Spezzo una lancia a favore degli smartphone, e la spezzo da "reticente"...
Fino al 2016 non lo avevo, e mi ridevano dietro alle pause caffè, ero tagliato fuori da alcuni gruppi di amici con passioni comuni (giri in moto, veicoli elettrici ecc)
Nel 2016 ho ceduto e ho preso il mio primo e per ora unico smartphone...
Funziona ancora perfettamente, ogni tanto rallenta ma basta tenerlo "pulito":
- periodicamente se lo si usa per fotografare vanno scaricate altrove le foto fatte
- se si partecipa a chat "stupide" (quasi tutte) che inondano di video o immagini, si può scegliere di non scaricare in automatico la fuffa... e comunque periodicamente si fa un bel "cancella chat"
- se si è scettici o reticenti sarà facile resistere alla tentazione di installare mille app, quasi tutte inutili
La sicurezza bancaria con Webank e Bancoposta mi sembra adeguata al mio profilo, non ho milioni da farmi rubare e comunque il banking online lo facevo già prima da PC...
Provo a ricordare cosa ha sostituito un cellulare da 150€ circa:
- eliminati i navigatori da auto, costosi e mai aggiornati al 100%
- eliminato di recente l'orologio da polso, basta pile e cinturini da cambiare, basta polsini rovinati
- eliminata la macchinetta fotografica digitale (da tempo avevo rinunciato alla reflex)
- eliminato il navigatore da trekking che uso per le passeggiate (e sono oggetti da 5-600€)
- eliminati i mille fogliettini che usavo per ricordarmi le cose da fare
In futuro potrei anche eliminare le 3-4 tessere punti, probabilmente la carta di credito/bancomat....i soldi... ma su questo sono MOLTO reticente