nulla di assurdo, e non c'è neanche un serpente che si morde la coda.

sebago ha scritto:O (mi sorge il dubbio) dobbiamo ridefinire il concetto di "somma" (e prevedo guai grossi)?

Non è che dobbiamo ridefinire il concetto di somma. Quando si parla di somme infinite ci sono modi diversi di definire, in modo coerente, il concetto di somma (la somma di Cesàro è solo uno dei modi): tali definizioni ce le teniamo tutte, e le usiamo quando servono, tenendo presente i teoremi che le legano agli altri risultati dell'analisi.

E' una situazione analoga a quella degli integrali: non c'è una sola definizione di integrale, c'è quello di Riemann, quello di Lebesgue, quello di Daniell ecc. Ci sono quindi funzioni che sono integrabili in un senso, ma non in un altro: perché, quindi, stupirsi se ci sono serie che possono convergere in un senso e non in un altro?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Ramanujan e l'infinito

Messaggioda Foto Utentesebago » 25 lug 2015, 9:05

Perdona Dirty, probabilmente il mio errore sta nell'interpretare maldestramente questa proposizione (le serie mi sono state sempre antipaticissime):
DirtyDeeds ha scritto:se una serie è convergente

ho sempre la tentazione di tradurre: "se il risultato della somma infinita è un numero reale"
E' qui che sbaglio, giusto?
Mon Dieu, sto rivedendo gli incubi di Analisi I ?%
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Ramanujan e l'infinito

Messaggioda Foto UtenteIanero » 25 lug 2015, 12:10

Foto UtentePietroBaima ha scritto:no, ovviamente tendono ad infinito

Non vedo differenze però, l'uguaglianza vale sempre, anche al limite..

Foto Utentesebago ha scritto:ho sempre la tentazione di tradurre: "se il risultato della somma infinita è un numero reale"

Se siamo nei reali non sbagli, ma devi specificare cosa intendi per somma infinita.
Posso dire che "sommare infinite cose" significa studiare il limite delle somme parziali, oppure posso dire che significa farlo come fa Cesàro, oppure in altri modi. Poi a quel punto devo vedere come sono connessi i vari risultati provenienti dalle diverse definizioni.

Spero di non aver capito male, poi Foto UtenteDirtyDeeds mi darà il verdetto su quello che ho detto :-)
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

5
voti

[34] Re: Ramanujan e l'infinito

Messaggioda Foto Utentedimaios » 25 ott 2015, 12:45

Per chi fosse ancora interessato all'argomento segnalo che Tony Padilla ha aggiunto parte della teoria per la dimostrazione in questo documento dopo che molti hanno sollevato dubbi sulla liceità della dimostrazione presentata nel video.

http://www.nottingham.ac.uk/~ppzap4/response.html

Chiaramente non è quella completa ma ci sono indizi interessanti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Matematica generale